consigli sul fap

LoreBBB":2mgj0tkl ha detto:
il brevetto del FAP appartiene a PSA, che ha montato il filtro nel 2000 sulla 607. l'ideatore è pascal levefre.

il DPF è utilizzato dalla stragrande maggioranza delle altre case (quelle che non pagano il brevetto a PSA, ad esempio mazda e ford han cacciato i soldi :D ) è brevetto della johnson matthet...

:)

Si..ok..rimane il fatto che il motivo per cui abbiamo sviluppato e utilizzato il DPF non era perché il FAP era sotto brevetto...non mi sembra una risposta utile..ho capito che sai tante cose..sono commosso..ma non mi sembra che il problema brevetto sia di fiat.. Oltretutto la Johnson Matthey (e non matthet) é uno dei nostri partner/fornitore,ma i monoliti delle trappole (come dei catalizzatori e molta altra componentistica innovativa) li fanno anche tanti altri..Denso,Delphi,Umicore etc etc..persino Bosch propose un DPF ma metallico..(li fu un buco nell'acqua..). Ripeto..non é stato un problema di brevetto..se poi vuoi essere convinto di questo..
 
Beppe":1lzkzqth ha detto:
E' vero..l'additivo ha quella modalità d'uso,avete ragione..
Il fatto però che fiat non abbia utilizzato il FAP perché stto brevetto,mi sembra un pò una favola..ma se lo dite voi..quando sviluppavamo le trappole dpf non mi risultava questo..la nostra intenzione era di utilizzare tutto quello che avevamo a disposizione,e a partire dagli iniettori multijet di prima generazione abbiamo potuto farlo.Sul Diesel almeno é da dire,abbiamo fatto dei grandi passi,a partire dall'iniezione diretta (lo montava la Croma ricordo,ma io ancora non ci lavoravo su),abbiamo tirato fuori il common rail..figurati se ci fermavamo davanti al FAP..errori ne abbiamo fatti (e anche sul DPF a partire dalla scelta dei componenti da impiegare..) e ne facciamo ancora..ma il DPF é stata una sfida non dettata da brevetti o altri fronzoli..
evviva la sincerita'! :nod) gran bel grattacapo sto sistema...anche il mio professore di macchine mi ha spiegato che non e' una cosa per niente simpatica da progettare...vabbe' non appena termino la magistrale qui a Napoli me lo trovi un posticino vicino a Te, Beppe ??? :hail) :hail) sono piccolo,non costo molto e non sporco, e per giunta adoro la meccanica!! :muaha)
 
PatTedD":2d9yksmq ha detto:
evviva la sincerita'! :nod) gran bel grattacapo sto sistema...anche il mio professore di macchine mi ha spiegato che non e' una cosa per niente simpatica da progettare...vabbe' non appena termino la magistrale qui a Napoli me lo trovi un posticino vicino a Te, Beppe ??? :hail) :hail) sono piccolo,non costo molto e non sporco, e per giunta adoro la meccanica!! :muaha)

Bah..non so quanto ti convenga...ma mi fermo qui..
La scelta di Fiat é stata la solita..avevamo a disposizione DPF performanti..e indovina cosa abbiamo scelto?QUELLO CHE COSTAVA DI MENO...che funzionava peggio..e oltretutto a ricambio ce lo facciamo pure strapagare..se andate a vedere a listino ricambio quanto costa un DPF della Croma e un DPF della Opel Vectra (ante resyiling tutte e due) vi renderete conto che quello Opel costa molto meno...ma il componente é lo stesso identico preciso sputato...tant'é che per risparmiare sulle prove che effettuavamo andavamo a comprare in OPEL..all'epoca della joint venture..
 
neppur io ho capito la tua :lol: se non è per il brevetto, cosa può spingere un'azienda a montare un sistema che appare meno vantaggioso agli occhi del consumatore? il costo industriale dei due impianti, non differisce di cifre astronomiche, ma i vantaggi del FAP sono innegabili (anche in vista delle norme euro6, su cui non sono molto informato ma penso che oltre alla CO2 limitino pure i particolari, visto che il simpatico DPF mangia PM10 e caca PM1)...

