Consigli su caldaia di casa,che marca prendere?

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Ho problemi con la caldaia di casa e vorrei cambiarla anche perchè si è già rotta due volte e per sistemarla ho speso bei soldini ed inoltre mi fa consumare una cifra di gas in più rispetto al dovuto perchè è più grande di cubatura rispetto a quanto ne servirebbe per il mio appartamento.Premettendo che ha anche sulle spalle almeno una decina d'anni.Mi ero dimenticato di dire che è una Vaillant come marca che tanti reputano il top delle caldaie ma io chi conosco che ce l'ha anche nuove tutti quanti hanno qualche rognetta.Non sò perchè ma mi viene in mente di paragonare la Vaillant all'Alfa Romeo che fa grandi caldaie che poi hanno noiette congenite(fine OT).Riguardo al budget non ho limiti l'importante è che vadano come si deve e non mi diano noie.Tante persone mi parlano bene della Sime come marca che a livello di prezzo qualità è buona.Accetto consigli da chi è esperto del campo :OK)
 
ciao, io mi occupo di assistenza caldaie e posso dire di conoscere quasi tutti i marchi, le vaillant a mio parere erano non buone ma oserei dire le migliori ma parliamo di modelli usciti fuori produzione oltre 10 anni fa, ora si sono uniformate a tutte le altre e sono tutte a gestione elettronica, poca meccanica insomma, non vale la pena andare a spendere di più solo per la fama del marchio...

Attualmente se non hai particolari esigenze (ad esempio impianto a pavimento) ti direi di evitare le caldaie a condensazione che saranno pure innovative ma per ora l'affidabilità non sanno nemmeno dove sta di casa, ti consiglio una caldaia semplice e che non consumi tanto, per me sono ottime le BAXI e le TATA già dai modelli base...
 
da possessore di una caldaia a condensazione vaillant di un paio d'anni, non ne parlo molto bene.
in particolare mi sono trovato mooolto male con la centralina di regolazione interna della vaillant, che non permette di programmare bene le fasce orarie di temperatura, e tende a tenere sempre troppo caldo.
poi sicuramente non la so usare bene io, ma anche quello è cmq un suo punto a sfavore, la totale mancanza di user friendlyness delle centraline vaillant.
alla fine, certo a casa ho più caldo, ma consumo come prima se non di più, e prima avevo una vecchia caldaia con fiamma pilota che già di suo consumava parecchio. sempre vaillant tra l'altro, ma di almeno 15 anni fa. e secondo me andava molto meglio.
 
Penso che come per tante altre cose, convenga indirizzarsi verso i marchi più conosciuti, poi giustamente bisogna tener conto delle considerazioni fatte sinora sui diversi marchi. Un altro nome che credo sia abbastanza affermato è Junkers, però non conosco bene (anzi quasi per nulla :asd) ) la materia in oggetto quindi non saprei che modello in particolare consigliarti.
 
cerca cmq, se possibile, di valutare anche la facilità di utilizzo dei vari sistemi di regolazione.
che con l'avvento massiccio dell'elettronica nelle caldaie, sono sempre più integrati e proprietari.
ovvero, ogni caldaia ha la sua unità di regolazione

in genere cmq affidandoti a marche affermate stai abbastanza tranquillo
 
Sono stato a farmi fare un pò di preventivi in giro ma almeno qui nella mia zona come caldaie mi offrono tutte Beretta,Immergas,Vaillant,Sime,Yunkers,Buderus ma le marche consigliate sopra niente da fare non le trattano.Comunque i preventivi sono abbastanza elevati sinceramente mi aspettava qualcosa in meno.Comunque mi serve una classica caldaia fortunatamente non ho il pavimento con il riscaldamento :OK)
 
il problema è che hanno fatto le leggi (quelle sugli incentivi per il risparmio energetico) un po'col :backb)
per avere il 36% o quel che è, devi mettere una caldaia a condensazione.
cosa che se non hai il riscaldamento a pavimento serve a ben poco, e butti via soldi.
 
