Consigli su pomello cambio usurato, serratura e cerchi

John_87

Nuovo Alfista
26 Maggio 2013
39
0
6
Ho acquistato la macchina che tanto ho atteso 147 Q2 del 2007 con 77600km 5900€ ora ho da risistemare alcune cosette:

- Pomello cambio usurato
-Cerchi originali 17" da rigenerare
-Nottolino serratura porta forzata

Per i cerchi ho appuntamento domani dal carrozziere per stuccarli e riverniciarli dove presentano delle imperfezioni me ne faccio fare due i piu malconci e mi ha chiesto 150€

Per il pomello del cambio pensavo di prendere questo che ne pensate?
http://www.ebay.it/itm/Pomello-cambio-A ... 460f8a6fd2

per quanto riguarda la serratura ho letto che il kit nuovo alfa costa piu di 600€ e un utente aveva risolto utilizzando il nottolino dell' attivazione/ disattivazione airbag....

Re: R: Consigli

Per i cerchi se hai una buona manualità te li puoi risistemare anche da solo. C'è un utente che ha scritto una FAQ qui sul forum dove spiega passo passo come fare, non è difficile.
Per la serratura ti conviene riutilizzare quello dell'airbag passeggero cosi ti risparmi 600 euro e li ne metti uno che prenderai dal demolitore o su eBay a pochi euro, tanto uno mica sta sempre a disattivare l'airbag,no?
Per il resto complimentoni per la q2 che hai preso, una bella bestia e vedrai che ti darà tante soddisfazioni.

Salve, il titolo del topic è troppo corto e deve essere modificato con uno consono alla natura del topic stesso, occorre fare un piccolo sunto di cosa effettivamente viene trattato. Utilizza il tasto modifica grazie.

John_87":dtvz9wnw ha detto:
Per i cerchi ho appuntamento domani dal carrozziere per stuccarli e riverniciarli dove presentano delle imperfezioni me ne faccio fare due i piu malconci e mi ha chiesto 150€

ho speso anch'io la stessa cifra per 2 cerchi da 18" in una carrozzeria autorizzata Alfa.

Per il pomello, è un po' bruttino quello del link, alla stessa cifra prendi il suo originale a ricambio, il cui codice è 55349673 - 72 €

Per la serratura non so aiutarti.

Io per la rettifica dei cerchi spendo 50€ a cerchio, e comprende raddrizzamento, stuccaggio di eventuali graffi e riverniciatura
Per il pomello punterei a ripristinare l'originale, basta svitarlo ed eventualmente riverniciarlo
Per la serratura come ti è stato detto prendi quella dell'airbag e vai tranquillo :OK)

Grazie per i consigli... :OK)

Ho ritirato la macchina dal carroziere e devo dire che mi ha fatto davvero un bel lavoro, poteva venire un pelo meglio in alcuni punticini ma bisogna essere davvero pignoli :D

Ho ordinato il pomello del cambio in carbonio e i copri cintura con logo e scritta alfa romeo, ora mi servirebbe qualche consiglio su come smontare il pomello, ho la versione senza la vite a quanto pare.... :sgrat)

Per quanto riguarda il lavoro del nottolino smontaggio di quello forzato e sostituzione con quello dell' airbag mi hanno chiesto 500€ :eek13) :jaw) secondo voi? a me sembra un prezzo decisamente alto....

John_87":3hfsd9ss ha detto:
Grazie per i consigli... :OK)

Ho ritirato la macchina dal carroziere e devo dire che mi ha fatto davvero un bel lavoro, poteva venire un pelo meglio in alcuni punticini ma bisogna essere davvero pignoli :D

Ho ordinato il pomello del cambio in carbonio e i copri cintura con logo e scritta alfa romeo, ora mi servirebbe qualche consiglio su come smontare il pomello, ho la versione senza la vite a quanto pare.... :sgrat)

Per quanto riguarda il lavoro del nottolino smontaggio di quello forzato e sostituzione con quello dell' airbag mi hanno chiesto 500€ :eek13) :jaw) secondo voi? a me sembra un prezzo decisamente alto....

Ciao! Per smontarlo da una parte e rimontarlo dall'altra parte, 500 euro mi sembrano molto eccessivi! :)
Una domanda, sono interessato anche io, i copri cintura con il logo alfa romeo dove li prendi??

Traif1502":3vm05q25 ha detto:
Il pomello della Q2 basta che lo sviti in senso antiorario, ci vogliono due secondi

Su tutte le 147 ho sempre visto pomelli a pressione, mai filettati.
Sulla Q2 non so, mi pare strano però abbiano costruito un'asta dedicata.... hai delle foto??

Tutte le 147 infatti ce l'hanno a pressione, ma quelle col pomello Q2 ce l'hanno filettato fidati, basta girare e si svita. Se ci riesco la prossima volta che la prendo lo tolgo e faccio la foto :OK)

caspita, 150 europ per ritoccare due cerchi è veramente esagerato..
ci sono ditte che per 50 euro a cerchio ti smontano le gomme, eliminano la vecchia vernice e riverniciano completamente a polvere.. risultato cerchi come nuovi, sia all'interno che all'esterno.. e soprattutto, se non si svernicia completamente prima di ridare la vernice nuova rimangono dei puntini nelle parti più difficili da pulire, per esempio negli angolini, praticamente con la vernice vengono ricoperti quei puntini neri che non si riescono a togliere quando si lava la macchina..
queste ditte con 200 euro invece ti ridanno i cerchi come quendo la macchina doveva ancora uscire dal concessionario..

per il pomello, consiglio anch'io l'originale

per il nottolino, 500 euro è un prezzo da rapina a mano armata.. è un lavoro che volendo puoi farti anche da solo.. ci dovrebbe essere in giro una mezza faq se non sbaglio.. e comunque anche se te lo fai fare da un meccanico, è un lavoro da 100 euro al massimo.. ma proprio ad esagerare.. vorrei proprio vederlo in faccia quello che ha avuto il coraggio di chiederti 500 euro..

Ringrazio per le risposte e i vostri consigli, allora sono stato di recente ad un centro fiat/alfa romeo per il discorso della serratura porta e mi hanno fatto storie dicendo che il blocchetto della disattivazione dell'airbag non è sostituibile per via della parte finale del blocchetto stesso che risulta essere diversa dal blocchetto della porta, il quale, a quanto mi dicono, dovrebbe finire con due denti che fanno azionare il meccanismo della portiera....Che dite? sono scuse per farmi fare tutto il lavorone e spendere un pacco acquistando pure i blocchetti nuovi? :thk)

direi proprio di si visto che diversi utenti del forum hanno fatto questo cambio senza problemi...
dovresti trovare chi l'ha fatto e chiedere direttamente a lui come funziona..