Consigli su optional.....ordinata..... aggiornamenti (pag 3)

vicioRomeo

Nuovo Alfista
11 Aprile 2008
66
0
6
Palermo
Salve a tutti, qualche giorno fà mi sono presentato nell'apposita sezione, ed ora sono in fase di decisione per l'acquisto della mia 147.
Premetto che dopo l'acquisto voglio lasciare l'auto originale così come arriva dalla fabbrica, tranne qualche piccolo cambiamento/modifica di soft- tuning :asd)
Per questo motivo infatti ho deciso di inserire alcuni optional già da subito, al momento dell'ordine, che voglio confermare solo dopo aver ricevuto i vostri utilissimi consigli e pareri.

L'unica cosa su cui sono sicuro è il motore: benzina 1.6 120 Cv
Ho fatto diverse configurazioni sul sito dell'alfa e quella che ritengo più convincente e completa per i miei gusti, è la seguante (di fianco ho espresso le mie domande perchè ho bisogno di consigli :help) ):

147 1.6 120 Cv 5 porte Distinctive

1- Colore nero pastello (sono indeciso tra i due neri, ma preferisco il pastello. Però ho la paura che con il tempo perda la sua brillantezza, dato che la macchina starà sempre all'aperto. Se dopo un paio di anni si lucida torna come prima?)

2- Interni alfatex ( tra beige e grigio cosa mi consigliate? Il beige è molto delicato?)

3- Spoiler (nessuna domanda :elio) )

4- Assetto alfa (secondo me è un buon compromesso. Ma si nota una minima differenza come comportamento in strada rispetto a quello confort?)

5- Cerchi da 17' blackline (sul configuratore sono presenti quelli della precedente versione della blackline (che voglio mettere perchè mi piacciono tantissimo), ma dato gli errori del sito dell'alfa, quali mettono quelli del configuratore o quelli dell'attuale blackline?)

6- Radio mp3 (non ho intensione di cambiare sorgente neanhe in futuro perchè sono stufo dei furti di autorradio con frontalino :KO))

7- Tweter posteriori (conviene aggiungerli? migliorano un pò l'acustica?)

8- Sensori di parcheggio (li trovo utili ma sono ben tarati? danno problemi in futuro?)

9- Specchio elettrocromico (entra in funzione anche negli istantanei colpi di abbagliante, delle machine dietro?)

10- Antifurto della casa (mi sembra ben integrato anzicche montarlo dopo.quante chiavi forniscono con telecomando? Inoltre, con l'allarme c'è la risalita automatica dei finestrini? "da quello che ho capito no" :scratch) :sgrat) )

Scusate per la lunghezza ma le domande sono tante........spero che rispondete numerosi (anche singoli quesiti)
Vi ringrazzio tutti anticipatamente :grazie) :worship)

Re: Acquisto 147 . Consigli su optional da aggiungere.........

vicioRomeo":26ddo8fv ha detto:
1- Colore nero pastello (sono indeciso tra i due neri, ma preferisco il pastello. Però ho la paura che con il tempo perda la sua brillantezza, dato che la macchina starà sempre all'aperto. Se dopo un paio di anni si lucida torna come prima?)
Vai di metallizzato :OK)

2- Interni alfatex ( tra beige e grigio cosa mi consigliate? Il beige è molto delicato?)

Ti consiglio il rivestimento in pelle sportivo con cuciture rosse...se da quanto ho capito hai scelto l'allestimento Distinctive mi sembra sia possibile prenderlo come optional.E' semplicemente favoloso.

Secondo me ti conviene prendere il replica GTA Helvetia in un secondo momento. E' più a buon mercato e semplicemente ottimo.

4- Assetto alfa (secondo me è un buon compromesso. Ma si nota una minima differenza come comportamento in strada rispetto a quello confort?)
Non ho provato 147 con assetto Alfa quindi non ti so rispondere.

5- Cerchi da 17' blackline (sul configuratore sono presenti quelli della precedente versione della blackline (che voglio mettere perchè mi piacciono tantissimo), ma dato gli errori del sito dell'alfa, quali mettono quelli del configuratore o quelli dell'attuale blackline?)