A condensazione non la metto nemmeno se mi minacciano con un mitra alla tempia.Come avete ben detto sopra chi ce l'ha purtroppo ha solo problemi e sinceramente io me ne tolgo una perchè me li dà e non ne voglio una nuova per procurarmene altri :OK)
 
A casa abbiamo una caldaia a condensazione della immergas da più di 2 anni e mai un problema al mondo :ka) Abbiamo avuto solo noie col freddo polare di qualche giorno fa perchè si era gelato la scarico della condensa ma una volta sbloccato è tornata a funzionare come un orologio.
 
andrea5887":2bi20r4c ha detto:
Sono stato a farmi fare un pò di preventivi in giro ma almeno qui nella mia zona come caldaie mi offrono tutte Beretta,Immergas,Vaillant,Sime,Yunkers,Buderus ma le marche consigliate sopra niente da fare non le trattano.Comunque i preventivi sono abbastanza elevati sinceramente mi aspettava qualcosa in meno.Comunque mi serve una classica caldaia fortunatamente non ho il pavimento con il riscaldamento :OK)

tra queste vai di Immergas ma occhio a non prendere i modelli di accesso gamma, sono un pò scarni (senza valvola deviatrice, senza scambiatore a piastre) e coi gruppi idraulici completamente in plastica, gli altri sono ok e il sistema di controllo remoto che hanno forse è il più semplice e intuitivo, Junkers è ottima ma da brava tedesca si fa pagare coi ricambi...
 
Purtroppo non sò dirti quelle che mi hanno proposto se sono scarni o meno in quanto non me ne intendo però credo di no visto che gli ho chiesto caldaie tra le migliori che avevano.Ti dico i modelli ed i prezzi che mi hanno chiesto compreso trasporto,montaggio e smaltimento vecchia caldaia così mi puoi dare un giudizio ulteriore:
BERETTA MYNUTE BOILER 28 B.A.I. € 2.300
BERETTA EXCLUSIVE 28 C.A.I. € 1.900
BUDERUS LOGAMAX U054 T28 ACCU 48lt € 2.500
BERETTA METEO 28 CAI AG € 2.000
IMMERGAS NIKE Mini 28kW € 1.400
BERETTA MYNUTE J 28 C.A.I. € 1.500
VAILLANT AQUABLOCK BALKON (EST) VMI 280/7 B ATMO BOILER A STRATIFICAZIONE € 2.700
VAILLANT ATMOTEC (INT) VMW 274/4-7 PREMISCELATA (ANGELO AZZURRO) € 2.400
Per le Junkers siamo dai 2.600 minimo in su fino ai 4.000
Domani altro giro e altri preventivi :OK)
 
andrea5887":1gx80ui7 ha detto:
Purtroppo non sò dirti quelle che mi hanno proposto se sono scarni o meno in quanto non me ne intendo però credo di no visto che gli ho chiesto caldaie tra le migliori che avevano.Ti dico i modelli ed i prezzi che mi hanno chiesto compreso trasporto,montaggio e smaltimento vecchia caldaia così mi puoi dare un giudizio ulteriore:
BERETTA MYNUTE BOILER 28 B.A.I. € 2.300
BERETTA EXCLUSIVE 28 C.A.I. € 1.900
BUDERUS LOGAMAX U054 T28 ACCU 48lt € 2.500
BERETTA METEO 28 CAI AG € 2.000
IMMERGAS NIKE Mini 28kW € 1.400
BERETTA MYNUTE J 28 C.A.I. € 1.500
VAILLANT AQUABLOCK BALKON (EST) VMI 280/7 B ATMO BOILER A STRATIFICAZIONE € 2.700
VAILLANT ATMOTEC (INT) VMW 274/4-7 PREMISCELATA (ANGELO AZZURRO) € 2.400
Per le Junkers siamo dai 2.600 minimo in su fino ai 4.000
Domani altro giro e altri preventivi :OK)

Per essere tutte delle caldaie a tiraggio naturale quindi a camera aperta ti hanno fatto dei prezzi abbastanza improponibili a prescindere, la immergas che ti hanno proposto è proprio la base di cui parlavo prima. Ho visto che ti hanno offerto molte caldaie con serbatoi di accumulo che oltre a costare molto di più consumano anche un pò di più perchè devono sempre tenere l'accumulo di acqua sanitaria alla temperatura impostata, se in casa non hai la necessità di usare più docce contemporaneamente puoi lasciar perdere tranquillamente il discorso accumulo.

