Consiglio.. 1.9 jtd 115 o jtdm 120 cv??

F4nT4

Nuovo Alfista
23 Marzo 2007
33
0
6
Cinisello Beach
www.pauraedelirio.it
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum :)

Visto che ormai la mia vecchia Daewoo mi ha abbandonato, devo comprare una macchina nuova ed ho optato per una 147.

Ho gusti molto difficili ed è l'unica auto che mi piace! (ed ovviamente che posso permettermi...)

Sicuramente acquisterò una KM0, ma qui mi sorge un dubbio:
prendo la 1.9 JTD o la 1.9JTDM ?
La versione multijet costa circa 1000 euro in più, poi xrò devo aggiungerci l'aumento dell'assicurazione (nn indifferente), del bollo ecc ecc.. ne vale la pena?

Quali sono i vantaggi? (oltre ad avere un motore nuovo, ovviamente)
I consumi sono uguali?

So che la versione multijet è sicuramente piu performante, come velocità e ripresa ma non mi interessa questo aspetto ;)

Grazie in anticipo :)
 
:ciao) :ciao) :ciao) e :welcome) :welcome) :welcome)

L'iniezione multijet consente di suddividere il combustibile in 5 parti contro le 2 della unijet, questo fa si che la combustione sia + regolare, in pratica il motore risulta più silenzioso e i consumi sono inferiori, la casa dichiara circa un 6/7% in meno.
 
come consumi sono simili anche se il 120 consuma un po' meno
se nn ti interessano le prestazioni in modo particolare ti conviene prendere il 120 cv

le differenze stanno nell'erogazione:
il jtd 120 cv è più pronto ai bassi, ma più vuoto agli alti
il 150 invece è al contrario più vuoto ai bassi e più grintoso agli alti

se giri molto in città la prontezza del 120 ai bassi ti sarà sicuramente più utile
 
switing63":1r845h8e ha detto:
:ciao) :ciao) :ciao) e :welcome) :welcome) :welcome)

L'iniezione multijet consente di suddividere il combustibile in 5 parti contro le 2 della unijet, questo fa si che la combustione sia + regolare, in pratica il motore risulta più silenzioso e i consumi sono inferiori, la casa dichiara circa un 6/7% in meno.

mi sa ke si riferiva al 120 cv e al 150 cv visto ke ha parlato di un aumento di assicurazione nel secondo caso

se è così sono entrambi multijet
 
F4nT4":2fux03l6 ha detto:
uhmm..

se non ho letto male il 1.9 jtd ha 115 cv mentre il jtdm ne ha 120 .. giusto?

Al 150 nn ci penso nemmeno.. :p

allora ok
prendi il 120 senza ombra di dubbio :OK)
 
tieni conto che il 120cv ha il cambio 5 marce, il 150cv ne ha sei. E la sesta si rivela molto utile in autostrada (o più in genere extraurbano).
 
Re: Consiglio..

F4nT4":3j9gllok ha detto:
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum :)

Ciao :welcome)

F4nT4":3j9gllok ha detto:
poi xrò devo aggiungerci l'aumento dell'assicurazione (nn indifferente), del bollo ecc ecc.. ne vale la pena?

qui forse stai facendo confusione...TUTTE le Alfa 147 DIESEL, indipendentemente dalla potenza, sono 1.9cc di cilindrata, perciò hanno gli stessi cavalli fiscali, ovvero stesso importo dell'assicurazione (a meno che non faccia una polizza personalizzata)
 
F4nT4":39d3e002 ha detto:
ok quindi mi consigli di andare sul multijet!

Come consumi km/litro come stiamo?
Non sono uno che va pianissimo eh, ma nemmeno scanno da inizio a fine corsa :p

i 1.9 diesel attualmente disponibili per 147 sono tutti multijet.

P.S. metto un titolo più chiaro.
 
yugs":84amq9v9 ha detto:
F4nT4":84amq9v9 ha detto:
ok quindi mi consigli di andare sul multijet!

