Consigliatemi l'assetto che rispecchia le mie esigenze :D

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
5,996
0
36
36
Traajàt(BS)
Ho una 147 restyling 1.6 120CV con assetto Alfa richiesto da me come optional,come assetto mi ha sempre soddisfatto e mi soddisfa tutt'ora,è preciso e non è ne troppo duro ne troppo morbido,perfetto per i miei gusti,l'unica cosa che però non mi piace è che l'auto comunque è ancora troppo alta,soprattutto al posteriore che tra ruota e passaruota ci passa una mano,mentre l'anteriore invece diciamo che è accettabile...ecco una foto:



Passano i giorni e a guardarla sono sempre più tentato di sostituirlo con qualcosa di aftermarket che mi renda la macchina un pochettino più bassa di adesso,però ho delle esigenze personali che il mio "futuro assetto" dovrebbe avere per poter sostituire quello attuale,ecco quali sono:

1)A me basta un assetto -3.5,ma deve essere un assetto con molle -3.5 "che però non si lascino andare",cioè se è un -3.5 deve rimanere tale o che comunque con l'assestamento scenda di poco,non che col macinare di km poi mi ritrovi con un -5 che per me è già fin troppo,per di più poi non mi permetterebbe nemmeno di scendere dalla rampa del garage e nell'uso di tutti i giorni sarebbe invivibile visto le strade che abbiamo...

2)"Confortevole" per l'uso quotidiano,cioè ne troppo morbido ne troppo rigido,come l'assetto Alfa sarebbe perfetto,se troppo rigido poi col passare del tempo tutta la macchina inizia a risentirne e a tirar fuori sempre nuovi problemi a causa della meccanica più sollecitata,ci sarebbero maggiori probabilità di piegare o spaccare un cerchio,scricchiolii vari nell'abitacolo,ecc. ecc.

3)Deve rendere l'auto piana o quasi,non più alta dietro col muso che pende in avanti come ora.

P.S. Per quanto riguarda gli ammortizzatori intendo prendere qualcosa di specifico,i ritarati non mi interessano.

Detto questo,avanti coi consigli :) ,grazie. :OK)
 
innanzittuto la tua non è il 1.6 120 cv !!!!! ( al massimo la tua è 105 cv :p )

detto questo per le molle : eibach pro kit ! o cmq qualcosa di serio che con il tempo non si abbassa.
per gli ammo non ho molta esperienza, magari dei b6 ?

certo che con un kit a ghiera la metteresti giù come più piace a te ( ricordati però che non è solo un fattore estetico, ma anche di dinamica del veicolo ;) )
 
Guarda che la mia IN ORIGINE era il 120CV,non il 105...

Un assetto regolabile non mi interessa,visto che il minimo sindacale per un assetto è -3.5 monterei quello e poi non lo toccherei più,-3.5 per me va benissimo non mi interesserebbe regolarlo ancora più basso.
 
in questi giorni ho letto centinaia di pagine che parlano di ammortizzatori, dato che devo cambiarli
non saprei cosa consigliarti perchè nemmeno io ho le idee chiare, di sicuro ti posso dire di evitare i B6 perchè sono per le molle originali, al massimo quelle che hai già
se cambi tutto entro tempi non lunghissimi potrei essere interessato ai tuoi ammo :D
 
Luchino ce una cosa chiamata demolizione, usala ! :marameo)


Comunque io sono sempre per i ritarati + molle sportive... vai di eibach o h&r e ammo ritarato da un preparatore che sappia lavorare... quia torino vado sempre da viciti... 300 euro smontati e rimontati...piu il costo delle molle, 120-150 euro usate le trovi, vanno bene anche usate tanto non si lasciano andare le eibach o h&r a contrario di sparco, omp , simonini che sono piegate a caldo... dopo 100.000 km si snervano....comunque se il preparatore sa lavorare bene gli ammo a meno che non carichi i marciapiedi come fai tu :bonk) durano minimo 75.000 km...viciti te li garantisce.
 
nitrous":1kuzuz8g ha detto:
in questi giorni ho letto centinaia di pagine che parlano di ammortizzatori, dato che devo cambiarli
non saprei cosa consigliarti perchè nemmeno io ho le idee chiare, di sicuro ti posso dire di evitare i B6 perchè sono per le molle originali, al massimo quelle che hai già
se cambi tutto entro tempi non lunghissimi potrei essere interessato ai tuoi ammo :D

potrei ricordarmi male io, ma i b8 sono fatti apposta per gli assetti quindi vanno con molle - 3,5 ma anche con molle - 5 , invece i b6 vanno con assetto originale ma anche con piccolo ribassamento : -3.5 , che, in ogni caso, avendo Luca già l'assetto alfa non arriverebbe a -3.5 ma meno
 
Luchino T.S.":11jv1ai8 ha detto:
Guarda che la mia IN ORIGINE era il 120CV,non il 105...

