consigli su spurgo freni

GABsk

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2012
21
0
1
Milano
Ciao a tutti,

Volevo chiedere dei consigli sullo spurgo dei freni (in realtà avevo già aperto un topic ma l'ho trovato bloccato).
Dovendo prossimamente cambiare le pastiglie dei freni posteriori mi è stato consigliato di eseguire anche lo spurgo di questi.
Ma informandomi in internet ho letto che con sistema ABS è consigliabile eseguirlo elettronicamente in officina.
Che mi consigliate?
Io inoltre mi chiedevo se nel caso, essendoci 4 freni a disco con ovviamente un unico serbatoio, per un lavoro fatto bene devo spurgare tutti e 4 i freni così farei uno spurgo completo senza lasciare sporcizia nei freni anteriori.

grazie
 
in teoria lo spurgo non sarebbe necessario, si spurga quando si smontano le pinze o si cambia il liquido.
lo spurgo "elettronico" che fanno in officina è solo per comodità, è più rapido
 
Avevo aperto anch'io una discussione prima di sostituire il liquido freni e la trovi qui viewtopic.php?f=4&t=131166
In ogni caso, per la sostituzione delle sole pastiglie non serve lo spurgo, perché il liquido freni non viene toccato a meno che non stacchi proprio la pinza ma non serve. Per quanto riguarda l'ABS, come leggerai nel topic che ti ho linkato lo spurgo in officina va fatto solo se entra aria nell'impianto ABS/VDC, altrimenti per la sola sostituzione va bene il classico spurgo manuale. Che poi, anche se dovesse entrare aria, ho sempre letto di chi attivava l'ABS con qualche inchiodata e poi rieseguiva lo spurgo, risolvendo il problema
 
perfetto! grazie! utilissimi come sempre e con informazioni preziose :hail)
Traif molto interessante il topic che mi hai linkato.. credo che eseguirò anche lo spurgo su tutti e 4 i freni perchè ho visto dalla vaschetta che il liquido non è nero ma è molto scuro.. sono diversi anni che non lo tocca nessuno :-D

invece per il discorso frizione non è necessario spurgare anche quella giusto? preferirei partire "per gradi" diciamo.. :-D

farò un freno alla volta con il procedimento pompa-pompa-pompa-giù-apri valvola-chiudi valvola
e starò bene attento a non far svuotare la vaschetta!
 
GABsk":2jjkwiy0 ha detto:
invece per il discorso frizione non è necessario spurgare anche quella giusto? preferirei partire "per gradi" diciamo.. :-D
se stacchi il cilindretto o cmq se cambi l'olio sì.
devi spurgare anche la frizione.
tanto, se hai l'attuatore esterno e non quello dentro alla campana del cambio, è una cavolata.
 
mmm leggo ora che hai il ts, mi sa che ce l'hai dentro alla campana.
il serbatoio è in comune per freni e frizione, se lo vuoti rischi di mandare aria nel circuito frizione.
poi ti tocca spurgare
 
GABsk":1vcnuewh ha detto:
anche se faccio sempre il rabbocco e non lascio mai svuotare la scatola del liquido??
In quel caso va bene, l'importante è che nella vaschetta ci sia sempre liquido :OK) Usa un imbuto per il rabbocco e riempilo senza andare troppo di fretta, se ti esce fuori il liquido è corrosivo
 
occhio che il pescaggio per il circuito della frizione è nella parte superiore della vaschetta, subito dopo il tappo.
 

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ah! grande..
quindi sto attento a non far scendere mai il livello sotto il canalino di pescaggio della frizione.

grazie ragazzi!
 
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