Consigli su come scegliere un TV tra schermo Plasma o LCD

GTpassion82

Nuovo Alfista
27 Novembre 2005
10,664
0
36
42
Taranto
Ciao ragà. Sono un pò ignorantello in materia;
Vorrei acquistare una TV...diciamo come dimensioni almeno 32", max 42(ma dipende dal prezzo). Budget : vorrei spendere una cifra inferiore agli 800€ :p
1) qual'è la differenza sostanziale tra Plasma e lcd?
2) un televisore ke risoluzione deve avere?
3) contrasto?

Grazie, cercate di aiutarmi a capire meglio questo mondo! :OK)

io ho comprato un PLASMA è uno spettacolo solo che costa u pò di più...il plasma è bello perchè non è come l'LCD che nelle immagini veloci tende a lasciare la scia.....se devi frendere un LCD prendi un FULL HD almeno ha un tempo di risposta basissimo

ma che senso ha prendere un full hd scusate se non esiste nessuna rete televisiva che trasmette nativamente con risoluzione 1080p ?!?
Puo essere utile solo per i nuovi dvd e i nuovi giochi a 1080p.....ma ancora secondo me e presto.

Tieni presente che tra gli lcd esistono gli hd ready e i full hd,come ho detto i full hd arrivano fino a 1080p (p sta per progressivo) mentre gli hdready sono o a 720p o 1080 i (i sta per interlacciato)

La differenze tra interlacciato e progressivo e che il primo comincia a riempire il frame dell'immagine una riga si e una riga no,riempiendo poi le righe mancanti con righe nere.
Il progressivo invece riempie appunto progressivamente le righe del frame immagine e si ha una qualita migliore.

Però ripeto,ancora oggi non è supportato largamente,stanno cominciando adesso a uscire i primi dvd e videogames a 1080p ma per quanto riguarda le reti televisive ancoa siamo lontani.

Tieni presente che per es sky trasmette qualche canale in hd,ma arriva a 1080 interlacciato.
Hai cmq bisogno di un decoder hd

Per il resto se l'immagine è nativamente ripresa e trasmessa in standard definition o cmq in una risoluzione minore,non potresti godere affatto della risoluzione del tuo televisore.

Ergo.......secondo me va benssimo un buon hd ready che supporti pienamente il protocollo hdcpi, che abbia un tempo di risposta basso e un contrasto accettabile.

GTpassion82":2cavq9um ha detto:
lucaok02":2cavq9um ha detto:
GTpassion82":2cavq9um ha detto:
il plasma è più rapido, perfetto. :OK) contrasto? vita?

contrasto aime non lo sò ora ma vita è di tipo 100.000 ore quindi ...infinito dai...
come ti ci trovi? pollici? marca? :OK)

guardo è stato u nregalo di matrimonio che ho fatto a mia sorella se aspetti sino al 17 maggio che si sposano ti saprò dire...io l'ho tenuto a casa l'ho provat un pò ed è uno spettacolo..poi immagino giocarci con una consolle deve essere una figata...la marca è un PANASONIC e un 37"

Borghese":2mgnk6oh ha detto:
ma che senso ha prendere un full hd scusate se non esiste nessuna rete televisiva che trasmette nativamente con risoluzione 1080p ?!?
Puo essere utile solo per i nuovi dvd e i nuovi giochi a 1080p.....ma ancora secondo me e presto.

Tieni presente che tra gli lcd esistono gli hd ready e i full hd,come ho detto i full hd arrivano fino a 1080p (p sta per progressivo) mentre gli hdready sono o a 720p o 1080 i (i sta per interlacciato)

La differenze tra interlacciato e progressivo e che il primo comincia a riempire il frame dell'immagine una riga si e una riga no,riempiendo poi le righe mancanti con righe nere.
Il progressivo invece riempie appunto progressivamente le righe del frame immagine e si ha una qualita migliore.

