consigli sulla 147 (unico post)

raga mi dicono che gl iimpianti a metano moderni non fanno perdere in prestazioni. ma con il gpl non ci vuole la bombola? in tutti i modi li vorrei usare alternativamente acon la benzina. ditemi + differenze tra i due impianti
 
vmaurizio":2twcdfej ha detto:
mito84":2twcdfej ha detto:
alt alt alt ... sui tagliandi non sono assolutamente daccordo ... non si cambia l'olio perche è sporco !!! altrimenti nei jtd lo cambi ogni 10 km !!!

Fidati fidati che è così.
I tagliandi con la macchina a gas li puoi allungare senza problemi :OK)

non credo ... francamente sono molto scettico poi per carita magari tu sei meccanico quindi me ne sto zitto :)
 
ditek":2rz35hsi ha detto:
raga mi dicono che gl iimpianti a metano moderni non fanno perdere in prestazioni. ma con il gpl non ci vuole la bombola? in tutti i modi li vorrei usare alternativamente acon la benzina. ditemi + differenze tra i due impianti

allora ... con il gpl moderni non perdi in prestazioni se ne metti uno di ultima generazione gestito elettronicamente che dialoga con l'elettronica dell'auto ...

per il metano ci sono anche li degli impiani moderni che limitano la perdita di prestazioni ma la rendita è minore in ogni caso .... inoltre con il gpl se rinunci alla ruota di scrota puoi mettere li il serbatoio nel suo alloggiamonto non perdendo spazio ...

Fai fate un impianto moderno e fatto a regola d'arte altrimenti rschi che la centralina della tua nasona mandi in continuazione in recovery il motore costringendoti a inutili allarmi di avarie ecc ecc
 
ditek":3dsj1gbp ha detto:
raga mi dicono che gl iimpianti a metano moderni non fanno perdere in prestazioni. ma con il gpl non ci vuole la bombola? in tutti i modi li vorrei usare alternativamente acon la benzina. ditemi + differenze tra i due impianti

Certo gli impianti di ultima generazione non hanno + la perdita di potenza di una volta, ma qualcosa perdi inoltre il gran peso delle bombole ti fa perdere il resto :mecry)
Poi bisogna valutare anche se hai distributori nella tua zona.

Per il gpl basta installare la ciambella che va al posto della ruota di scorta, io ne ho una da 50 e passa litri e ho il bagagliaio a disposizione, cosa impossibile con il metano
 
ditek":eqfn9o7l ha detto:
raga mi dicono che gl iimpianti a metano moderni non fanno perdere in prestazioni. ma con il gpl non ci vuole la bombola? in tutti i modi li vorrei usare alternativamente acon la benzina. ditemi + differenze tra i due impianti

bombola??? nooooooooo, io monto ciambella da 50lt. reali 42/43lt spesa x il rifornimento??? 23 euro circa, autonomia??? dipende dal tuo piedino :asd) diciamo che vai da un min 350km ad oltre i 400/420 km...

x il metano sapevo che i cali di prestazioni erano notevoli e cmq grosse difficolta di riperire il metano, ci sono poche stazioni di servizio munite col metano...
 
-benzina o diesel, dipende dai km che fai. Se sei neopatentato e non hai esigenze di grossi spostamenti, probabilmente un benzina ti andrà bene. Sull' usato la trovi anche a meno in proporzione, e se un giorno ti sarà necessario puoi passare a gpl. Attenzione che gpl e metano sono due cose differenti, il gpl è + un po' + diffuso e affidabile.

3-5 porte. 5 porte da nuova costa un 700 euro in più. Esternamente cambia poco, se hai visto la 5p mantiene una linea molto sportiva. Se hai intenzione di portare amici o parenti, anche non spesso, le 5p sono davvero comode. Io te le consiglio.