Neanche qui ti so aiutare

6- Radio mp3 (non ho intensione di cambiare sorgente neanhe in futuro perchè sono stufo dei furti di autorradio con frontalino :KO))

Vai di radio Mp3 della casa

Per il prezzo che hanno...mi pare sui trenta euro ti conviene metterli.Non ti cambiano più di tanto ma qualcosina fanno.

8- Sensori di parcheggio (li trovo utili ma sono ben tarati? danno problemi in futuro?)

Semplicemente inutili a mio modo di vedere.
La visibilità non sarà eccellente ma io non ho mai avuto problemi di sorta nei parcheggi.

9- Specchio elettrocromico (entra in funzione anche negli istantanei colpi di abbagliante, delle machine dietro?)

Inutile.

10- Antifurto della casa (mi sembra ben integrato anzicche montarlo dopo.quante chiavi forniscono con telecomando? Inoltre, con l'allarme c'è la risalita automatica dei finestrini? "da quello che ho capito no" :scratch) :sgrat) )

Inutile. Fatti un antifurto aftermarket tipo BLOCKSHAFT :OK)

Io poi di mio ci farei mettere gli xeno che ti cambiano la visibilità notturna notvolmente così da viaggiare nella più completa sicurezza

1 Prendi il metallizzato, il pastello è + bello ma veramente troppo delicato.

2 Grigio.

3 Bravo :asd)

4 L'assetto alfa io ce l'avevo e l'ho cambiato perchè a mio modo di vedere fa pena :sarcastic) quindi ti consiglio di fartelo tu dopo.

5 Ora non ricordo di preciso quali siano i primi e quali i secondi comunque a me piacciono quelli che monta l'utente ADAN.

6 L'impianto della 47 fa letteralmente pena indipendentemente da quello che tu voglia aggiungere o meno.

7 Risparmia i soldi

8 Io non li ho, ma non ho mai sentito parlarne male quindi io te li consiglio.

9 :shrug03)

10 Io ce l'ho e non me ne pento anzi, le chiavi sono 2, la risalita dei vetri non c'è.

11 CIAO :D

Re: Acquisto 147 . Consigli su optional da aggiungere.........

147 1.6 120 Cv 5 porte Distinctive

nero pastello

grigi o neri..... anch'io ti consiglio gli interni in pelle,molto più facili da pulire e favolosi da guardare :OK)

:OK)

bene così non hai problemi se ti fermano,per il confort non saprei...

anche qui non so

non è bellissima da vedere,ma se hai il bose come impianto non è male

secondo me conviene metterli

brutti e inutili,la 147 ha un ottima visibilità

anche per me è inutile

ma ha già il code,secondo me è una spesa inutile,per i finestrini non saprei

Come ti hanno già consigliato metti gli xeno e io aggiungerei i vetri privacy :OK)

Per quato riguarda i sedili sportivi in pelle sono veramente belli :jaw) solo che non rientrano nel mio budget.
Invece per gli xeno pensavo di prendere in futuro un kit "anche se inllegale".
I cerchi che vorrei ordinare sono appunto quelli dell'utente ADAN, però non sono sicuro che ordinandoli, dato che il configuratore alfa lo consente, arrivino questi oppure quelli della nuova blackline "tipo quelli della ducati".

vicioRomeo":1ptxmk3x ha detto:
Per quato riguarda i sedili sportivi in pelle sono veramente belli :jaw) solo che non rientrano nel mio budget.
Invece per gli xeno pensavo di prendere in futuro un kit "anche se inllegale".
I cerchi che vorrei ordinare sono appunto quelli dell'utente ADAN, però non sono sicuro che ordinandoli, dato che il configuratore alfa lo consente, arrivino questi oppure quelli della nuova blackline "tipo quelli della ducati".

Passino i sedili in pelle sportivi che costano effettivamente un botto ma scusa se te lo dico: solo di sensori parcheggio + lo specchio interno giorno/notte che tu vuoi montare sono di accessori 475 euro che se sommati allo spoiler posteriore (250 euro) fanno la bellezza di 725 euro.
Con quella cifra groso modo ci monti gli xenon+lavafari che sei in regola e posto se ti dovessero fermare (che se trovi quello che ti vuol rompere i cojones non ti asciughi più gli occhi con quelli aftermarket) e poi ti fai mettere su lo spoiler dell'Helvetia che a 150-200 euro te lo compri e ci paghi verniciatura e montaggio.