Come consumi km/litro come stiamo?
Non sono uno che va pianissimo eh, ma nemmeno scanno da inizio a fine corsa :p

i 1.9 diesel attualmente disponibili per 147 sono tutti multijet.

P.S. metto un titolo più chiaro.

yugs nn hai capito...è indeciso tra 115 e 120 cv (o almeno io ho capito così :asd) )
 
simo__87":1bcv7pys ha detto:
yugs":1bcv7pys ha detto:
F4nT4":1bcv7pys ha detto:
ok quindi mi consigli di andare sul multijet!

Come consumi km/litro come stiamo?
Non sono uno che va pianissimo eh, ma nemmeno scanno da inizio a fine corsa :p

i 1.9 diesel attualmente disponibili per 147 sono tutti multijet.

P.S. metto un titolo più chiaro.

yugs nn hai capito...è indeciso tra 115 e 120 cv (o almeno io ho capito così :asd) )

Esatto!
 
F4nT4":18ibkl22 ha detto:
simo__87":18ibkl22 ha detto:
yugs":18ibkl22 ha detto:
F4nT4":18ibkl22 ha detto:
ok quindi mi consigli di andare sul multijet!

Come consumi km/litro come stiamo?
Non sono uno che va pianissimo eh, ma nemmeno scanno da inizio a fine corsa :p

i 1.9 diesel attualmente disponibili per 147 sono tutti multijet.

P.S. metto un titolo più chiaro.

yugs nn hai capito...è indeciso tra 115 e 120 cv (o almeno io ho capito così :asd) )

Esatto!

e va beh allora ditelo no? (come disse Columbro) :asd) Ri-modifico il titolo..
 
F4nT4":27q8rxhu ha detto:
ok quindi mi consigli di andare sul multijet!

SI. :OK)


F4nT4":27q8rxhu ha detto:
Come consumi km/litro come stiamo?
Non sono uno che va pianissimo eh, ma nemmeno scanno da inizio a fine corsa :p

Rispondere a questa domanda è come fare le previsioni del tempo.
Ti posso dire che sia io che yugs stiamo costantemente oltre i 18 Km/l però abbiamo una guida tranquilla, c'è chi dice di viaggiare attorno ai 12/13 ma pesta tanto, quindi fai tu una media pensando al tuo stile di guida.

Se invece come consumi intendi il paragone tra il jtd 115 Cv e il jtdM 120 Cv sulla carta dovrebbe consumare un 6/7% in meno il 120 Cv.
 
i motori prestazionalmente parlando praticamente si equivalgono, il mjet ti fa risparmiare qualcosina in gasolio.. vai di mjet, ma se trovi una buona occasione sul 115 prendila pure, i motori sn identici cambia solo il tipo di iniezione..
 
Grazie mille, ora nn mi resta altro da fare che trovare l'offerta migliore!

Ho praticamente girato tutti i piu importanti concessionari di Milano e zone limitrofe :p

Per ora, l'offerta che mi attira di più è una KM0 Progression 1.9 JTDM con cerchi in lega e fendinebbia a 18.000 €.

Come ti sembra?
 
A stò giro vedi tu...andare, vanno più o meno uguali, consuma forse appena meno il 120. L'assicurazione nn ti cambia, il bollo se fosse solo per i 5cv non cambierebbe che di pochi euro, però la 115cv è euro3 e la 120cv è euro 4, secondo me a conti fatti di bollo ti costa meno il 120cv...

Però d0altronde risparmi hai detto 1000 euro in partenza, e hai voglia a pagare 10-20 euro di differenza di bollo con 1000 euro in tasca :nod)

Se l'allestimento è identico, allora scegli in base a quanto la vuoi tenere, se la tieni tanto prendi pure il 115cv, se conti di rivenderla fra un po' allora meglio il 120cv, coi 5cv in più, l'iniezione multijet e il motore euro 4 ci smeni meno nella valutazione quando la rivendi. Se però appunto la tieni fino a che non schioppa, allora perndi il 115cv :OK)

M.
 
Top