Consigli su acquisto 159.

Childu

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2007
285
0
16
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere sulla 159. La mia idea era quella di prendere una jtdm 150 Cv, premetto che ne faccio un uso prevalentemente cittadino con puntate austostradali, preferisco il diesel perchè è un motore ipercollaudato e in previsione rivendibilità. Come allestimento pensavo distinctive che ha pure i sensori di parcheggio, a proposuto se qualche santo mi può dire cosa ha in più rispetto al progression :hail)

Volevo sapere come la 159 con cerchi 16/17 si comporta dulle sconnesiioni sulle buche stradali, assorbe o fa soffrire la cervicale??

Altra cosa importante io la volevo comprare entro l'estate, non è che ci sono restyling importanti che la potrebbero fare deprezzare molto?

Inoltre che ne pensate della versione sport, conviene? cosa ha di diverso dalla distinctive?

Grazie a tutti ;) :hail)

Vabbè se non mi volete rispondere sul resto, almeno ditemi se uscirà fra poco il restyling dimagrante con i nuovi motori 2.0 jtd e 2.5 jtd perchè a questo punto non compro!

Childu":3k50talm ha detto:
Vedo che le discussioni sulla 159 sono morte :sic)

Si vede che non è cosa!

Eccomi eccomi......dovevo risponderti io ma non avevo tempo. Ora ti dedico 2 minuti.
Allora......come motore vai tranquillo di 1.9 150cv, è un ottimo motore che tira bene e si riprende altrettanto bene ;) Quando lo vuoi sportivo tira abbastanza e ti diverte. Se lo rimappi come devo fare io lo porti pure a 170cv che è ancora piu emozionante e appunto piu prestazionale. Per quanto riguarda gli allestimenti, io ho una progression ma quando posso ci compro qualcosina che è montata o nella TI o nella distinctive. Di preciso la distinctive ha in piu:

- battitacco cromati Alfa Romeo
- interni in Alfatex (sulla progression sono in tessuto floccato che sinceramente mi piace quanto l'Alfatex perchè è molto simile come tessuto)
- cruis control (dicono nelle officine che non è montabile successivamente in aftermarket, ma conosco gente che l'ha fatto ;)
- comandi radio e telefono al volante (questi mi sono informato pure io, non sono montabili in aftermarket perchè la centralina non li riconosce, poi se esce qualcosa da qualche esperto tanto di guadagnato)
- gli inserti sul cruscotto e pannelli porta e la mostrina del volante sono in alluminio liscio o spazzolato a seconda della richiesta, ma sono molto delicati; sulla progression sono verniciati quasi dello stesso colore e mi pare che sono di un materiale simile alla plastica
- poi mi pare che ha ancora di serie i sensori di parcheggio, questo lo devi chiedere in concessionaria magari
- mi pare che ha pure i bixenon ma non ricordo, chiedi sempre in concessionaria
- cerchi da 17'' sulla distinctive, 16'' sulla progression
Mi pare di non aver dimenticato nullla. Il pensiero che ho fatto io è questo quando l'ho acquistata, dato che era un'occasione con pochi km:
i cerchi li devo cambiare e mettere i TI da 19'', i battitacco costano pochi € e si possono mettere pure dopo, lo xenon l'ho messo io e della gradazione che voglio io (6000°), degli inserti in alluminio non m'interessa piu di tanto perchè quelli della progression sono meno delicati, inoltre voglio comunque mettere la plancia brunita della my08 ;) , i sedili mi piacevano comunque visto che l'interno era tutto nero come piace a me, mi è dispiaciuto solo dei comandi radio al volante che sono nuovi e del cruis control che è figo :p

Per quanto riguarda il comportamento sulle sconnessioni, ho ancora i 16'' e comunque è tosta abbastanza, piacevole come una sportiva, ma la qualità delle sospensioni fanno si che il tutto sia assorbito per bene, insomma il giusto compromesso. Credo che sarà bella tosta con i 19'' dopo.

Per i restyling stai tranquillo, uscirà l'anno prossimo. Al massimo per quest'anno se siamo fortunati anticipano qualche nuovo motore. Vai sicuro.

