Consigli x controlli prima di un annata particolare

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Ciao a tutti. il 29 mattina andrò dal nostro amato conce Longo per una controllatina e un cambio d'olio. Vi spiego un po' tutto: la macchina ha 4 anni e mezzo e 68000 km. Distribuzione e variatore rifatti a 50000. Idem per Dischi e pastiglie anteriori . Posteriori controllate in occasione del montaggio gomme invernali 1 mese fa.

Ho usato principalmente l'auto per brevi spostamenti al lavoro, a 5 km da casa.

Dal 2 gennaio dovrò fare 50 km per raggiungere il nuovo posto di lavoro. 100 in tutto al giorno.

Cosa devo fare controllare per evitare brutte sorprese con questo nuovo tipo di utilizzo della macchina? Pensavo sicuramente alla batteria e ai liquidi...

cambio d'olio direi d'obbligo visto che finora l'hai usata solo pochi km per volta. Liquidi anche da verificare come la batteria (componente che purtroppo non da preavvisi quando si scarica). Per il resto hai fatto tutto (specie le cinghie). :)

bhè il mio più grande consiglio, è di non mettere quella ciofeca del selenia, ed usare un olio completamente sintetico, che proteggerà il tuo motore in queste condizioni di esercizio più gravose

Ma nei conce ufficiali alfa si può chiedere un altro olio? O sono "costretti" ad usare il selenia 20k?

cn73":khewmpg3 ha detto:
Ma nei conce ufficiali alfa si può chiedere un altro olio? O sono "costretti" ad usare il selenia 20k?

se sei in garanzia si, altrimenti penso ne possano usare un altro a richiesta.. Per semplicità non ti conviene chiedere ad un mecca di fiducia/amico?

yugs":13gah56j ha detto:
cn73":13gah56j ha detto:

se sei in garanzia si, altrimenti penso ne possano usare un altro a richiesta.. Per semplicità non ti conviene chiedere ad un mecca di fiducia/amico?

più di fiducia di Longo? ;) Glielo chiederò...un full sintetico giusto?

non vedo il motivo di toccare l'auto anzi mi sa che la stai toccando troppo
pero devi fare attenzione a una cosa se ti hanno fatto il variatore è d'obbligo che ti cambiano la cinghia distribuzione non perchè serve ma perchè una cinghia usata non si rimette su (un meccanico serio fa così)
il fatto che in questi casi NON cambiano i tendicinghia/cuscinetti e uno se ne sta tranquillo pensando che è tutto apposto con la distribuzione invece arrivati a i Km giusti bisogna cambiare tutti i componenti necessari

se invece hai fatto fare la distribuzione a 50000 Km sei a posto (anche se si sta diffondendo una specie di paranoia su questa cosa)

mamma alfa mi ha inviato un foglio da aggiungere al libretto per lubrificare la serratura cofano (che sembra quasi una stupidata)
ma niente per cambiare la cinghia prima del dovuto per evitare migliaia di euro di danni

silverxstone":3hvpqjv0 ha detto:
non vedo il motivo di toccare l'auto anzi mi sa che la stai toccando troppo
pero devi fare attenzione a una cosa se ti hanno fatto il variatore è d'obbligo che ti cambiano la cinghia distribuzione non perchè serve ma perchè una cinghia usata non si rimette su (un meccanico serio fa così)
il fatto che in questi casi NON cambiano i tendicinghia/cuscinetti e uno se ne sta tranquillo pensando che è tutto apposto con la distribuzione invece arrivati a i Km giusti bisogna cambiare tutti i componenti necessari

se invece hai fatto fare la distribuzione a 50000 Km sei a posto (anche se si sta diffondendo una specie di paranoia su questa cosa)

mamma alfa mi ha inviato un foglio da aggiungere al libretto per lubrificare la serratura cofano (che sembra quasi una stupidata)
ma niente per cambiare la cinghia prima del dovuto per evitare migliaia di euro di danni

Non ho capito scusa...in che senso la sto toccando troppo? :confusbig)
a 50000 ho fatto fare la distribuzione e l variatore per scrupolo... e i freni anteriori...

100Km al giorno per quella macchina sono bazzecole...manco stessimo parlando di una Panda 30 raffreddata ad aria :asd)
Continua con la normale manutenzione senza farti prendere troppo la mano che la macchina va benone così.

Risposta!!

Tranquillo, cosa vuoi che siano quei km per una belva cosi :p
Mantieni la regolare manutenzione e sara' tutto ok :OK)
E sempre dal meccanico di fiducia :X)

Alfa 147 1.9 jtd distinctive 115 cv (puro sangue) nero metallizzato - interni in pelle grigio chiaro - connect nav+ - ecc......