consigli su convergenza

max-mjet

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2007
741
0
16
43
Busto arsizio
ragazzi mi date un consiglio sui valori della mia convergenza...............sapete ho qlke dubbio visto che noto che da quando ho cambiato gomme l'auto ha come la tendenza a "chiudere" specie nelle rotonde! che dite.......vi ringrazio anticipatamente PS Le gomme montate sono dunlop sprt maxx tt 215/45/17
ANTERIORE:
incidenza:iniziale:1°57(sx) finale 2°00
iniziale 2°57(dx) finale 2°59
campanatura:iniziale-1°20(sx) finale -1°17
iniziale -1°14(dx) finale-1°14
convergenza:iniziale 0.7(sx) finale0.4
iniziale -0.2(dx) finale 0.4
totale iniziale:0.5 mm totale finale 0.8mm
POSTERIORE:
campanatura: sx -0.56
dx -0.52
convergenza:
sx 1.1 mm
dx 1.7mm
totale 2.7mm

Max, come potrai leggere in un topic poco più giu, io ho affrontato il problema la settimana scorsa, la macchina era instabile e l'anteriore galleggiava in velocità, ho fatto regolare tutto da un meccanico e forse ho risolto.

Questi sono i miei dati:
http://img152.imageshack.us/i/imagegoy.jpg/

Dietro come convergenza sei un pò assimetrico, ma la totale rientra con i parametri della casa, davanti invece sei a parer mio un pò troppo chiuso dovresti far aprire un pochino.
In base alle mie poche conoscenze, che sto cercando di accrescere,con una convergenza chiusa all'anteriore la macchina sterza prima perchè la gomma è in parte già in 'appoggio' (non ricordo il termine preciso) mentre quando è aperta capisci bene che la ruota esterna è invece in una fase iniziale che si contrappone all'appoggio per cui tarda.
Dietro stesso discorso, certo se prima avevi il posteriore troppo aperto, è logico che adesso senti l'auto chiudere meglio.

Prendi tutto ciò che ti ho scritto con beneficio di inventario :p

La convergenza anteriore così leggermente chiusa ci può però stare se prima lamentavi un consumo anomalo delle gomme, nella parte interiore....
:ciao)

@ maxmjet:hai le mie stesse gomme ed il mio stesso problema,pero' 140.000km e 5 anni e mezzo,mai fatta la convergenza e la macchina consuma bene le gomme nonostante ho i supporti che fanno tantissimo rumore.
a tal proposito volevo chiedere:
ma la convergenza quando si fa?ogni tot km?ogni volta che si prende una buca? o ci sono dei sintomi particolari x cui la si fa?

grazie ragazzi in anticipo x le risposte... :grazie)

guarda ho 178000km e l'ultima volta che ho fatto la convergenza dopo aver montato le dunlop il gommista ha solo toccato la ruota dx...th posso dire che adesso sento lauto che chiude troppo di culo quasi a limite dell'aderenza...mai successo prima che siano le gomme...sono gonfie a 2.4 bar