-Prendendo usata, controlla tutto ciò che dovrebbe essere dotazione dell' auto, c'è un riassunto in questa faq: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=6948
 
ditek":34hjt4ve ha detto:
dalle vostre risposte opterò per il gpl. si può usare alternativamente con la benzina vero?

assolutamente si ... ti mettono uno switch in macchina per cambiare da benza a gpl quando ti pare ...

occhio all'installazione!!! falla fare con un impianto di ultima generazione e a regola d'arte ... magari ti costa qualcosina dim piu ma almeno non riceverai allarmi inutili dalla centralina della amcchina e non rischierai di andare spesso in recovery ...
 
ditek":1c6yu5vf ha detto:
una volta per tutte mi dite i pregi ed i difetti del metano e del gpl?

Ce ne sarebbe da discutere per un bel pò.

Punti positivi principali:

GPL
maggiori punti di rifornimento
minor costo dell'impianto
costi e consumi quasi pari al benzina
bagagliaio libero

METANO
costo per km inferiore al gpl
puoi parcheggiare anche dove con il gpl non si può
 
ditek":118ey36p ha detto:
dalle vostre risposte opterò per il gpl. si può usare alternativamente con la benzina vero?
attenzione però, che se fai davvero pochi km, è inutile metterlo... Butteresti un po' di spazio nel bagagliaio e spenderesti soldi (1000 euro circa?)
Magari dopo 6 mesi un anno vedi se ti è necesssario.

NB: comuni province e regioni, a volte danno incentivi economici al passaggio al gpl, in base all' età della macchina. Sono limitati di numero... informati :OK)
 
giangirm":375tof0i ha detto:
attenzione però, che se fai davvero pochi km, è inutile metterlo... Butteresti un po' di spazio nel bagagliaio e spenderesti soldi (1000 euro circa?)
Magari dopo 6 mesi un anno vedi se ti è necesssario.

NB: comuni province e regioni, a volte danno incentivi economici al passaggio al gpl, in base all' età della macchina. Sono limitati di numero... informati :OK)

Giusta puntualizzazione, se non fai tanti km l'anno non conviene passare al gas (esempio 10.000km l'anno).
Un impianto gpl costa dai 1.500 e 2.000€, purtroppo ora gli incentivi statali di 650€ sono finiti e pare abbiano raggiunto il 9 per mille prefissato quindi non sarà rinnovato, fatti cmq 2 conti :OK)
 
Chiedo perdono, ho sbagliato a scrivere, infatti volevo dire prestazioni e consumi uguali al benzina.
Per il costo puoi considerare senza problemi un 50% di risparmio da gpl a benzina
 
ditek":2zdl5r77 ha detto:
allora vada per il gpl.
raga la 147 di difetti ne ha?in particolare la 1.6 da 120 cv

di difetti la 120 reclama una certa fragilita del variatore di fase ....

per il resto nulla di particolare che io sappia ...
 
io se sei neopatentato ti consiglierei un bel JTD 8 valvole...ce ne sono molti in giro e puoi spuntare prezzi ottimi.
è un motore affidabilissimo e prestante.
pressochè indistruttibile...
poi se usi l'auto molto in città...un diesel è meglio del benza...(non solo per i consumi...anche per la coppia ai bassi...molto + divertente da guidare in città...)

p.s.
io da neopatentato, con la prima auto ho percorso 20.000 km in un anno...
ma man mano sono aumentati...
 
mancio83":1jutot66 ha detto:
io se sei neopatentato ti consiglierei un bel JTD 8 valvole...ce ne sono molti in giro e puoi spuntare prezzi ottimi.
è un motore affidabilissimo e prestante.
pressochè indistruttibile...
poi se usi l'auto molto in città...un diesel è meglio del benza...(non solo per i consumi...anche per la coppia ai bassi...molto + divertente da guidare in città...)

p.s.
io da neopatentato, con la prima auto ho percorso 20.000 km in un anno...
ma man mano sono aumentati...

azz mancio siamo identici anche io neopatentato anche io con il jtd 8 v ... tira molto bene come motore ed è davvero affidabile ...

anche io te lo consiglio francamente
 
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