Un assetto regolabile non mi interessa,visto che il minimo sindacale per un assetto è -3.5 monterei quello e poi non lo toccherei più,-3.5 per me va benissimo non mi interesserebbe regolarlo ancora più basso.

infatti io non te lo indicavo per via della regolazione oltre i 3.5 ( ho letto della rampa ) ma lo dicevo per settare come vuoi tu anteriore e posteriore : l'altezza in teoria la puoi cambiare da ruota a ruota, ovvio che oltre all'aspetto estetico c'è l'aspetto dinamico.

per i cv c'è poco da dire : la tua in origine sarà pur stata un 120 , ora è un 105 senza dubbio!!!! :p ( era questo che volevo dire anche prima ;) )
 
Siete troppo generici ragazzi :D ,sembra una qualsiasi discussione sugli assetti in cui ognuno dice la sua che è diversa rispetto a quella di un altro :asd) ,io allora di chi mi dovrei "fidare"? :lol: stò chiedendo consiglio per aver risposte più precise riguardo a cosa prendere esattamente,tenendo conto delle mie esigenze. :)

Enrico ma i marciapiedi con l'assetto cosa caxxo c'entrano scusa??? :D quello lì famoso a cui ti riferisci lo presi in corsa una mattina che stavo andando al lavoro ed ero ancora mezzo rincoglionito dal sonno,in uscita da una rotonda ho stretto troppo sulla destra e PAM! marciapiede preso in pieno con entrambi i cerchi di destra,risultato 2 cerchi nuovi rovinati di cui uno anche piegato... :wall)
 
Luchino T.S.":1fmm061y ha detto:
Siete troppo generici ragazzi :D ,sembra una qualsiasi discussione sugli assetti in cui ognuno dice la sua che è diversa rispetto a quella di un altro :asd) ,io allora di chi mi dovrei "fidare"? :lol: stò chiedendo consiglio per aver risposte più precise riguardo a cosa prendere esattamente,tenendo conto delle mie esigenze. :)

Enrico ma i marciapiedi con l'assetto cosa caxxo c'entrano scusa??? :D quello lì famoso a cui ti riferisci lo presi in corsa una mattina che stavo andando al lavoro ed ero ancora mezzo rincoglionito dal sonno,in uscita da una rotonda ho stretto troppo sulla destra e PAM! marciapiede preso in pieno con entrambi i cerchi di destra,risultato 2 cerchi nuovi rovinati di cui uno anche piegato... :wall)

io sono stato preciso : pro kit e b6 ;)

ma la cosa migliore da fare sarebbe salire su qualche alfa assettata e farti un'idea
 
Ciao! Per esperienza personale, guarda i mie messaggi, possiedo l’auto da un anno, amo la guida molto spinta, mi piace far le curve in velocità…la mia auto attualmente ha 13000km…ho avuto l’assetto originale per 7000km, tolto perché per il mio modo di guidare ho notato che il posteriore in entrata staccando o no tende comunque ad alleggerirsi notevolmente, e a me non piace questo, amo la guida pulita e precisa e veloce, quindi ho montato un kit a ghiera regolabile in altezza della SUPER SPORT, bè, questo assetto l’ho tenuto 5000 km, economico, molto, e per farla breve, vale quanto lo paghi, cioè puoi dire addio al confort, se hai cerchi da 17 con un et 35 e canale 7j come me ti ritroverai a non dover più caricare gente dietro perché se no sfregheresti la gomma sulla lamiera e magari dopo 40000 km ti ritroveresti con il cruscotto spezzato a metà da quante vibrazioni si prende. Attualmente, dopo aver pagato a mie spese l’errore iniziale, mi sono buttato su un classico: ammortizzatori B8+ molle eibach pro-street da -3.5cm! bè, la spesa vale tutta la resa, fino all’ultimo euro…l’auto si abbassa in modo uniforme su entrambi gli assi, puoi caricare tranquillamente 5 persone adulte senza che ci lasci la spalla delle gomme dietro sul parafango e senza dover portare i passeggeri all’Isokinetic di castel debole per fargli far riabilitazione alla schiena. È un assetto che ti regala molte emozioni, sopratttutto se si vuole spingere al limite delle potenzialità, sia del pilota stesso, che dell’auto! E confortevole alle basse andature, sui cavalcavia dell’autostrada, dossi(qui a bologna ce n’è uno ogni 20 mt, non scherzo), rotonde, buche…il confort rimane mooolto simile all’originale dato che le molle sono a taratura progressiva! Inoltre il marchio è simbolo di affidabilità e qualità del prodotto, garantendoti prestazioni stabili nell’arco dei km e anni! Non farti invogliare da prezzi bassi e recensioni su internet di prodotti di fabbricazione “tedesca” ma tecnologia primitiva...lascia stare, fai la spesa fatta bene una volta e poi non te ne pentirai! È come acquistare una gomma…se compri una gomma coreana come la BTC 800, non lamentarti se dopo 2000km sono rumorose, pericolose, non tengono sul bagnato e che si scalinano, in fondo le si paga 50€ cad, e ti posso assicurare io che le ho provate che sono soldi buttatissimi, tant’è vero che le ho tenute 2000 km e dopo ho montato le P0 nero da 150€ l’una…e sono tutta un’altra cosa!ah, per tua informazione, qui da me ci sono così tante rotonde da mangiar le gomme, in 13000 km ho già montato il secondo treno di gomme.
 