Però ripeto,ancora oggi non è supportato largamente,stanno cominciando adesso a uscire i primi dvd e videogames a 1080p ma per quanto riguarda le reti televisive ancoa siamo lontani.

Tieni presente che per es sky trasmette qualche canale in hd,ma arriva a 1080 interlacciato.
Hai cmq bisogno di un decoder hd

Per il resto se l'immagine è nativamente ripresa e trasmessa in standard definition o cmq in una risoluzione minore,non potresti godere affatto della risoluzione del tuo televisore.

Ergo.......secondo me va benssimo un buon hd ready che supporti pienamente il protocollo hdcpi, che abbia un tempo di risposta basso e un contrasto accettabile.

è vero per la risoluzione FULL HD non siamo ancora dietro a trasmissione però il tempo di risposte è di circa 3ms se non erro....lasciando stare la risoluzione direi che molto buono no? eviti di avere tanti fruscii di immagine...no? cosa ne dici?

allora prendiamo anche in considerazione ke ho la ps3 quindi lettore blueray e giochi a 1080 (GT5). come contarsto cosa dovrei prendere? e tempo di risposta? :worship)

GTpassion82":2xz7cmqa ha detto:
vorrei spendere una cifra inferiore agli 800€
per questa cifra stai su 32' lcd, altrimenti comperi solo roba vecchia e scarsa

risoluzione: non andare oltre 1280x720 (cosiddetto hd ready) che non serve a niente, per notare la differenza col full hd dovresti stare a 50cm dallo schermo

tra i diversi modelli disponibili, controlla il livello del nero, cioè da acceso con immagini scure quanto il nero è nero e non grigio o con venature violacee

Diabolik":1034s7lk ha detto:
GTpassion82":1034s7lk ha detto:
vorrei spendere una cifra inferiore agli 800€
per questa cifra stai su 32' lcd, altrimenti comperi solo roba vecchia e scarsa

risoluzione: non andare oltre 1280x720 (cosiddetto hd ready) che non serve a niente, per notare la differenza col full hd dovresti stare a 50cm dallo schermo

tra i diversi modelli disponibili, controlla il livello del nero, cioè da acceso con immagini scure quanto il nero è nero e non grigio o con venature violacee
vedrò tipo Trony o roba del genere dove ne hanno molti accesi.

lucaok02":3pxz21sv ha detto:
è vero per la risoluzione FULL HD non siamo ancora dietro a trasmissione però il tempo di risposte è di circa 3ms se non erro....lasciando stare la risoluzione direi che molto buono no? eviti di avere tanti fruscii di immagine...no? cosa ne dici?
che è meglio prendere un plasma hd-ready, che ha tempi di risposta praticamente nulli (altro che 3 ms...) senza avere al contempo risoluzioni eccessive (così ci puoi anche guardare un divx e tv normale senza vedere gli sgranamenti pietosi che vedi su un full hd); inoltre ha colori (specie quelli scuri) nettamente migliori di qualunque LCD.

Io ho appena preso un Panasonic TH-42PX80 e sono davverro molto soddisfatto, penso che nessun LCD al momento possa eguagliarlo.
Ne avevamo discusso in questo topic, visto che anche io cercavo un buon compromesso tra tempi di risposta brevi e risoluzione non eccessiva, in modo da poter sia attaccarci la PS3 sia guardare divx ecc (guardate a partire da fondo pagina 1, la prima parte è più vecchia): https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 58&start=0

Con un budget di 800 € però, di Panasonic puoi prendere solo la serie vecchia, e altra roba davvero valida a quel rpezzo non ne conosco; la serie nuova (PX80 appunto) parte dal 37", che ora trovi a meno di 1000 €.

PS: come dice Diabolik, i full-hd sono sostanzialmente inutili, in quanto l'occhio umano è fisicamente in grado di percepirne la differenza rispetto ad un hd-ready solo da distanze davvero ridotte, a cui è praticamente impossibile stare se si vuole vedere la tv.

sono completamente daccorso con 306 maxi.
Un hd ready va benissimo.....