Poi ti ripeto, per me butti via anche quasi 500 euro in antifurto.Mille volte meglio un antifurto meccanico tipo BLOCKSHAFT con cui moltissimi qui sul Forum si son trovati bene....

Poi comunque i soldi son tuoi.... :ka)

vicioRomeo":2wh9c4w9 ha detto:

Ho una nero pastello del 2004, poco prima di prenderla sicuramente è passata dal carrozziere, dato che si nota in certe condizioni un filo di differenza nel colore, ma il mio carrozziere di fiducia dice che hanno preso il passaruota tipo entrando in garage e l'hanno fatta rinfrescare un pò.

La mia l'ho presa a luglio 2007, e se la lavo bene è perfetta. Ovvio il nero pastello ogni granello di polvere lo noti subito, ma da pulita è troppo bella. Se lo facevano ancora era uno spettacolo il nero fuoco. Ma purtroppo... non lo fanno più

Beige secondo me hanno il classico problema degli interni chiari, in un attimo, se non fai attenzione si sporcano.
Quoto cmq chi ti consiglia quelli in pelle, son troppo belli, io li ho rossi, e devo dire che l'unica cosa che mi manca è il sedile riscaldabile. Peccato costino un botto.
Come detto da altri puoi risparmiare prendendo quello helvetia (perdonatemi se ho scritto male) ma se non vuoi sbattimenti prendi quello optional

Io ho una prerestyling e non so cosa monta. Nella restyling di mia madre ha il comfort, e non avendo mai provato quello optional non so cosa dirti. C'è da dire che a me non piace metter su roba dopo, rischiando rotture nei posti di blocco, dunque nel caso sceglierei l'optional, magari chiederei in concessionaria se si può provare.

Non so aiutarti, purtroppo ho i 15 elegance :sedia)

Anche io la penso come te, dato che son un filo sfigatello... Dopo un mese che l'ho ritirata me l'hanno aperta. In quella di mia madre c'è l'mp3 e devo dirti che mi è sembrata una mezza ciofeca (anche se è più giusto dire "una vera e propria ciofeca" ma alla fine se vuoi tener l'originale anche per la linea prendila mp3.

Io la ragiono, davanti i miei li ho??? dunque lascerei perdere. Magari in un futuro se decidi di cambiare le casse valuti se aggiungerli. Solo cambiando le casse la qualità del suono migliora dal giorno alla notte, l'ho fatto sulla mia.

In quelli di mia madre ci sono e fin'ora (tralasciamo la palla quando l'hanno tamponata che suonavano sempre) devo dire che son comodissimi, l'unica cosa (ma credo lo facciano tutti) quando entro in garage (calcola che dagli specchietti retrovisori ci sta un pollice per parte e quindi è bello stretto) nel primo punto suonano un pò a cavolo, ma credo per via della scarsa distanza dal muro, e in aggiunta della variazione di luminosità. Nella mia li metterei, quindi valuta tu.

Quella è una cosa che vorrei mettere mi da troppo fastidio gli abbaglianti nello specchietto. non so però se riescono a risolvere nel caso del breve lampeggio.

In teoria se metti l'antifurto della casa dovrebbero darti 2 telecomandi, se no 1. Per la risalita quando attivi l'antifurto devi mettere un modulo a parte, che non so se danno come optional.
Io sono non son molto convinto dell'antifurto, se vogliono se la rubano comunque, nella ex bravo lo avevano già quasi staccato, il bello è che era mezzogiorno un paio di giorni prima di Natale in un parcheggio non isolato con a fianco una strada trafficata, e la macchina l'ho lasciata circa mezz'ora.

Scusate per la lunghezza ma le domande sono tante........spero che rispondete numerosi (anche singoli quesiti)
Vi ringrazzio tutti anticipatamente :grazie) :worship)

Figurati ci mancherebbe che non ti aiutiamo a risolverli....

