Consigliabile cambio olio jtd ogni 10.000 km?

Goa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2007
754
0
16
Mestre - Venezia
Ciao ragazzi,come da topic vorrei chiedere il vostro parere in merito al cambio olio che vorrei effettuare appena raggiunti i 30.000 km.
Il primo cambio l'ho effettuato a 5000 km (mobil 1 0w40)per via del rodaggio ed il secondo con il tagliando dei 20.000km(selenia).
Ora ho quasi 30.000km e vorrei fare un cambio olio per garantire maggior protezione al motore.
A vostro parere è consigliabile oppure non ne vale la pena in termini di sicurezza motore?

Grazie per le risposte ;)

Io il primo cambio olio fatto a 10.000km per via del rodaggio poi ai 20.000km e di solito sempre sui 17/18.000km mai arrivato ai 20.000km,cambiarlo ai 10.000km male non gli fa

Si.

Caratteristiche a parte, prova a toglierlo a 10.000 vedrai che è già davvero nero e denso. Senza parlare del rumore, appena lo cambi dopo 10.000 vedrai che ritorna incredibilmente silenziosa.

Le manutenzioni programmate dilazionate non sono altro che una manovra commerciale per aumentare le vendite basandosi su indici di guasto.

Per cui esegui i cambi olio in base all'orecchio e al buon senso...non fidarti solo del "libricino" :D

che uso fai della vettura? frequenti partenze a freddo? o riesci sempre a scaldare acqua e olio tra un viaggio e l'altro?

se non tarelli come un dannato anche a 15k km! cmq il problema vero e sempre e solo controllare il livello dell'olio!

e ad ogni cambio olio cambia anche il filtro!

Ho fatto gli stessi cambi che hai fatto tu: 5000Km Mobil1 0w40, 20000 tagliando con Selenia, ma mi hanno messo il TD 10w40 (maledetti) e dopo 7000Km via e subito dentro Mobil1, ora sono a quasi 40000 ed ho gia' comprato su ebay i 5 litri di Mobil1 0w40 pronto per il tagliando dal mio mecca

Axiom":2fpd3x3z ha detto:
se non tarelli come un dannato anche a 15k km! cmq il problema vero e sempre e solo controllare il livello dell'olio!

Per carità il livello è importante, ma il mio JTD in 40.000Km non ha mai bevuto neppure una goccia d'olio

yugs":24udqzcz ha detto:
che uso fai della vettura? frequenti partenze a freddo? o riesci sempre a scaldare acqua e olio tra un viaggio e l'altro?

diciamo che a volte succede di non arrivare pienamente a regime in quanto già sono arrivato a destinazione,certo non succede sempre ma a volte si.

Grazie a tutti per le risposte :)

Qix":3tc0in1r ha detto:
Axiom":3tc0in1r ha detto:

Per carità il livello è importante, ma il mio JTD in 40.000Km non ha mai bevuto neppure una goccia d'olio

per quello neanche a me! infatti da quando ho la nasona sono a dir poco stupefatto! ma mi e rimasto il vizio di controllare spesso causa precdente auto!

Axiom":bi0wfokf ha detto:

....se solo l'indicatore funzionasse a dovere e non dicesse un giorno che sei a secco e l'altro che stai a 4 tacchette.cmq 15mila km ci stanno tra un cambio e l'altro,io l'ho fatto qualche giorno fa si è bevuta quasi 5 litri di Mobil1 + filtro alla modica cifra di 70 euro

devilman":1brym6h4 ha detto:
Axiom":1brym6h4 ha detto:

....se solo l'indicatore funzionasse a dovere e non dicesse un giorno che sei a secco e l'altro che stai a 4 tacchette.cmq 15mila km ci stanno tra un cambio e l'altro,io l'ho fatto qualche giorno fa si è bevuta quasi 5 litri di Mobil1 + filtro alla modica cifra di 70 euro

Buonissimo! Io il Mobil riesco a prenderlo a 8.50+iva/Lt

antoboy":1galiffs ha detto:
devilman":1galiffs ha detto:
Axiom":1galiffs ha detto:

Buonissimo! Io il Mobil riesco a prenderlo a 8.50+iva/Lt

in effetti la cifra pagata è ragionevole,nel dettaglio 55 euro 5 litri di olio Mobil1 0-40w 10 euro per il filtro e 5 euro per il lavoro

Il cambio olio, dipende molto l'utilizzo dell'auto, se si é perennemente "a tavola" o se si usa l'auto per brevi tratti un cambio d'olio frequente, tipo ogni 10'000 km, é consigliabile (anche il filtro).
Infatti, i residui della combustione, specialmente nei diesel, tendono a compromettere la viscosità dell'olio e pertanto la sua efficacia.
La cosa migliore sarebbe far analizzare l'olio usato per verificarne lo stato. Alcuni meccanici lo fanno.
Addirittura, mi dicono, che le ultime BMW (che tra l'altro non hanno l'astina dell'olio per il controllo del livello...) montano una sonda che ne "analizza lo stato" (non so cosa controlla) suggerendo quando cambiarlo sul display.
Attenzione, l'olio da utilizzare deve essere tra quelli appovati dal costruttore per quel tipo di motore.

Axiom":2wcez6b9 ha detto:
Qix":2wcez6b9 ha detto:
Axiom":2wcez6b9 ha detto:

per quello neanche a me! infatti da quando ho la nasona sono a dir poco stupefatto! ma mi e rimasto il vizio di controllare spesso causa precdente auto!

è bene per voi che non ne mangi.. se un diesel mangia olio è VERAMENTE una brutta cosa...non auguratevelo mai :sarcastic)

comunque per me mettere super oli da n mila euro al litro su auto originali e usate normalmente sono una inutile spesa di soldi. Risparmia quegli euro per la nafta che è meglio.