Consigli su cambio CINGHIA DISTRIBUZIONE

mickex

Nuovo Alfista
15 Aprile 2006
238
0
16
Milano
Ciao ragazzi,
vi chiedo dei consigli sul mio imminente cambio cinghia di distribuzione.

Premetto che ho un ALFA 147 1.9 JTDm da 120CV.
L'auto è del maggio 2006 e ad oggi ha 172.000 km.

A ottobre 2008 per un guasto alla pompa dell'acqua ho dovuto cambiare anche la cinghia, senza fare tutta la distribuzione.
La nasona aveva solo 55.000 km. :-(

A questo punto credo di essere già arrivato, se non già oltre, al prossimo cambio di distribuzione avendo percorso altri 117.000 km e trascorsi 4 anni e 9 mesi.

In questi gg vorrei andare a fare qualche preventivo.
Cosa mi consigliate di cambiare? Anche la Pompa dell'acqua?

Sapete indicarmi quanto devo aspettarmi come spesa totale?
Non ci voleva proprio questa spesa in questo momento...che stress.
Ma ho il terrore che sul più bello mi abbandoni e il danno sia peggiore

Grazie infinite.

La pompa dell' acqua non costa molto, conviene che la cambi sicuramente per evitare maggiormente di ritrovarti con lo stesso problema patito nel 2008.
Se hai un meccanico di fiducia a cui sta bene di farsi pagare solo il montaggio, potresti pensare di acquistare i componenti necessari direttamente tu, e risparmiare un bel po' sul costo dei materiali. Se fai una ricerca nel topic precedenti dovresti trovare diversi topic dove alcuni utenti hanno dato questo consiglio, mettendo anche qualche link a ebay per segnalare i venditori da cui comprare i pezzi.

Grazie.
Purtroppo non ho un meccanico di fiducia...negli anni molti me le hanno fatte girare.
Sarei propenso anch'io di acquistare i pezzi per conto mio, ma dovrei riuscire a trovarne uno che accetti di montarli.
In tal caso, credo che non sarebbe più coperta dalla garanzia di 2 anni giusto?
E' un grosso rischio?

Se sapete di qualche vostro meccanico di fiducia in zona Milano/Brianza, andrei volentieri

Qualsiasi cosa che si acquista ha per legge la garanzia di 2 anni. Se mi compro un debimetro e me lo monto da solo, ma dopo poco mi accorgo che è difettoso e non funziona, per legge me lo devono cambiare (mi è capitato, solo che me lo aveva sostituito un meccanico, e il debimetro difettoso a distanza di quasi un anno me lo hanno sostituito una seconda volta senza però addebitarmelo, la mia auto è del 2008 quindi fuori garanzia della casa oramai).

Io son di Milano ma purtroppo non ho un meccanico da suggerirti che faccia il lavoro come ti ho detto, sinora son sempre andato da autorizzati Alfa, spendendo ogni volta un botto :splat)

Sono andato a farmi fare un primo preventivo...in un meccanico che già so essere abbastanza largo di prezzi...così da poterlo usare come confronto.

Spero si veda l'immagine. Il totale spesa sarebbe di 603 euro!
znzi.jpg

Solo di pezzi principali spenderei ben 360€

Credo che opterò per cercarmi un meccanico che sia disposto a montare i pezzi comprati online.
Con i prezzi visti su ebay risparmierei almeno 180 euro sul prezzo indicato in questo preventivo.

Che ne pensate?

Ciao! Come ti hanno detto, la pompa dell acqua conviene cambiarla per evitare futuri problemi! Per la distribuzione è un po troppo! Io a febbraio tra distribuzione e tagliando ho speso 480 euro! Come hai detto tu se trovi un meccanico che ti monta i pezzi è meglio! :)

non ci siamo!
prenditi tu i pezzi(al max spendi 200€ esagerando!) e cerca un meccanico onesto che non chieda più di 150€ di manodopera! :OK)

p.s. secondo me nel tuo preventivo ci sono troppe ore di manodopera ed il liquido antigelo te lo vuol far pagare come champagne! :asd)

soldatino":1qbg1nuo ha detto:
io kit distribuzione + pompa acqua (ancora da montare il tutto) l'ho pagati 120 euro

sì è il suo prezzo, però lui mette anche giustamente il kit cinghia servizi con cuscinetti... quindi 180/200€ in tutto ci può stare!

nerofuoco47":f4zur2oo ha detto:
soldatino":f4zur2oo ha detto:
io kit distribuzione + pompa acqua (ancora da montare il tutto) l'ho pagati 120 euro

sì è il suo prezzo, però lui mette anche giustamente il kit cinghia servizi con cuscinetti... quindi 180/200€ in tutto ci può stare!
il kit cinghia servizi + cuscineti ogni quanto va fatto?

io ho fatto tutto per sicurezza, poi sta a te valutare se vale la pena rischiare di rifare il lavoro(perchè un cuscinetto comincia a far rumore) o peggio ancora giocarti l'auto per risparmiare 50€ dei cuscinetti... :KO)

ho letto più volte che è più probabile che partano i cuscinetti e non che si rompa la cinghia... ma son cose lette in giro, non ho esperienze personali a riguardo!

nerofuoco47":umhfo7i7 ha detto:
io ho sempre fatto tutto, poi sta a te valutare se vale la pena rischiare di rifare il lavoro o peggio ancora giocarti l'auto per risparmiare 50€ dei cuscinetti... :KO)
si ma la mia che ha 6 anni e qualche mese (e qui ok siamo già fuori con il tempo) a comunque solo 72mila km e già cambiare tutta la distribuzione la pompa dell'acqua ed eventualmente anche la cinghia dei servizi mi sembra non andare a risparmio anzi

Grazie a tutti per i consigli!
Cercherò sicuramente un meccanico che sia disposto a montare i pezzi portati da me.
Non ho più intenzione di regalare soldi a certi elementi...

soldatino":fptkiqsm ha detto:
nerofuoco47":fptkiqsm ha detto:
io ho sempre fatto tutto, poi sta a te valutare se vale la pena rischiare di rifare il lavoro o peggio ancora giocarti l'auto per risparmiare 50€ dei cuscinetti... :KO)
si ma la mia che ha 6 anni e qualche mese (e qui ok siamo già fuori con il tempo) a comunque solo 72mila km e già cambiare tutta la distribuzione la pompa dell'acqua ed eventualmente anche la cinghia dei servizi mi sembra non andare a risparmio anzi

appunto già che fai quasi tutto, fai che cambiare anche i due cuscinetti della cinghia servizi allora!

mickex":3m1studn ha detto:
Grazie a tutti per i consigli!
Cercherò sicuramente un meccanico che sia disposto a montare i pezzi portati da me.
Non ho più intenzione di regalare soldi a certi elementi...

Conviene di gran lunga!! Molti se ne approfittano..in concessionaria sono arrivati a chiedere quasi mille euro! :?: :mad2) Pensa un po quanto ci guadagnano..