Childu":3k50talm ha detto:
Vedo che le discussioni sulla 159 sono morte :sic)
Si vede che non è cosa!
Eccomi eccomi......dovevo risponderti io ma non avevo tempo. Ora ti dedico 2 minuti.
Allora......come motore vai tranquillo di 1.9 150cv, è un ottimo motore che tira bene e si riprende altrettanto bene

Quando lo vuoi sportivo tira abbastanza e ti diverte. Se lo rimappi come devo fare io lo porti pure a 170cv che è ancora piu emozionante e appunto piu prestazionale. Per quanto riguarda gli allestimenti, io ho una progression ma quando posso ci compro qualcosina che è montata o nella TI o nella distinctive. Di preciso la distinctive ha in piu:
- battitacco cromati Alfa Romeo
- interni in Alfatex (sulla progression sono in tessuto floccato che sinceramente mi piace quanto l'Alfatex perchè è molto simile come tessuto)
- cruis control (dicono nelle officine che non è montabile successivamente in aftermarket, ma conosco gente che l'ha fatto
- comandi radio e telefono al volante (questi mi sono informato pure io, non sono montabili in aftermarket perchè la centralina non li riconosce, poi se esce qualcosa da qualche esperto tanto di guadagnato)
- gli inserti sul cruscotto e pannelli porta e la mostrina del volante sono in alluminio liscio o spazzolato a seconda della richiesta, ma sono molto delicati; sulla progression sono verniciati quasi dello stesso colore e mi pare che sono di un materiale simile alla plastica
- poi mi pare che ha ancora di serie i sensori di parcheggio, questo lo devi chiedere in concessionaria magari
- mi pare che ha pure i bixenon ma non ricordo, chiedi sempre in concessionaria
- cerchi da 17'' sulla distinctive, 16'' sulla progression
Mi pare di non aver dimenticato nullla. Il pensiero che ho fatto io è questo quando l'ho acquistata, dato che era un'occasione con pochi km:
i cerchi li devo cambiare e mettere i TI da 19'', i battitacco costano pochi € e si possono mettere pure dopo, lo xenon l'ho messo io e della gradazione che voglio io (6000°), degli inserti in alluminio non m'interessa piu di tanto perchè quelli della progression sono meno delicati, inoltre voglio comunque mettere la plancia brunita della my08

, i sedili mi piacevano comunque visto che l'interno era tutto nero come piace a me, mi è dispiaciuto solo dei comandi radio al volante che sono nuovi e del cruis control che è figo
Per quanto riguarda il comportamento sulle sconnessioni, ho ancora i 16'' e comunque è tosta abbastanza, piacevole come una sportiva, ma la qualità delle sospensioni fanno si che il tutto sia assorbito per bene, insomma il giusto compromesso. Credo che sarà bella tosta con i 19'' dopo.
Per i restyling stai tranquillo, uscirà l'anno prossimo. Al massimo per quest'anno se siamo fortunati anticipano qualche nuovo motore. Vai sicuro.
Le differenze tra Sport e Distinctive mi pare siano queste:
la sport ha i sedili neri con inserti rossi o sempre neri (nero su nero in pratica), a richiesta ha i sedili come la TI, volante sportivo con cuciture nere (rosse sulla TI invece), poi alla sport mi pare che manca il cruis control, la sport ha comunque i cerchi da 17''........non ricordo altro. Ah, non so se la sport è ordinabile berlina. Dai 1 occhata al topic dedicato. Comunque per le altre precisazioni magari fai 1 giro in concessionaria e fai 1 preventivo pure

Spero di averti aiutato!
P.S. Il 1.9 da 150cv è un ottimo motore davvero, se lo sai usare lo fai consumare poco. Io quando voglio consumare poco arrivo anche a 24km con un litro o nella media 20/22 fuori città.