Consigli su pneumatici invernali e catene per assetto...

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ciao!
Anche se quest'inverno non prevedo molte uscite con la mia nasona, sono costretto a comprare un treno di gomme nuove, causa matrimoni e feste fuori porta varie...
Ho esaurito, con un grande sospiro di sollievo l'inverno scorso, 4 schifosissime Michelin Alpin A3, risultate 4 affilatissimi pattini da ghiaccio sin dai primi km...
Arrivavo da 4 splendide Michelin Alpin A2, aimè fuori produzione ormai, e speravo che le avessero migliorate, invece un tonfo nell'acqua a mio parere...

Leggendo qua e la ho notato che vanno per la maggiore le GY ultragrip 7, pensavo quindi di andare ad occhi chiusi, però ho letto poi anche che in pochi le hanno testate realmente su neve e condizioni critiche...
Io abito tra le dolomiti, l'anno scorso avevamo dai 6 ai 9 metri di neve come precipitazione, mi sono ritrovato a dover girare molte volte con le catene causa anche di una mala organizzazione degli enti per la pulizia delle strade... 3 anni prima invece avevamo strade ghiacciate, ma giacciate proprio con 2 cm di ghiaccio sopra...
quest'inverno lo prevedono ancora nevoso, quindi mi serve una gomma buona davvero!


Altro inconveniente testato l'anno scorso, dopo aver abbassato la mia macchina mi son trovato in occasioni di emergenza a dover girare con le catene che toccavano il braccetto dietro la gomma, quindi devo attrezzarmi con o delle catene tipo spyder o con catene a maglia finissima, tipo quelle da 7 mm...

Spero possiate darmi degli ottimi consigli!
 
ah, dimenticavo, monto le invernali sui cerchi elegance da 15", i 2 treni precedenti di gomme le ho avute da 195, però il libretto mi permette di montare anche le gomme da 185...
Montando le 185 riesco a risolvere il problema delle catene? teoricamente dovrei guadagnare 5mm tra gomma e braccetto, giusto?
 
Io,le ho testate in condizioni critiche,neve e ghiaccio..qui da noi,l'anno scorso,ha nevicato parecchio,e,quando smetteva,ghiacciava subito..sono stracontento delle GoodYear (ho da poco sostituito le ant. con le 7+),te le consiglio a maggior ragione :OK) (pensare che sulla 16,che è un 4x4,ho le Alpin A3,e mi trovo meglio con le Ultragrip 7 sulla mia..)
Con le 185,andrai sicuramente meglio,ma il problema dell'assetto rimane,bisognerebbe provare..
 
a livello di invernali il test che ha eseguito 4ruote ha premiato le goodyear ultra grip 7+ come le più equilibrate, considerando tutte le possibili situazioni d'utilizzo
 
Anche te da Belluno ?? Di dove sei ?
Rispondendo alla tua domanda.. io sulla mia Q2 ho montato 4 Goodyear Ultragrip 7 e ti posso dire che mi sono trovato benisimo, e ti dico che ho messo le catene solo l'ultimo dell' anno per scendere dalla baita ( su sono andato senza, ma per scendere ho preferito metterle x sicurezza). Ho le 185...
Ciao!!
 
Q2_BlackDevil_88":84rwqa2z ha detto:
Anche te da Belluno ?? Di dove sei ?
Rispondendo alla tua domanda.. io sulla mia Q2 ho montato 4 Goodyear Ultragrip 7 e ti posso dire che mi sono trovato benisimo, e ti dico che ho messo le catene solo l'ultimo dell' anno per scendere dalla baita ( su sono andato senza, ma per scendere ho preferito metterle x sicurezza). Ho le 185...
Ciao!!

Cadore!

Ok, oggi ho chiesto un po' di preventivi, vediamo che mi dicono, altrimenti le prendo da gommadiretto, anche se preferirei di no...
 
Igor JTD 16v":3ui0oj0r ha detto:
Cadore!
Ok, oggi ho chiesto un po' di preventivi, vediamo che mi dicono, altrimenti le prendo da gommadiretto, anche se preferirei di no...

Io,le ho riacquistate su gommadiretto,cmq,c'è anche pneumaticone :OK)
 
Ragazzi, ho sentito 5 gommisti, Good Year ha svuotato i magazzini per il mercato estero e non c'è un'ultragrip 7+ neanche a morire...
Dove riverso l'attenzione? Pirelli? Nokian?
 
Igor JTD 16v":3o5rmjc9 ha detto:
Ragazzi, ho sentito 5 gommisti, Good Year ha svuotato i magazzini per il mercato estero e non c'è un'ultragrip 7+ neanche a morire...
Dove riverso l'attenzione? Pirelli? Nokian?

Hai provato anche on-line?
In alternativa,direi Nokian..
 
Q2_BlackDevil_88":3ul0785s ha detto:
Ah ok! Anche delle Nokian ne parlano bene!
Io ho chiesto esplicitamente al mio gommista delle gomme invernali molto buone e mi ha consigliato le Nokian(fabbricate in finlandia, se ne dovrebbero intendere di neve), tra l'altro dovrebbero costare qulcosa meno delle Alpine. Ho anche cercato qualche recensione su internet trovando sempre pareri molto positivi da parte di chi le ha già provate. Le ho montate da un paio di settimane e x il momento mi trovo molto bene (sono nuove). Tieni conto che vivo in zona ST. Moritz e anche qui nevica spesso.
 
giuso82":2oh9y6py ha detto:
Q2_BlackDevil_88":2oh9y6py ha detto:
Ah ok! Anche delle Nokian ne parlano bene!
Io ho chiesto esplicitamente al mio gommista delle gomme invernali molto buone e mi ha consigliato le Nokian(fabbricate in finlandia, se ne dovrebbero intendere di neve), tra l'altro dovrebbero costare qulcosa meno delle Alpine. Ho anche cercato qualche recensione su internet trovando sempre pareri molto positivi da parte di chi le ha già provate. Le ho montate da un paio di settimane e x il momento mi trovo molto bene (sono nuove). Tieni conto che vivo in zona ST. Moritz e anche qui nevica spesso.
oggi sono stato anchio dal gommista per le invernali e per la neve mi ha detto che le migliori sono le nokian progettate e testate soprattutto per fondo nevoso, sull'asciutto invece sono un pò imprecise,perchè molto lamellate. :OK)
 
Top