purtroppo la mia visione delle cose non è sufficientemente ampia per arrivare a capirlo, gente qua dentro ci riesce essendo molto appassionata di politiche aziendali ma aimè non è il mio caso... da come parli pare che sei del campo, quindi puoi spiegarmelo se ti è permesso e sei hai voglia :)

edit: mi hai già risposto :asd)
 
beh...semplicemente la solita storia di speculazione riguardante i ricambi...me ne sono reso conto gia' quando avevo 16 anni e APRILIA un cavo contachilomentri completo me lo fece pagare 32 euro...vidi 4 anni fa un programma sul caro ricambi, facendo due conti e acquistando un'intera auto a ricambi veniva a costare 5 volte piu' cara ,e dico 5 , rispetto a quella nuova di listino in concessionaria...ho detto tutto! :KO)
 
LoreBBB":3nzg3tm4 ha detto:
cosa può spingere un'azienda a montare un sistema che appare meno vantaggioso agli occhi del consumatore? il costo industriale dei due impianti, non differisce di cifre astronomiche, ma i vantaggi del FAP sono innegabili (anche in vista delle norme euro6, su cui non sono molto informato ma penso che oltre alla CO2 limitino pure i particolari, visto che il simpatico DPF mangia PM10 e caca PM1)...

Perché pagare PSA quando lo potevamo fare noi in casa?e solo tramite la valutazione e l'acquisto di un componente?Noi abbiamo sviluppato tramite il mutijet le strategie e le modalità di rigenerazione,i fornitori ci hanno dato i componenti da testare e li abbiamo svipluppati insieme a loro,diciamo un pò gara di appalto,un pò collaborazione fornendo dei feedback..per loro voleva dire fornire un gruppo automobilistico e si parlava di grandi numeri..per noi era una continua ricerca,scoperta e sviluppo..nonché molto molto know how..in ogni caso in vista degli euro 6 il DPF di per se gioca un ruolo minore..c'é ben altro dietro.

P.S. anche me sembra di essere del campo ;)
 
Beppe":1qpins49 ha detto:
in ogni caso in vista degli euro 6 il DPF di per se gioca un ruolo minore..c'é ben altro dietro.

P.S. anche me sembra di essere del campo ;)
anche a me sembra...puoi anticiparci qualcosa o sono segreti aziendali? ho sentito qualcosa...ma non ne sono sicuro ;)
 
il problema grosso andando avanti con le normative sono gli ossidi di azoto... iniziano a crearsi trade-off su motori performanti e poco inquinanti, com'è ovvio che sia...

ps. online ce ne son tanti che si spaccian per quello che non sono... e io son come tommaso...
 
LoreBBB":28sa3129 ha detto:
ps. online ce ne son tanti che si spaccian per quello che non sono... e io son come tommaso...
d'accordissimo, ma ogni tanto di qualcuno dobbiamo pure fidarci! :p comunque verissima la questione su ossidi di azoto...che non sono semplici da intrappolare come le PM...almeno da quello che so!
 
LoreBBB":272fwzcy ha detto:
il problema grosso andando avanti con le normative sono gli ossidi di azoto... iniziano a crearsi trade-off su motori performanti e poco inquinanti, com'è ovvio che sia...

ps. online ce ne son tanti che si spaccian per quello che non sono... e io son come tommaso...

Lavoro al Centro Ricerche Fiat..nel forum é risaputo...
Mi spiace ma non posso rivelare segreti aziendali a riguardo dell'euro 6..non é per vanto..ma per licenziamento...
 
Beppe":xkk7y41l ha detto:
Mi spiace ma non posso rivelare segreti aziendali a riguardo dell'euro 6..non é per vanto..ma per licenziamento...
Immagino, comuque vadano le cose li, sappi che quel lavoro piacerebbe a tanti ingegneri meccanici SOGNATORI! ;)
 
Si creano in particolari condizioni gli NOx, bisogna agire a monte non intrappolarli... Questo è uno dei motivi per cui il rapporto di compressione è andato abbassandosi negli ultimi anni, con una netta inversione di tendenza...
 
ok, ora chiedo scusa a loreBBB, mi sn reso conto di avere invertito fap e dpf nella disusione senza rendermene conto ... avrest potuto anche dirmelo subito :spin)
 
LoreBBB":2i1lex78 ha detto:
il problema grosso andando avanti con le normative sono gli ossidi di azoto... iniziano a crearsi trade-off su motori performanti e poco inquinanti, com'è ovvio che sia...

ps. online ce ne son tanti che si spaccian per quello che non sono... e io son come tommaso...
Fidati, non è il caso di Beppe. Non millanta, lo posso confermare.
 
Salve, x fare la rigenerazione del dpf mi sono beccato l'autovelox in autostrada non ho parole bah! :sic)
 
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