Consigli su 147 JTDm 120

brusa81

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2007
8
0
1
Ciao a tutti ragazzi.
ho bisogno di voi!!!!
Parto subito!!! :drive)
Mi hanno offerto una 147 1.9 JTDm 120 5 porte progression argento alfa, con i cerchi da 17" della versione TI e il bracciolo anteriore, del novembre 2006 con 16000 km, perfetta, senza un graffio ne nulla,non ha toccato nulla sulla centralina e non la tira a freddo, con ancora un anno di assicurazione e garanzia della casa,bollo tutto il 2008, il tutto a 16000€.
Voi cosa dite?li può valere?è un privato,un amico ke la vende.
Avevo poi delle domande da farvi!!
1- come motore cosa mi dite?durabilità?consumi?problemi?
io l'ho trovato veramente di buon livello,bello morbido nel salire di giri con un'ottima spinta fin oltre i 4000!!!!fate conto ke vengo da un 1.1 60 cv!!!! :vomito)
2- Ieri sera nel provarla ho sentito 2 cose: 1 scricchiolio provenire dalla plancia anteriore sx; 2 nel fare il cambio 1° - 2° ho sentito una specie di vibrazione nel momento di rilascio della frizione.
x il primo va be....ma x il secondo voi cosa dite?è un problema mio ke devo abituarmi alla macchina?

Attendo risposte da voi ragazzi...entro fine anno ci dobbiamo metter d'accordo e poi arriverà verso febbraio.

grazie a tutti
ciao
 
il prezzo mi pare buono.
Per il cambio non so, cmq hai un anno di garanzia ufficiale da far valere in Assistenza per eventuali problemi. Gli scricchiolii son cosa diffusa su 147.

Consumi e prestazioni son buoni. Patisci solo in autostrada data l'assenza della sesta marcia (presente invece sul jtd 150cv), ma se sei uno tranquillo alla guida è il tuo motore.

Problemi sul jtd: la frizione col pedale che si indurisce o fa scalino (successo a molti), qualche blocco della valvola EGR, foratura del tubo inferiore intercooler (fai spostare la vite del supporto cambio che tocca nel tubo fino a bucarlo).
 
Dimenticavo una cosa importante:ha il filtroantiparticolato.
Può avere problemi?ke manutenzione ha?

"la frizione col pedale che si indurisce o fa scalino (successo a molti)", (cosa fare in caso?sostituire la frizione?o la pompa della frizione?)

"qualche blocco della valvola EGR"(me ne accorgo dal fatto ke non va avanti?)

"foratura del tubo inferiore intercooler (fai spostare la vite del supporto cambio che tocca nel tubo fino a bucarlo)" (e qusto cosa comporta?quando può succedere?come me ne accorgo?)

Scusate per le infinite domande,ma dato ke la :inocchio) mi dovrà durare tra i 5 e i 6 anni...non voglio avere sorprese!!
Grazie mille ancora
 
se ha il DPF lascia perdere. Se la usi molto in città o per brevi tragitti rischia di intasarsi facilemente perchè non porta a termine la rigenerazione. Converrebbe percorrere statali o autostrada per facilitargli il compito.

Il tubo intercooler se si fora ti sega le prestazioni dell'auto, perchè la pressione del turbo sfoga all'esterno del tubo e non verso i cilindri..

La frizione ancora non si è capito bene quale sia il difetto. Chi ha cambiato frizione a volte ha risolto, altre no.

La valvola EGR se si blocca ti accende la spia avaria motore sul quadro strumenti, o cmq la macchina perde prestazioni o fuma di più.
 
perfetto.
x il filtro ti dico ke faccio 30 km al giorno tra andare e tornare dal lavoro e di strada in città durante la settimana ne faccio praticamente un 10 % forse.
quasi tutto statale, tangenziale e pochissima autostrada!
ma mentre rigenera si accende una spia o cosa?
 
Il Capro Espiatorio":18y88066 ha detto:
Il FUSI":18y88066 ha detto:
Mah, gran prezzo....... ha oltre un anno e costa alla fine neanche 4000 euro meno di quanto la troverebbe nuova.

