Consigli su acquisto di una 147 con GPL

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
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Ciao ragazzi, la mia 147 1.9 jtd 16v del lontano 2003 devo ahimè cambiarla a causa di un avantreno completamente da sostituire, compresa anche la scatola dello sterzo, (grazie tante alle buche di Roma).
Quindi vorrei dei consigli da voi esperti sul mio prossimo acquisto, praticamente dato che faccio circa 50/60km al giorno vorrei un'auto a gas, ho adocchiato
una 147 1.6 twinspark del 2007 con 80mila km e con gpl della brc a 4400euro. Visto che nn ho mai avuto a che fare col gpl, cosa mi consigliate di chiedere al venditore(privato), e soprattutto cosa dovrei controllare quando visualizzerò l'auto?
Vorrei anche sapere se perde molti cavalli camminando a gas anzichè a benzina, nn vorrei che sia un polmone.
Grazie di tutte le delucidazioni che mi darete.
 
Cavalli non ne perde, ma ti consiglio di prendere una 147 senza impianto e lo fai installare tu. Specialmente a Roma il gioco vale la candela visto che un impianto della Romano lo paghi tranquillamente meno di 1000 euro.
PS ma hai provato a sentire quanto ci vuole per sistemare la tua? Mi sembrano i classici lavori su 147 e, a meno che l'auto non versi in uno stato pietoso o abbia tantissimi km potrebbe essere sistemata tranquillamente senza svenarsi.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Il mecca mi ha fatto un preventivo cosi al volo e mi ha detto tra i 1200 e i 1500. Solo scatola sterzo costa 400, a cui vanno aggiunti ammortizzatori, cavatte, bracci ecc.
La mia 147 x di più ha 210mila km, feci la cinta distr a 120mila, quindi a quei 1500 vanno aggiunti altri 400/500euro x la 2° cinta.
Peccato perchè il motore della mia è impeccabile, c'è ancora la frizione originale.
Comunque tornando alla 147 che vorrei farmi, il gpl della brc ho sentito che è il migliore, anche x questo motivo avrei scelto questa rispetto ad altre
 
chospin":1d4wwujj ha detto:
Il mecca mi ha fatto un preventivo cosi al volo e mi ha detto tra i 1200 e i 1500. Solo scatola sterzo costa 400, a cui vanno aggiunti ammortizzatori, cavatte, bracci ecc.
La mia 147 x di più ha 210mila km, feci la cinta distr a 120mila, quindi a quei 1500 vanno aggiunti altri 400/500euro x la 2° cinta.
Peccato perchè il motore della mia è impeccabile, c'è ancora la frizione originale.

Io sentirei un altro meccanico, una scatola dello sterzo visti i km globali dell'auto potresti benissimo prenderla da recupero risparmiando non poco.
Per il braccetti e ammo su internet si trova praticamente di tutto a prezzi ragionevoli.
L'acquisto di un usato è sempre un salto nel buio ricordalo ;)

Comunque tornando alla 147 che vorrei farmi, il gpl della brc ho sentito che è il migliore, anche x questo motivo avrei scelto questa rispetto ad altre

Sarà anche buona, ma se chi l'ha installato è un incapace anche il migliore impianto sarà fonte inesauribile di problemi.
Per come la vedo io in un impianto gpl o metano al 90% conta la bravura e la professionalità di chi fa il lavoro.
Onestamente, non sapendo da chi è stato installato, come lo ha installato, quanti km ha fatto l'impianto, quanti anni ha e se è stato regolarmente mantenuto, preferirei puntare su un impianto tutto nuovo fatto installare da chi dico io....
Senza contare che, l'impianto si ripaga tranquillamente con i soldi che ti fa risparmiare e che sul nuovo hai comunque una garanzia.
 
Io ho fatto una vita a gpl e chi fa l'impianto fa la differenza tanto quanto la marca dell impianto. Sinceramente su una 1,6 già di qualche anno non so se vale la pena fare un impianto nuovo.
Al tuo posto sistemerei la tua. Il motore diesel fa più km rispetto al 1.6 e alla guida è più scattante.
Io ho avuto la 2.0Ts gpl ed ora con il 1.9 sembra di avere più cavalli anche se sono entrambe 150cv.
I nm di coppia nel mjet sono di più.
Essendo abituato al 1.9 16v il 1.6 ti sembrerà lentissimo.
 
Natan, vorrei sapere se hai notato una notevole differenza x quanto riguarda il consumo tra la 1.9 diesel e il 1.6 gpl,
ad esempio la mia 1.9 jtd 16v con 1 litro ci farò circa 15km in un percorso misto urbano e extraurbano, invece se mi faccio una 1.6 gpl quanto andrei a consumare?
 
Fa i 10 di media a gpl.
Ma devi tener conto di quello che costa il gpl, fai due conti e vedrai che sarà come fare i 20 e anche più con un litro.

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Mmm quindi se fa i 20 nn c'é tutta questa differenza, se avesse fatto circa 25 al litro allora si.
Poi come dice Natan un motore gpl dura la metà o quasi rispetto a un diesel, quindi col gpl risparmi all'inizio, ma poi a circa 200mila km è meglio cambiarla e so altri soldi, col diesel fino a 300/350mila km nn devo spende soldi x cambiarla.
Devo valutare tutte ste cose.
 
Che il motore duri la metà è una tua convinzione, per la cronaca io sono a quota 303.000km con la mia 1.6 gpl...
Per la convenienza devi metterti a tavolino a far due conti, ora il gpl ha un prezzo particolarmente favorevole e la forbice con il diesel è parecchio aumentata, di differenza ce n'è eccome...
Fermo restando che il mio consiglio è sempre quello di tenere e riparare quello che già hai.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Infatti sto seriamente valutando l'idea di tenere la mia,
ne ha ancora molta di strada da fare, credo ne valga la pena sistemarla, visto che apparte il bollo(310 l'anno) che sarebbe la nota stonata, però spendo solo 400euro l'anno d'assicurazione, chi melo fa fare di farmi un'auto più nuova x poi andare a pagare più assicurazione, ma soprattutto sto con l'incognita del motore, io conosco il mio motore e nn lo cambierei con nessun altro nonostante i 200mila e passa km.
Chiusa sta parentesi, sopra ho scritto che solo la scatola sterzo costa 400(così mi disse al volo il mecca), invece ho fatto un giretto su ebay, e si trova nuova anche a 250, + 100 d'ammortizzatori, + 200euro tra bracci e braccetti, + 150 la barra stabilizzatrice, sto a 700euro di pezzi, + la manodopera arriverò a 1000/1100euro totali.
 
Come ti hanno detto i consumi sono a favore del gpl. Io facevo 9 al litro con il gpl( 2.0ts)di media invece ora sono sui 17 a litro ma il gpl sta meno a litro.
In pratica ora consumo di più col diesel.
Io feci l'impianto su un auto di 13000km e l'ho portata a 235000 senza problemi. Penso che valga la pena fare un impianto su un auto quasi nuova, su un auto di 10 anni non vale la pena secondo me. Infatti ho optato per un diesel di 130000 km
 
Beh dipende in che stato versa l'auto, se oltre ad avere qualche anno ha pure più di qualche magagna a livello di motore sono d'accordo con te.
Ma se il motore è sempre stato mantenuto bene non vedo il problema.
Tanto per dire la mia 147 quando la presi aveva già 8 anni e 78.000km , problemi grossi non me ne ha mai dati.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
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