Consigli su stoccaggio cerchi in garage

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Ragazzi, causa trasloco garage devo trovare soluzioni pratiche per recuperare spazio utile per metterci dentro l'alfetta!Ho il treno di cerchi, con relative ruote estive, da sistemare in qualche modo per avere spazio utile a terra!Adesso sono appoggiati contro il muro ma è una soluzione passeggera che devo risolvere.

Avete consigli su come sistemare questi cerchi?ossia,io avevo in mente di appenderli al muro,ma ho cercato su internet e sono andato al Brico ma non ho trovato nulla in merito...pensavo di appenderli con ganci,ma mi servirebbero attacchi solidi che scongiurino possibili cadute dei cerchi... :D

sono aperto ad ogni soluzione!! :up) :up) :grazie)

Forse non ti è possibile, ma per ruote con gomma montata la miglior soluzione è a pavimento, leggermente sollevati da terra con un'asse di legno. Le norme ERTRO prevederebbero anche periodiche rotazioni per evitare che le deformazioni sulla gomma rimangano per troppo tempo...

@squaletto:propendo per soluzioni eco.,penso che soppalcare sia un po' troppo costoso,o no? non ho idee di preventivi in merito però

@dallas:a pavimento,ma perchè su un'asse di legno? :scratch) io però volevo proprio liberare lo spazio occupato dalle ruote!
Adesso calcola che sono appoggiate al muro in piedi,non stese a terra e quindi mantenendo questa soluzione, come dici tu, devono essere ruotate periodicamente...

giangirm":2brzpldv ha detto:
una bella mensolona ?

o se puoi, impilali uno sull' altro in verticale

Una mensola dici che reggerebbe il peso??

se li metto uno sopra l'altro in verticale non ci entra l'auto!Purtroppo la larghezza del garage è di circa 20 cm a sx e 20 cm a dx in più rispetto alla larghezza della 147!!Adesso sono a terra vicino alla 147 ma in piedi e messi uno vicino all'altro lungo il muro del garage!Sigh...purtroppo è piccolino il mio box! :D

giangirm":1ixyotv3 ha detto:
soloalfa":1ixyotv3 ha detto:
giangirm":1ixyotv3 ha detto:
una bella mensolona ?

o se puoi, impilali uno sull' altro in verticale

Una mensola dici che reggerebbe il peso??
beh ovviamente ci vorranno più staffe e belle robuste... anche robustemente attaccate al muro

Può essere una soluzione gian :OK)

Sono aperto anche ad altre ipotesi comunque se vi vengono in mente,oggi vado al Brico a vedere un po' se trovo attacchi per mensole belli robusti

dallas140cv":3cmvlsz5 ha detto:
Magari staffe sotto e qualche tirante sopra... Se ben ancorata penso che una mensola non abbia problemi a reggere 4 cerchi gommati.

E ci stavo pensando ai tiranti!è + probabile però che riesca a trovare queste cose dal ferramenta...

Mi chiedo come riescano in concessionaria a tenere i cerchi attaccati al muro in modo singolo...non so se ci avete mai fatto caso!In alcuni concessionari i cerchi li espongono in questo modo...

soloalfa":21olrfh1 ha detto:
Ragazzi, causa trasloco garage devo trovare soluzioni pratiche per recuperare spazio utile per metterci dentro l'alfetta!Ho il treno di cerchi, con relative ruote estive, da sistemare in qualche modo per avere spazio utile a terra!Adesso sono appoggiati contro il muro ma è una soluzione passeggera che devo risolvere.

Avete consigli su come sistemare questi cerchi?ossia,io avevo in mente di appenderli al muro,ma ho cercato su internet e sono andato al Brico ma non ho trovato nulla in merito...pensavo di appenderli con ganci,ma mi servirebbero attacchi solidi che scongiurino possibili cadute dei cerchi... :D

sono aperto ad ogni soluzione!! :up) :up) :grazie)

staffe a L ancorate al muro con due bei tasselli ad espansione hilti o fischer ognuna. Nel punto in cui le due staffe si uniscono a formare la L metti un'altra staffettina di rinforzo. Non li stacchi dal muro manco a cannonate.

MAD147":2izu8n7z ha detto:
staffe a L ancorate al muro con due bei tasselli ad espansione hilti o fischer ognuna. Nel punto in cui le due staffe si uniscono a formare la L metti un'altra staffettina di rinforzo. Non li stacchi dal muro manco a cannonate.

Ma intendi di appoggiare il cerchio proprio sulla staffa a L ? oppure intendi montare le staffe per il supporto della mensola ? immagino la seconda o no?

DevilBoss86":jrv0y8g8 ha detto:
uno sull'altro?

oppure una bella scaffalatura da bricofer, costano una ventina di euro a 5 ripiani

uno sull'altro purtroppo non posso perchè non ho spazio in larghezza.Quanto allo scaffale mi andrebbe ad occupare uno spazio medesimo a quello occupato ora dai cerchi a terra,e vorrei liberarlo per far posto ad altre cose :OK)
ecco perchè pensavo ad una soluzione "sospesa"

soloalfa":3m1yu9wz ha detto:
MAD147":3m1yu9wz ha detto:

Ma intendi di appoggiare il cerchio proprio sulla staffa a L ? oppure intendi montare le staffe per il supporto della mensola ? immagino la seconda o no?

Proprio il cerchio appoggiato sulla L. Ovviamente il braccio inferiore sarebbe leggermente piegato in su per sicurezza. Lo rivesto con la gomma per evitare graffi, basta anche un pezzetto di tubo da giardinaggio, e via.

la staffa ad l costa meno ma puo essere un problema reperila
in piu deve essere di dimensioni di aggancio adegute e regge?

la mensola a scaffale forse regge meglio (ne farei 2 da 2 cerchi ogniuna )

Allegati

• staffaadL.JPG
    staffaadL.JPG
    4.8 KB · Visualizzazioni: 166
  • scaffale_mensola.JPG
    scaffale_mensola.JPG
    4 KB · Visualizzazioni: 161
Ottimo...pensavo come soluzione di mettere una doppia L -> da formare una T ovviamente perpendicolare al muro così da avere 4 tasselli ancorati al muro e scaricare meglio il peso (2 tasselli per ogni L)

edit:si il fatto è che devo trovare una L abbastanza lunga per entrare bene nel cerchio,sennò c'è il rischio che il cerchio cada per per poca superficie di appoggio!In alternativa,se non dovessi trovare una L fatta in questo modo,opterò per la mensola...

Pensavo ad una cosa così :nod)
Le frecce indicano il punto in cui mettere i tasselli

Allegati

• staffa.pdf
    44 KB · Visualizzazioni: 146
soloalfa":161iy2kv ha detto:
Ottimo...pensavo come soluzione di mettere una doppia L -> da formare una T ovviamente perpendicolare al muro così da avere 4 tasselli ancorati al muro e scaricare meglio il peso (2 tasselli per ogni L)

edit:si il fatto è che devo trovare una L abbastanza lunga per entrare bene nel cerchio,sennò c'è il rischio che il cerchio cada per per poca superficie di appoggio!In alternativa,se non dovessi trovare una L fatta in questo modo,opterò per la mensola...

Farle fare da un fabbro in zona ?