In linea di massima,(giusto per farti un'idea) se la prendevo io ci mettevo:
Partendo come te su base distinctive

MP3, specchietto elettrocromico, sensori di parcheggio e se i fondi lo permettono anche tettuccio apribile e sedili in pelle. Devo dire che avendo le 5 porte mi trovo bene e quindi le aggiungerei assieme alla pelle e al tettuccio.
Spero di averti tolto qualche dubbio, e di non averne fatti nascere altri.

vicioRomeo":3hqjzr47 ha detto:
Per essere sicuro che siano ordinabili basta che tu vada in un conce e chiedi, loro ti sapranno dire con certezza se si o se no ;)

vai di metalizzato a maggior ragione se la lascerai sempre all'aperto

beige per fare contrasto con il nero della carrozeria ma sono delicati e bisogna starci dietro quindi io andrei di grigio se non vuoi stare tanto li a guardarli

3- Spoiler (nessuna domanda )

con 200€ compri-levighi-vernici-monti quello dell'helvetia che è identico all'originale e si risparmia qualcosa

mi sembra un buon compromesso visto che non è molto eccessivo

:shrug03)

6- Radio mp3 (non ho intensione di cambiare sorgente neanhe in futuro perchè sono stufo dei furti di autorradio con frontalino )

vai di mp3

per 30€...mettili tanto male non fanno

io li ho e ti posso dire che le manovre in retro le faccio senza girarmi e se sono in spazzi non eccessivamente stretti dò un'occhiata prima di fare la manovra per farmi un'idea degli spazzi e poi nemmeno guardo gli specchi :elio) ...vado ad orecchie
ti assicuro che sono ben tarati e coprono tutto il :culo) ! purtroppo non si possono mettere anche davanti!
sono ben integrati rispetto a quelli della gt o quelli montati successivamente!
per ora non ho mai toccato nulla! :tiè)

io lo trovo molto utile (ce l'ho :OK) ) e sinceramente te lo consiglio!
di sera è fenomenale...peccato non siano fotocromatici anche gli specchi laterali.
non è così veloce da "contrastare" le abbagliate perchè è progressivo!

10- Antifurto della casa (mi sembra ben integrato anzicche montarlo dopo.quante chiavi forniscono con telecomando? Inoltre, con l'allarme c'è la risalita automatica dei finestrini? "da quello che ho capito no" )

anche questo ho fatto montare quando ho ordinato la macchina e devo dire che non mi trovo male! i finestrini non vengono su automaticamente ma vanno solo giù tenendo prenuto il tasto di apertura porte!
non lo so con altri allarmi come funziona ma io ho solo la chiave e basta!

altri optional che potrei consigliarti...
-xenon ottimi per la visibilità
-tettuccio so che costa parecchio ma è stupendo a mio avviso! ancora adesso mi mangio le mani per non averlo messo (sono gusti però)
-bose se sei esperto di musica ma se come me non hai molte pretese allora riesci a sopravvivere :asd)

spero di esserti stato utile

guarda io mi stò mangiando le dita e mi stò morsicando le caviglie per non avere il tettuccio apribile!!!mettilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Adesso sto riflettendo molto sugli xeno :scratch)
Però non sono molto convinto per due motivi:

- negli ultimi mesi ho sentito alcuni utenti che non lo consigliavano, perchè hanno avuto diversi problemi, e poi non vorrei trovarmi a garanzia scaduta a pagare cifre improponibili.
- Se per disgrazia rompo un faro :splat)
Devo pensarci ancora un pò ........

Per quanto riguarda l'allarme invece ho visto molti pareri negativi.
Io vorrei metterlo perchè la sirena lo trovo un ottimo deterrente (se la devono prendere la prendono comunque :mecry2) ) però potrei montarlo successivamente dal concessionario risparmiando qualcosa.
Il solo motivo che mi spinge a prenderlo dalla casa è se ci sono due chiavi con telecomando, che mi farebbero comodo però non ne sono sicuro (nella faq nn è specificato)

Devo risolvere i miei dubi entro lunedì perchè devo ordinarla :alè)

Il bose non lo metto mi accontenterò di quello di serie :shrug03) cmq nn pretendo molto a livello di audio.

vicioRomeo":22c2xlkb ha detto:
Adesso sto riflettendo molto sugli xeno :scratch)
Però non sono molto convinto per due motivi:

- negli ultimi mesi ho sentito alcuni utenti che non lo consigliavano, perchè hanno avuto diversi problemi, e poi non vorrei trovarmi a garanzia scaduta a pagare cifre improponibili.
- Se per disgrazia rompo un faro :splat)
Devo pensarci ancora un pò ........