consiglio personale: tieni l'assetto ribassato alfa ;)

checchè se ne dica, qualsiasi assetto ribassato aftermarket annulla il comfort dell'assetto originale, chi più chi meno... inoltre, per esperienza personale, ti dico che anche le eibach prokit scendono col tempo, le mie sono a -45mm... personalmente farei volentieri cambio col tuo assetto, peccato che la tua è benzina e quindi ha tarature diverse dalla mia... :)
 
Fonzie444":6fbtf72o ha detto:
consiglio personale: tieni l'assetto ribassato alfa ;)

checchè se ne dica, qualsiasi assetto ribassato aftermarket annulla il comfort dell'assetto originale, chi più chi meno... inoltre, per esperienza personale, ti dico che anche le eibach prokit scendono col tempo, le mie sono a -45mm... personalmente farei volentieri cambio col tuo assetto, peccato che la tua è benzina e quindi ha tarature diverse dalla mia... :)


Quoto fonzie444….se proprio vuoi un’assetto più performante a livello tecnico, allora vai con i B8+eibach, ma se vuoi ottenere solo un aspetto estetico migliore e più gradevole ai tuoi occhi, bè, rimani con l’assetto originale….cmq dato che le eibach da -3.5cm tendono ad arrivare ad un -4cm, so che c’è un’altra marca, credo la K&R(k&S???), nn ricordo, mi sfugge il nome, queste abbassano un po meno e sono tranquillamente abbinabili agli ammo B8…comunque posso confermare che il confort non lo si perde come voi dite o pensate…chi lo monta, e non va per sentito dire, lo conferma!
 
Ok quindi i più gettonati per il momento sono i Bilstein B8,ora ci sarebbe il capitolo molle,se le Eibach si lasciano andare col passare del tempo allora è meglio che punto ad altro...qualcosa dichiarato per un -3.5 e che però rimanga tale,scendere di più non posso e veramente non voglio nemmeno.
 
Smollare le molle di marca non è che smollano ma piano piano scendono tutte a -4 / -4.5 anche se di targa son -3 o -3.5

anche se hai già l'assetto alfa ( che è identico come altezze al mio serie0 stock) mettendo nuove molle non riparti da -2 :asd) quindi se la vuoi più bassa ghiere o fissi che siano devi scendere

il comfort all'inizio non cambia molto ma dipende dalla taratura degli ammortizzatori, come effettivamente viene percepito, di sicuro si indurisce

se vuoi scendere io lascerei stare le ghiere perchè anche le loro molline si assestano come ingegneria vuole quindi forse all'inizio puoi fare il giochino di metterla sul ponte spesso e regolarle ma dopo un po' potresti avere problemi con molta probabilità (corrosione, si spana esternamente una delle rondelle, troiaio sulla filettatura....) quindi una volta regolati quelli 9 su 10 te li tieni così

non di secondo aspetto, le molline sugli assetti a ghiera sono un compromesso che permette basse escursioni anche quando la regolazione è al minimo ergo ---->son dure :clap)

io mi sceglierei un set classico eibach -h&r -weitec, anche usato, della serie sportiva (-3), poi ritari i tuoi o prendi dei ritarati nuovi fatti come ti pare per tenere un po' di comfort e via

mai creduto io alle vie di mezzo
 
pardon

era per chiudere un ventaglio

cercati un settino di molle di marca e via

io ho fatto l'assetto prima del garage e avevo la stessa tua paura....ho tolto un gradino, ho splamato un po' di cemento e poi piano piano entro ed esco agile agile anche se dal paraurti a terra ci passerà un foglio
 
Luchino T.S.":2y4n11so ha detto:
Ok quindi i più gettonati per il momento sono i Bilstein B8,ora ci sarebbe il capitolo molle,se le Eibach si lasciano andare col passare del tempo allora è meglio che punto ad altro...qualcosa dichiarato per un -3.5 e che però rimanga tale,scendere di più non posso e veramente non voglio nemmeno.

è fisiologico che le molle (tutte) si schiaccino col passare del tempo... in fondo da nuove sono più corte di 35 mm rispetto a quelle originali, quindi una volta montate, con il peso dell'auto, scendono...

ps: ti allego alcune foto della mia per farti rendere conto di quanto scendono le prokit... (a tekno mi sa che dietro erano arrivate a -6 :eek:hmamma) )






 
ragà per la mia 147 jtd 115cv esiste l'assetto della nasona di luchino?
stavo giusto cercando una via di mezzo!
 
halo":12xil0uo ha detto:
ragà per la mia 147 jtd 115cv esiste l'assetto della nasona di luchino?
stavo giusto cercando una via di mezzo!

sì, assetto ribassato alfa romeo per jtd (blackline/TI) ;)
 
Top