Un diesel?
Allora sono rappresentate a livello europeo e di diesel ne ho avuti e ne ho macinati di km.
Quando metti in moto, attendi sempre lo spegnimento di ogni singola spia, specie di inverno, accendi, fai girare 1 minuto al minimo, e poi parti, regime max 2000 giri al minuto ( se arrivi a 2500 non succede nulla)
quando metti in moto, frizione giu, affaticherai di meno il motorino di avviamento, idem per lo stesso motivo stai sempre con l'A/C e le luci anabaglianti spente prima di mettere in moto.
In marcia, evita la guida a strappi, ovvio, ma soprattutto se sei nel traffico non far surriscaldare la turbina con accelerate violente inutili, quando c'è biusogno ricordati sempre meglio un diesel sotto coppia a bassi giri che tirato verso l'alto, l'usura sarà minore.
Prima di spegnere, devi sempre sempre sempre fargli il "cooldown" cioè 2 minuti prima di arrivare devi fare girare lento il motore per farlo raffreddare, e quando arrivi, NON SPEGNERE MAI IL MOTORE SUBITO, lascialo girare al minimo: il diesel passa dentro la chiocciola della turbina e sulle palette , entrambi sono incandescenti, se spegni subito il diesel evapora lasciando residui carboniosi che squilibrano le palette della turbina compromettendone a lungo andare affidabilità e prestazioni,
Controlla regolarmente il filtro del gasolio, e fatti insegnare a fare lo spurgo, spesso troverai acqua in quel filtro, controlli frequenti dell'olio quando avrai superato i 100.000 e sta tranquillo cosi a 200.000 km sarà come nuova! :OK)