Le differenze tra Sport e Distinctive mi pare siano queste:

la sport ha i sedili neri con inserti rossi o sempre neri (nero su nero in pratica), a richiesta ha i sedili come la TI, volante sportivo con cuciture nere (rosse sulla TI invece), poi alla sport mi pare che manca il cruis control, la sport ha comunque i cerchi da 17''........non ricordo altro. Ah, non so se la sport è ordinabile berlina. Dai 1 occhata al topic dedicato. Comunque per le altre precisazioni magari fai 1 giro in concessionaria e fai 1 preventivo pure ;) Spero di averti aiutato!

P.S. Il 1.9 da 150cv è un ottimo motore davvero, se lo sai usare lo fai consumare poco. Io quando voglio consumare poco arrivo anche a 24km con un litro o nella media 20/22 fuori città.

Grazie :)

Certo che avere dopo 1 annetto la macchina vecchia non è 1 granchè. Anche perchè toglieranno un 100 kg che faranno!

Per il motore allora mi sembra la scelta migliore ;)

E invece parlami del my08, cosa ha di diverso?
, perchè capace che arrivo in conce e non mi sanno dire che my è.
Da che data di immatricolazione è my08?

Childu":awxt4vq7 ha detto:

Certo che avere dopo 1 annetto la macchina vecchia non è 1 granchè. Anche perchè toglieranno un 100 kg che faranno!

Per il motore allora mi sembra la scelta migliore ;)

E invece parlami del my08, cosa ha di diverso?
, perchè capace che arrivo in conce e non mi sanno dire che my è.
Da che data di immatricolazione è my08?

Si ma tu aspetteresti 1 anno per prenderti la 159? Io no........bisogna vedere quanto la cambiano comunque eh..........Per quano riguarda il my08, le immatricolazioni mi pare che partono da marzo o aprile, perchè era ordnabile da gennaio o marzo appunto, non ricordo bene. Comunque la riconosci subito perchè hanno il logo sul bagagliaio posteriore che si schiaccia per aprire il bagagliaio appunto, mentre sulle nostre 159 è fisso. E' stato aggiunto il bianco e un blu mi pare come tipo di colore (vai su www.alfaromeo.it) e un nuovo pomello del cambio (optional) in pelle traforata ed è disponibile il volante sportivo come sulle TI ma con cuciture nere; sulla Brera sono cambiati i sedili che sono stupendi. Inoltre tutte la my08 hanno le pinze per i freni come quelle del 2.4 o 3.2, mi pare si chiamano a doppio pistoncino non lo so di preciso, che sono molto belle, con la scritta Alfa Romeo. Insomma una my08 la riconosci per il logo che apre il bagagliaio e per le pinze che ora appunto come ti ho detto sono su tutte le cilindrate.

cuoresportivo86":38l31ics ha detto:
Childu":38l31ics ha detto:
...
Insomma una my08 la riconosci per il logo che apre il bagagliaio e per le pinze che ora appunto come ti ho detto sono su tutte le cilindrate.
...
Alle tue giuste osservazioni aggiungo che è riconoscibile anche dall'antenna; la serie precedente aveva una *frusta* abbastanza lunga (a spanne direi almeno 35cm) con il filo avvolto mentre le my08 hanno un'antenna compatta da 20cm.
Cmq per rispondere ad alfa1981 io non sono così convinto che vedremo un FL nel 2009, imho più probabile nel 2010, staremo a vedere.

Luigi

LuisIT":1padk6t6 ha detto:
cuoresportivo86":1padk6t6 ha detto:
Childu":1padk6t6 ha detto:
...
Insomma una my08 la riconosci per il logo che apre il bagagliaio e per le pinze che ora appunto come ti ho detto sono su tutte le cilindrate.
...
Alle tue giuste osservazioni aggiungo che è riconoscibile anche dall'antenna; la serie precedente aveva una *frusta* abbastanza lunga (a spanne direi almeno 35cm) con il filo avvolto mentre le my08 hanno un'antenna compatta da 20cm.
Cmq per rispondere ad alfa1981 io non sono così convinto che vedremo un FL nel 2009, imho più probabile nel 2010, staremo a vedere.

Luigi

Il fatto dell'antenna non lo sapevo :spin) :spin)