D'accordo anche col fatto di guardare il nero che sia nero veramente.
Purtroppo quelli che vedi nei centri commerciali traggono un pò in inganno,perche in genere hanno la brillantezza digitale al massimo,e cmq trasmettono scene quasi statiche,dove viene annullato l'effetto ghost.

Per poterlo valutare per bene bisognerebbe vederlo eseguire una rapida successione di frame molto veloci e giudicarne i tempi di risposta.

Cosa fondamentale è che lo prendi con la cornice nera,cosi eviterai il distacco visivo con la letter box che avrai a 16:9

Io ti consiglio di dare uno sguardo alla serie s e r della samsung...ottimi compromessi....

P.S.

Per quanto riguarda i pollici valuta a che distanza lo devi guardare,non fare come gli sbruffoni che si comprano il 60 pollici e lo mettono in uno stanzino per guardarlo a mezzo metro di distanza....e poi dicono che non si vede bene...e vedi tu!!!!!

Calcolati 2 volte,2 volte e mezzo la diagonale dello schermo come distanza minima da cui starne lontani...

GTpassion82":20l3uum7 ha detto:
samsung.....dopo 2 settimane sono saltati 3 pixel e la garanzia non me li copre, quindi nn ne prenderò più. :shrug03)

Plasma Panasonic da 37 riesci a stare sotto i 1000 e ti dura tutta la vita, non contano ne contrasto ne altri parametri, avrai il top rispetto a qualunque LCD con immagini NATURALi e bellissime, senza scie o effetto accelerato, senza bruciarti le retine, con la resa del nero che sarà davvero NERO e non grigio scuro come gli LCD (fondamnetale nei giochi e nei film), angolo di visione perfettto da qualunque punto della stanza e non solo frontale come gli LCD...che dire..non c'è storia..Plasma e passa la paura..

il venditore cioè il commesso lui personalmente mi ha detto di non acquistare televisori SAMSUNG perchè sono tutti difettosi e non hanno un buon software interno.....si hanno una bella linea....però chi se ne frega!

Beh senza arrivare a questi eccessi, è risaputo che i Samsung costano meno ma hanno anche una qualità un pò inferiore rispetto ad altri marchi come Sony, Philips, Sharp.
Però non esageriamo col dire che sono tutti difettosi dai... a me personalmente non piacciono perchè hanno colori poco naturali (molto appariscenti, quasi "fosforescenti, ma davvero poco naturali) e contorni meno definiti rispetto, ad esempio, ai Philips.

Comunque, come detto, io sono contentissimo del mio plasma Panasonic PX80 e non lo cambierei con nessun LCD al mondo :OK)

306 Maxi":1m9n0yf3 ha detto:
Beh senza arrivare a questi eccessi, è risaputo che i Samsung costano meno ma hanno anche una qualità un pò inferiore rispetto ad altri marchi come Sony, Philips, Sharp.
Però non esageriamo col dire che sono tutti difettosi dai... a me personalmente non piacciono perchè hanno colori poco naturali (molto appariscenti, quasi "fosforescenti, ma davvero poco naturali) e contorni meno definiti rispetto, ad esempio, ai Philips.

Comunque, come detto, io sono contentissimo del mio plasma Panasonic PX80 e non lo cambierei con nessun LCD al mondo :OK)

si si hai pienamente ragione per i colori..QUOTO AL 100% ma per i difetti non l'ho detto io ma il commesso si "SATURN"a Genova!!!!

lucaok02":26ekga35 ha detto:
il venditore cioè il commesso lui personalmente mi ha detto di non acquistare televisori SAMSUNG perchè sono tutti difettosi e non hanno un buon software interno.....si hanno una bella linea....però chi se ne frega!
SI è quello che mi hanno detto.....quando son tornato per i pixel bruciati :mad2)

306 Maxi":1sgjnqcf ha detto:

l'ho visto, bello davvero. oggi vado in cerca :OK)