guarda i prezzi sono in linea con i ricambi originali alfa.siusky":3fla58hw ha detto:il nome non me lo ricordo ma sta sulla laurentina....
per le parti in neretto
serie pattini freni ant--------1----------------97,416---------97,416
disco freno ant --------------2----------------132,708------265,416
serie pattini freni post-------1 ---------------87,888---------87,888
fin'ora non avevo mai cambiato le pasticche e per i dischi mi hann odetto che erano da cambaire....
siusky":2qq62axp ha detto:i pezzi penso che siano originali dato che è un concessionario alfa...
se erano rovinati o ovalizati.. non lo so.. mi hanno detto che erano da cambiare..
yugs":25zvvmvg ha detto:siusky":25zvvmvg ha detto:quello dei 40.000 l'ho fatto a luglio dell'anno scorso.. che non erano nemmeno 40.000 km
beh fai il solito cambuio olio + filtri. Ah non andare dai conce Alfa che di solito ti pelano.. O almeno chiedi prima un preventivo.![]()
sìvifani":1oq0dxzr ha detto:Cioè secondo te c'è differenza tra le concessionarie e le officine autorizzate?
Ok, però onestamente io non penso che porterò mai la mia nasona in una delle "altre officine". Insomma penso che le officine Alfa abbiano una conoscenza più profonda dei problemi/difetti di un modello Alfa. O almeno così dovrebbe essere.giangirm":2zt02b5h ha detto:sìvifani":2zt02b5h ha detto:Cioè secondo te c'è differenza tra le concessionarie e le officine autorizzate?
in ordine dal più caro al meno caro (di solito)
officine delle concessionarie
officine autorizzate Alfa
altre officine
Questione già discussa: il sunto è che un tagliando lo sa fare chiunque, anzi, il tagliando migliore è quello che fai con le tue mani.vifani":1yyaikxi ha detto:Ok, però onestamente io non penso che porterò mai la mia nasona in una delle "altre officine". Insomma penso che le officine Alfa abbiano una conoscenza più profonda dei problemi/difetti di un modello Alfa. O almeno così dovrebbe essere.giangirm":1yyaikxi ha detto:sìvifani":1yyaikxi ha detto:Cioè secondo te c'è differenza tra le concessionarie e le officine autorizzate?
in ordine dal più caro al meno caro (di solito)
officine delle concessionarie
officine autorizzate Alfa
altre officine
--":17g9sjt6 ha detto:Ok, però onestamente io non penso che porterò mai la mia nasona in una delle "altre officine". Insomma penso che le officine Alfa abbiano una conoscenza più profonda dei problemi/difetti di un modello Alfa. O almeno così dovrebbe essere.
nel caso specifico discusso in questo topic c'è anche il dubbio di sostituzioni non necessarie (le pastiglie e sopratutto i dischi!)sbenga":1gsamxkd ha detto:Secondo me non è tanto la manodopera ad ammazzarti in Alfa, ma l'obbligo di utilizzare ricambi originali.
Quelli hanno un prezzo di listino e, oltre qualche piccolo sconto, il meccanico alfa non può aiutarti.
sì, basta vedere lo spessore residuo (la parte + scura che si vede, quella a contatto col disco)pyro":3fh3valk ha detto:Una info veloce.
è possibile giudicare con esattezza se una pastiglia è o non è consumata senza smontarla?
Grazie.
giangirm":v0h1raxd ha detto:sì, basta vedere lo spessore residuo (la parte + scura che si vede, quella a contatto col disco)pyro":v0h1raxd ha detto:Una info veloce.
è possibile giudicare con esattezza se una pastiglia è o non è consumata senza smontarla?
Grazie.
Fermoooo!!!!giangirm":3n7dm9x0 ha detto:nel caso specifico discusso in questo topic c'è anche il dubbio di sostituzioni non necessarie (le pastiglie e sopratutto i dischi!)
Purtroppo loro se anche le pastiglie hanno un po' di strada da fare non ti dicono "torna fra 10mila km", le cambiano e via.
Forse non era necessario, ma da allora ne controllo io lo spessore e dico io quando cambiarle (vado dal meccanico con la lista della spesa e gli dico che per ogni altra cosa mi deve telefonare)
sbenga":20bmusq1 ha detto:Fermoooo!!!!giangirm":20bmusq1 ha detto:nel caso specifico discusso in questo topic c'è anche il dubbio di sostituzioni non necessarie (le pastiglie e sopratutto i dischi!)
Purtroppo loro se anche le pastiglie hanno un po' di strada da fare non ti dicono "torna fra 10mila km", le cambiano e via.
Il compito del diffidente cronico rompipalle in questo forum spetta a me!
E' ovvio che ho dubitato, anzi sono sicuro che abbiano battuto cassa prima delle vacanze, e sicuramente ho dubitato prima di tutti voi :sarcastic) :sarcastic)
Forse non era necessario, ma da allora ne controllo io lo spessore e dico io quando cambiarle (vado dal meccanico con la lista della spesa e gli dico che per ogni altra cosa mi deve telefonare)
:hail) :hail)
E' così che si fa: non è necessario avere conoscenze meccaniche per non farsi inchiappettare, ma basta un minimo di accortezza.
Bisogna SEMPRE farsi vedere attenti alla spesa e far finta di conoscere la meccanica ( o almeno chiedete prima qui sul forum), chiedere SEMPRE un preventivo e non accontentarsi di cifre generiche e concordare anche telefonicamente SEMPRE prima qualsiasi sostituzione extra.
Già con queste accortezze vi siete risparmiati un bel pò di soldi, e non scherzo, perchè il meccanico ha già capito che non siete il solito fighetto alfista con il portafoglio carico, ma siete passati alla fascia "cliente tirchio rompicazzo".
Scusate se metto in maiuscolo la parola "sempre" ma è molto importante.
vifani":2fyccrst ha detto:Beh ma se divento un "cliente tirchio rompicazzo" non c'è il rischio che quel poco di lavoro che viene normalmente fatto, venga fatto con meno cura di quanta già non ne mettano?
sbenga":2v9tkusv ha detto:Nooo, quelli ti fanno il lavoro e non vogliono più rivederti, quindi te lo fanno bene :asd)
Scherzi a parte, rompicazzo si ma con educazione![]()
sbenga":105z9b18 ha detto:Fermoooo!!!!giangirm":105z9b18 ha detto:nel caso specifico discusso in questo topic c'è anche il dubbio di sostituzioni non necessarie (le pastiglie e sopratutto i dischi!)
Il compito del diffidente cronico rompipalle in questo forum spetta a me!
E' ovvio che ho dubitato, anzi sono sicuro che abbiano battuto cassa prima delle vacanze, e sicuramente ho dubitato prima di tutti voi :sarcastic) :sarcastic)
:hail) :hail)
E' così che si fa: non è necessario avere conoscenze meccaniche per non farsi inchiappettare, ma basta un minimo di accortezza.
Bisogna SEMPRE farsi vedere attenti alla spesa e far finta di conoscere la meccanica ( o almeno chiedete prima qui sul forum), chiedere SEMPRE un preventivo e non accontentarsi di cifre generiche e concordare anche telefonicamente SEMPRE prima qualsiasi sostituzione extra.
Già con queste accortezze vi siete risparmiati un bel pò di soldi, e non scherzo, perchè il meccanico ha già capito che non siete il solito fighetto alfista con il portafoglio carico, ma siete passati alla fascia "cliente tirchio rompicazzo".
Scusate se metto in maiuscolo la parola "sempre" ma è molto importante.