consigli su barre portatutto

Outatime

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2008
1,075
0
36
premetto che non so praticamente nulla sulle barre portatutto, vi chiedo qualche info perchè a fine mese devo partire per la sicilia (quindi caricando la macchina sulla nave) abbiamo 2 macchine ma essendo in 5 se ce ne fosse la possibilità vorremmo partire con una, solo che chiaramente in 5 non sappiamo se ce la facciamo con i bagagli. allora mi chiedo se mettessi le barre?? quanto mi costerebbero? posso toglierle tranquillamente quando torno e rimontarle ogni volta che ne ho bisogno o è un operazione un po' complicata? è necessario acquistare uno di quei contenitori (mi pare si shiamino shuttle) o posso anche caricare direttamente sulle barre? datemi dei consigli anche per le marche e i prezzi (non voglio nulla di costoso perchè noon so se le riutilizzerò) in totale ci devo fare il tragitto roma-napoli e poi palermo-catania credo quindi circa 700km tra andata e ritorno.
grazie a tutti.

uhm intanto verifica, che esistono dei traghetti anche Salerno-Catania

certo le barre puoi metterle, ci sono quelle in alluminio originali alfa che costano un botto (ca 400€ nuove, occhio che hanno codici differenti fra 3p e 5p)
Poi ce ne sono tante universali che costeranno fra i 30 e i70 €
Con un po' di esperienza puoi mettere tutto sulle barre (stringendolo molto bene e verificandole ogni tanto), ma se è la prima volta che le useresti, forse meglio prendere anche il box portatutto (ormai li dovrebbero fare tutti con chiave e che si aprono su entrambi i lati... se non li trovi così, meglio cercarli così) Il box costa un po' di più delle barre.

Smontare e rimontare son pochi minuti, sen on lo fai tutte le settimane si può fare.

La macchina, con 5p e carico sopra, sarà abbastanza lenta, ma considerato il tragitto abb. breve e i tutor sulla Rm-Na, ci puoi stare
Se le userai solo stavolta, però forse fra barre e box, ti conviene andare con due auto

giangirm":19r8ig49 ha detto:

certo le barre puoi metterle, ci sono quelle in alluminio originali alfa che costano un botto (ca 400€ nuove, occhio che hanno codici differenti fra 3p e 5p)
Poi ce ne sono tante universali che costeranno fra i 30 e i70 €
Con un po' di esperienza puoi mettere tutto sulle barre (stringendolo molto bene e verificandole ogni tanto), ma se è la prima volta che le useresti, forse meglio prendere anche il box portatutto (ormai li dovrebbero fare tutti con chiave e che si aprono su entrambi i lati... se non li trovi così, meglio cercarli così) Il box costa un po' di più delle barre.

Smontare e rimontare son pochi minuti, sen on lo fai tutte le settimane si può fare.

La macchina, con 5p e carico sopra, sarà abbastanza lenta, ma considerato il tragitto abb. breve e i tutor sulla Rm-Na, ci puoi stare
Se le userai solo stavolta, però forse fra barre e box, ti conviene andare con due auto

i biglietti del traghetto li abbiamo già, napoli- palermo e abbiamo entrambe le macchine pagate ma dato il costo di soli 5 euro per le macchine eventualmente una la lasciamo.
si cmq credo anche io che se devo prendere anche il box non mi conviene. quindi eventualemente solo le barre. ma come si carica sulle barre portatutto?? cioè i bagagli devono essere appoggiati da una barra all'altra senza toccare il tetto e legati?? non devono toccarlo il tettuccio vero??

Outatime":2omqz5q8 ha detto:
ma come si carica sulle barre portatutto?? cioè i bagagli devono essere appoggiati da una barra all'altra senza toccare il tetto e legati?? non devono toccarlo il tettuccio vero??
e certo!
può aiutare una tavola rigida fra le due barre.
Per legarli ci sono le corde elastiche, ma ocio che le devi tendere e se scappano ti possono cecà un occhio.
In famiglia usiamo i nastri delle tapparelle, sono molto resistenti.

Non so se vendono ancora i portabagagli quelli di una volta, con le "barre" collegate fra loro...

giangirm":tgo099o3 ha detto:
Outatime":tgo099o3 ha detto:
ma come si carica sulle barre portatutto?? cioè i bagagli devono essere appoggiati da una barra all'altra senza toccare il tetto e legati?? non devono toccarlo il tettuccio vero??
e certo!
può aiutare una tavola rigida fra le due barre.
Per legarli ci sono le corde elastiche, ma ocio che le devi tendere e se scappano ti possono cecà un occhio.
In famiglia usiamo i nastri delle tapparelle, sono molto resistenti.

Non so se vendono ancora i portabagagli quelli di una volta, con le "barre" collegate fra loro...
oggi faccio un salto da norauto e vedo che cosa hanno e a che prezzo...infondo se riesco a caricare un po' di roba con le sole barre potrei prenderle oerche potrebbero tornarmi utili d'inverno per attaccare il portasci e caricare lo snow...quindi le riutilizzerei anche... ma devo cercare dei modelli specifici per la 147 5p o ci sono modelli "universali"... grazie per tutte le info come al solito giangirm ;)

Outatime":14cshfr9 ha detto:
devo cercare dei modelli specifici per la 147 5p o ci sono modelli "universali"...
specifici

ah altra cosa... credo, man on son sicuro che le barre optional delle case siano tondeggianti e puoi metterci solo portasci o box specifici.. con gli aftermarket questo probl. non dovresti averlo

NB: fatti consigliare da loro anche su come legare i bagagli... e con che cosa :OK)

mi raccomando prudenza, d'estate alcuni vacanzieri improvvisati perdono il carico generando danni a sè stessi e a chi li segue

giangirm":77enk7k2 ha detto:
solo ora mi sono accorto di aver scritto palermo-catania prima....in realtà intendevo palermo-trapani... :D

Outatime":2hy639cp ha detto:
giangirm":2hy639cp ha detto:
solo ora mi sono accorto di aver scritto palermo-catania prima....in realtà intendevo palermo-trapani... :D
allora l' arrivo a palermo va benissimo!