consigli utili

jackdeniels

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2005
326
0
16
canegrate MI
ciao a tutti forse tra una settimana potrò essere come voi, un vero alfista.. ed essendo questa la mia prima macchina,vorrei che mi daste qualche consiglio utile per trattare bene il motore...che voi ne saprete..grazie ciao :grazie)
 
dalle la buonanotte ogni giorno accarezza la turbina prima di andare a casa ...dalle il buon giorno ogni mattina... :asd)
 
Un diesel?


Allora sono rappresentate a livello europeo e di diesel ne ho avuti e ne ho macinati di km.


Quando metti in moto, attendi sempre lo spegnimento di ogni singola spia, specie di inverno, accendi, fai girare 1 minuto al minimo, e poi parti, regime max 2000 giri al minuto ( se arrivi a 2500 non succede nulla)
quando metti in moto, frizione giu, affaticherai di meno il motorino di avviamento, idem per lo stesso motivo stai sempre con l'A/C e le luci anabaglianti spente prima di mettere in moto.

In marcia, evita la guida a strappi, ovvio, ma soprattutto se sei nel traffico non far surriscaldare la turbina con accelerate violente inutili, quando c'è biusogno ricordati sempre meglio un diesel sotto coppia a bassi giri che tirato verso l'alto, l'usura sarà minore.

Prima di spegnere, devi sempre sempre sempre fargli il "cooldown" cioè 2 minuti prima di arrivare devi fare girare lento il motore per farlo raffreddare, e quando arrivi, NON SPEGNERE MAI IL MOTORE SUBITO, lascialo girare al minimo: il diesel passa dentro la chiocciola della turbina e sulle palette , entrambi sono incandescenti, se spegni subito il diesel evapora lasciando residui carboniosi che squilibrano le palette della turbina compromettendone a lungo andare affidabilità e prestazioni,



Controlla regolarmente il filtro del gasolio, e fatti insegnare a fare lo spurgo, spesso troverai acqua in quel filtro, controlli frequenti dell'olio quando avrai superato i 100.000 e sta tranquillo cosi a 200.000 km sarà come nuova! :OK)
 
grazie anche da parte mia per i preziosi consigli sul diesel... io ho sempre guidato benzina fino a.... quindi giorni fa :elio) :elio)

Solo una precisazione: quando dici "se spegni subito il diesel evapora lasciando residui carboniosi che squilibrano le palette della turbina compromettendone a lungo andare affidabilità e prestazioni, " intendi dire che il gasolio passa nella turbina del turbo? :?:
Sai non sono un meccanico, ma mi interesa capire come funziona :D :D :D
 
allora sui diesel, la turbina non fa altro che spingere il gasolio e comprimerlo per poi spararlo dove serve (nei common rail come la nasona non sono affatto sicuro, ma di certo il gasolio passa di li per poi andare al flauto magico, o common rail) nei benza invece sfrutta i gas di scarico ed è per questo che sui benza si sente di piu il turbo lag, almeno credo, chi mi corregge?
 
Top