Consigli su monitor 19''

egocap

Nuovo Alfista
23 Novembre 2005
1,328
0
36
Cernusco S/N(MI)
www.milanotonight.it
Come da oggetto mi appresto ad acquistare un nuovo monitor per il mio pc....e sono orientato a prenderne uno da 19''.
Poichè non me ne intendo molto....quali sono le caratteristiche che deve possedere per essere considerato un "buon" monitor?
Grazie in anticipo a chiunque mi darà un aiuto :D

Per un buon monitor di fascia media da 19" potresti orientarti verso degli ottimi samsung con contrasto 700:1 io lo uso dal documento al gioco a vedere i film ed è perfetto!! :OK) lo trovi circa a 250-260€ :OK) diffida di quelli in offerta degli ipermercati!Il perchè non te lo spiego vero? :asd)

CI sono circa 400 parametri diversi per la scelta di un "buon" monitor, non è che esistano dati tecnici che ti permettono di capire se uno è meglio dell'altro.

Ci vuole l'occhio "esperto" di chi riconosce subito una luminosità uniforme, un contrasto bilanciato, la stabilità della base, la quantità di riflessi, la resa dei grigi etc.etc.

Il consiglio migliore per i niubbi è andare in un ipermercato (o simili) dove è possibile "vedere" i monitor fianco a fianco, così ci si può fare una minima idea raffrontandoli.

Un solo suggerimento: valutare con grande attenzione quelli con schermo lucido (bright, xblack o quello che si vuole), a seconda del posizionamento rispetto alle fonti di illuminazione.

In generale, come marche di fascia bassa, sempre meglio verso Samsung, Nec e Sony (sconsiglio Acer perchè... puzzano :asd) ).
:OK)

Approfitto del thread perchè anch'io sto per fare l'upgrade dal mio samsung 172s (onesto) a un 19".

Il fatto è che vorrei una risoluzione di 1600x1200 ma non ne vedo a prezzi umani..
qualche consiglio?

Resnick":2fp97stz ha detto:
Approfitto del thread perchè anch'io sto per fare l'upgrade dal mio samsung 172s (onesto) a un 19".

Il fatto è che vorrei una risoluzione di 1600x1200 ma non ne vedo a prezzi umani..
qualche consiglio?
direi che 19" a 1600 faticherai mooolto a trovarli, mentre quelli da (almeno) 20" lo sono tutti

InterNik":2tfbvs0f ha detto:
In generale, come marche di fascia bassa, sempre meglio verso Samsung, Nec e Sony (sconsiglio Acer perchè... puzzano :asd) ).

marche di fascia bassa e ci infili di mezzo samsung e sony?? spero di aver capito male altrimenti non oso immaginare cosa intendi per fascia medio-alta

Pulisan":1zx528a6 ha detto:
InterNik":1zx528a6 ha detto:

marche di fascia bassa e ci infili di mezzo samsung e sony?? spero di aver capito male altrimenti non oso immaginare cosa intendi per fascia medio-alta
Hai capito benissimo :asd) Eizo, ad esempio :OK)

egocap":sdcop7in ha detto:
Un'altra domanda....differenza tra monitor con schermo lucido e non?
Quale meglio?Esteticamente sembrerebbe il lucido,no?Ditemi voi
E' un vetro che viene messo davanti. In pratica le immagini sembrano bellissime, luminosissime, meravigliose.

Piccolissimo particolare: riflette assai la luce, ad es. i neon, per cui è adatto per vedere i DVD, un po' meno per videoscrittura o Internet.

In generale il filtro PEGGIORA sempre le qualità, per questo ti consiglio di fare grande attenzione e, soprattutto, decidere per quali utilizzi ti serve il monitor ed anche se potrai spostarlo per evitare eventuali riflessi fastidiosissimi.

Rimane il primo suggerimento: va in un ipermercato (o simili) e ti renderai conto facilmente :OK)

Altra caratteristica che do per scontato (ma riflettendoci non lo è per il niubbo) è l'interfaccia DVI, assolutamente un must odierno (si trova anche sulle schede video più "vergognose").

InterNik":9ivelt6b ha detto:
egocap":9ivelt6b ha detto:
Un'altra domanda....differenza tra monitor con schermo lucido e non?
Quale meglio?Esteticamente sembrerebbe il lucido,no?Ditemi voi
E' un vetro che viene messo davanti. In pratica le immagini sembrano bellissime, luminosissime, meravigliose.

Piccolissimo particolare: riflette assai la luce, ad es. i neon, per cui è adatto per vedere i DVD, un po' meno per videoscrittura o Internet.

In generale il filtro PEGGIORA sempre le qualità, per questo ti consiglio di fare grande attenzione e, soprattutto, decidere per quali utilizzi ti serve il monitor ed anche se potrai spostarlo per evitare eventuali riflessi fastidiosissimi.

Rimane il primo suggerimento: va in un ipermercato (o simili) e ti renderai conto facilmente :OK)

Altra caratteristica che do per scontato (ma riflettendoci non lo è per il niubbo) è l'interfaccia DVI, assolutamente un must odierno (si trova anche sulle schede video più "vergognose").

Grazie,risposte sempre rapide ed esaurienti :OK) !

anche io ho preso, qualche mese fa, un monitor da 19" lcd...
ho preso un lg flatron 1932s e mi son trovato davvero bene, pagandolo 250€!!!

cmq le caratteristiche fondamentali "minime" che dovrebbe avere sono:

tempo di risposta <10ms>250 cd\mq
contrasto >500:1
risoluzione >1280x1024
tecnolocia TFT

io ho un 19" della LG il Flatron L1915S, mi trovo veramente bene, ma non chiedetemi i parametri, ce l ho da un annetto.
prima avevo il 17 con la stessa sigla e anche quello zero problemi.

lasciate perdere le "caratteristiche dichiarate", non servono a nulla.

E' come dire "ha un motore da 2000cc" ;)

Io ho un Acer 19" Wide pagato 199€ ed è perfetto...

Non ha nulla da invidiare all' Apple cinema display da 20"

Ah NON puzza

:asd)

carloscrow":3thrc3p3 ha detto:
Io ho un Acer 19" Wide pagato 199€ ed è perfetto...

Non ha nulla da invidiare all' Apple cinema display da 20"

Ah NON puzza

:asd)
Io ne ho SETTE di monitor LCD Acer, da 17" e 19", e puzzano tutti :asd) Li ho dovuti mettere nella soffitta della mamma per la disperazione :p