Tra quelle elencate ti direi Beretta Meteo o Beretta Exclusive, se il locale dove verrà montata è completamente sottoposto a intemperie prendi la Meteo che è la meglio protetta, scusa la domanda ma perchè non ti hanno parlato minimamente di caldaie a tiraggio forzato e a camera di combustione stagna?
 
io ho una Ferroli bella grossa da 30anni

edit(è una caldaia :asd) )
 
mc2XtrEm3 calcola i prezzi che ho scritto sono quelli più bassi che mi hanno proposto in tutti i negozi dove sono stato che poi sono ben 8 che non sono proprio pochi.Oggi di nuovo altri giri.Io come detto non me ne intendo e loro mi hanno proposto queste caldaie in base a come avevo casa(hanno voluto sapere la metratura ed i bagni che ho).Comunque sarà una caldaia che sta fuori e di intemperie se ne becca.Oggi dove andrò chiederò di caldaie a combustione stagna e vediamo che preventivi mi fa,ci vado a nome di un collega e poi è una termoidraulica tra le più grandi su Roma :OK)
 
concordo con quanto ti hanno detto, anche se non entro nel merito di questioni tecniche e modelli.
tieni solo conto che puoi scordarti il 41% dato che non metti né la caldaia a condensazione, né le valvole termostatiche.
poi probabilmente è più quello che risparmi così che non quello che ti prenderesti dallo stato come 41% (rateizzato in 10 anni) :)
 
interessantissima questa discussione
dato che abbiamo un tecnico ci puoi spiegare in modo semplice la caldaia a tiraggio naturale , tiraggio forzato e a camera di combustione stagna quali differenze?
grazie
 
personalmente mi trovo molto molto bene con la immergas. io nello specifico ho un modello da 24kw mi pare si chiami Eolo. Adesso sono fuori casa e non ho sott'occhio la caldaia... ;)
 
Penso di averla trovata,mi hanno proposto oggi dove sono stato il suddetto modello Junkers a camera stagna a tiraggio forzato che mi hanno garantito è molto molto buona ad €1.500 compreso montaggio,trasporto e smaltimento della mia
CERACLASS COMFORT ZWE 28-5 MFA

Dopo posto gli altri prezzi di altri modelli che mi hanno proposto

:OK)
 
squalettoge":2v4d633s ha detto:
interessantissima questa discussione
dato che abbiamo un tecnico ci puoi spiegare in modo semplice la caldaia a tiraggio naturale , tiraggio forzato e a camera di combustione stagna quali differenze?
grazie

caldaia a tiraggio naturale (detta di tipo B)

è una caldaia che prende l'aria utile alla combustione dall'ambiente circostante e fa defluire i fumi prodotti senza l'ausilio di ventole quindi col solo tiraggio della canna fumaria con tutte le conseguenze e le variabili del caso, ha una resa meno omogenea, è più influenzabile da forti raffiche di vento, è fortemente controindicata per installazioni in locali interni e ovviamente dato il maggiore shock termico a cui viene sottoposta dura meno... L'unica nota positiva è che costa un buon 30% in meno e avendo meno componenti di una a tiraggio forzato è meno costosa da mantenere.

caldaia a tiraggio forzato (tipo C)

è un apparecchio che contiene la combustione all'interno di una camera chiusa da pannelli e relative guarnizioni, prende l'aria da un solo e preciso punto in un quantitativo standard (solitamente un tubo da 80mm) e comunque sempre dall'esterno. Questo tipo di caldaia porta via i fumi grazie a un ventilatore piuttosto potente che consente anche di mantenere controllata la temperatura nella camera di combustione e quindi garantire una resa migliore.

Esistono anche dei modelli a camera aperta ma con tiraggio forzato ma non se ne fanno più da oltre 20 anni. Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare. :scratch)

Lacco79":2v4d633s ha detto:
personalmente mi trovo molto molto bene con la immergas. io nello specifico ho un modello da 24kw mi pare si chiami Eolo. Adesso sono fuori casa e non ho sott'occhio la caldaia... ;)

Se parliamo della vecchia Eolo puoi anche affermare di avere un trattore, sono indistruttibili...

andrea5887":2v4d633s ha detto:
Penso di averla trovata,mi hanno proposto oggi dove sono stato il suddetto modello Junkers a camera stagna a tiraggio forzato che mi hanno garantito è molto molto buona ad €1.500 compreso montaggio,trasporto e smaltimento della mia
CERACLASS COMFORT ZWE 28-5 MFA

Dopo posto gli altri prezzi di altri modelli che mi hanno proposto

:OK)

non conosco il modello ma già ti posso dire che come prezzo ora ci siamo
 
Top