Per quanto riguarda l'allarme invece ho visto molti pareri negativi.
Io vorrei metterlo perchè la sirena lo trovo un ottimo deterrente (se la devono prendere la prendono comunque :mecry2) ) però potrei montarlo successivamente dal concessionario risparmiando qualcosa.
Il solo motivo che mi spinge a prenderlo dalla casa è se ci sono due chiavi con telecomando, che mi farebbero comodo però non ne sono sicuro (nella faq nn è specificato)

Devo risolvere i miei dubi entro lunedì perchè devo ordinarla :alè)

Il bose non lo metto mi accontenterò di quello di serie :shrug03) cmq nn pretendo molto a livello di audio.

io ho l'antifurto di serie e posso dirti che funziona benissimo per il fattoanche che non suona mai inutilmente per spostamenti d'aria e cose varie....se dovessi sentirla suonare mi devo davvero prooccupare.... :prison)

I cerki BlackLine non penso ke tu li possa ordinare xkè fanno parte del pacchetto d una serie "speciale" della 147,è come kiedere i cerki Q2 come optional,non te li danno xkè fanno parte solo dell'allestimento Q2.Non sò se mi sono spiegato...

tweeter...non costano una mazza, prendili
autoradio Mp3, se non vuoi cambiar sorgente è d'obbligo. Per me poi l'impianto è più che sufficiente per un buon ascolto (siete mai montati su una mini per esempio?)
sedili beige...imho non belli e molto delicati, meglio neri.
cerchi :hail) l'unico problema è che sono pesantissimi
miglior rapporto qualità-estetica-prezzo gomme-prestazioni-confort imho sono gli sport '16, specie con le nostre stradacce...
assetto alfa...d'accordissimo! (senza sembra un SUV, specie con i 17)
spoiler: prendi helvetia
xenon de gustibis....auto senza xenon, oggi come oggi è una cavolata! E' una sicurezza troppo grande! (io li ho aftermarket) peccato costino un botto quelli originali. magari risparmio su altro tipo interni in pelle (stupendi ma proibitivi), specchio elettrocromico (che fatica sarà girarlo ogni tanto..), e sensori park (4,21 m di macchina..si gestiscono bene)
Il colore...non so dirti con precisione, non ci capisco:mecry)
Corri in conce! abbiamo bisogno di nuovi alfisti subito! :OK)

Luchino T.S.":2bff5sq5 ha detto:
I cerki BlackLine non penso ke tu li possa ordinare xkè fanno parte del pacchetto d una serie "speciale" della 147,è come kiedere i cerki Q2 come optional,non te li danno xkè fanno parte solo dell'allestimento Q2.Non sò se mi sono spiegato...
Luc hai pienamente ragione, però potrebbe cambiarglieli il conce se lo volesse, no ?

max18":68npa0ya ha detto:
Luchino T.S.":68npa0ya ha detto:
Luc hai pienamente ragione, però potrebbe cambiarglieli il conce se lo volesse, no ?

Si certo,ma solo ed esclusivamente come favore personale,xkè solitamente è come ho scritto sopra. ;)

nero metallizzato
interni beige - li ho da 2 anni e non sono delicati , se si sporcano basta lavare con spugna e sapone neutro - moooolto eleganti
lo specchietto no , sensori quasi quasi
cerchi della Q2
antifurto bè se devi lasciarla fuori male non fa
sul bose ci farei un pensierino

Luchino T.S.":jva1igct ha detto:
max18":jva1igct ha detto:
Luchino T.S.":jva1igct ha detto:
Si certo,ma solo ed esclusivamente come favore personale,xkè solitamente è come ho scritto sopra.

Infatti anche a me sembrsa strano che possa ordinare i blackline, ma nel catalogo che ho preso dal conce, c'è scritto che sono disponibili come optional per distintive con codice 421 e sono di serie sulla selespeed.
Altrimenti come 17 ci sono solo quelli a raggi :shrug03)

lucaok02":jva1igct ha detto:
io ho l'antifurto di serie e posso dirti che funziona benissimo per il fattoanche che non suona mai inutilmente per spostamenti d'aria e cose varie....se dovessi sentirla suonare mi devo davvero prooccupare.... :prison)

Quante chiavi con telecomando ti hanno dato?