147 progression 120 cv jtdm
metallizzato
bracciolo
cerchi da 17
filtro antiparticolato
€ 23.710 (fonte: configurator Alfa)

23.710 -16.000 = 7.710 €

vai a far un preventivo, vedrai.......
 
brusa81":hs2ztbz3 ha detto:
perfetto.
x il filtro ti dico ke faccio 30 km al giorno tra andare e tornare dal lavoro e di strada in città durante la settimana ne faccio praticamente un 10 % forse.
quasi tutto statale, tangenziale e pochissima autostrada!
ma mentre rigenera si accende una spia o cosa?

no, la spia si accende se non porta a buon fine la rigenerazione. Se invece si intasa si accende un'altra spia e vai in officina.
Con quei percorsi dovrebbe avere il tempo di rigenerare.. :scratch)

Cmq meglio che chi ha il DPF ti elenchi le sue impressioni e il tipo di uso/percorso che fa con la vettura. ;)
 
Il FUSI":p1h4djyr ha detto:
Il Capro Espiatorio":p1h4djyr ha detto:
Il FUSI":p1h4djyr ha detto:
Mah, gran prezzo....... ha oltre un anno e costa alla fine neanche 4000 euro meno di quanto la troverebbe nuova.

147 progression 120 cv jtdm
metallizzato
bracciolo
cerchi da 17
filtro antiparticolato
€ 23.710 (fonte: configurator Alfa)

23.710 -16.000 = 7.710 €

vai a far un preventivo, vedrai.......


ero andato ancora a settembre in concessionaria e mi offrivano la 1.6 105 cv benzina 3 porte progression a 17000€!!!!!
e km0 diesel mi partivano da 19000 e più!!!
 
ragazzi mi sto convincendo sempre più!!
ieri sera l'ho provata su un percorso vario,tra paese dove abito, tangenziale e un po' di montagna...
ne sono sceso estasiato!!forse x' abituato al mio polmone ke devo forzare,ma....ke dire...nn mi sorpreso la potenza in se stessa...quanto come viene erogata e messa a terra..ho provato a fare un curvone di una statale, in pratica un 90° ma a raggio abba largo..in piena accellerazione di 4°...[eliminato da yugs]
se ci provo col mio 206...... :dead)

ditemi tt ragazzi!!!!!!
 
Brusa rileggiti il Regolamento del forum, è vietato parlare di palesi infrazioni al codice della Strada.
 
brusa81":3pihqmr2 ha detto:
vai a far un preventivo, vedrai.......


ero andato ancora a settembre in concessionaria e mi offrivano la 1.6 105 cv benzina 3 porte progression a 17000€!!!!!
e km0 diesel mi partivano da 19000 e più!!![/quote]

Io la pagherei meno di 20, nuova....... senza le scontistiche attuali eh.
 
Il Capro Espiatorio":2og029ed ha detto:
Il FUSI":2og029ed ha detto:
Mah, gran prezzo....... ha oltre un anno e costa alla fine neanche 4000 euro meno di quanto la troverebbe nuova.

147 progression 120 cv jtdm
metallizzato
bracciolo
cerchi da 17
filtro antiparticolato
€ 23.710 (fonte: configurator Alfa)

23.710 -16.000 = 7.710 €


ciao, io l'ho avuto il 120 cv, ti dico che se non hai troppe pretese dal tuo motore è più che sufficiente, consumi buoni, se devi fare un sorpasso ha la spinta giusta, io l'ho tenuto 1 anno esatto e ho fatto circa 40000 km, mai un problema (tranne scricchiolii, frizione dura etc.)... fossi in te farei una cosa, vai in concessionaria, fatti fare un preventivo con gli accessori che ha questa che hai visto, come ti ha fatto vedere il capro espiatorio, al 99.9% ti fanno lo sconto (quando sono andato io in conce facevano 3000 € di sconto) se la differenza è poca prendila nuova, parti con 2 anni di garanzia, hai zero km e in più sei tu che "svergini" la macchina, puoi anche sceglierti il colore se il grigio non ti fa impazzire... è da valutare, cmq fossi al tuo posto andrei a fare un giro in concessionaria prima...ciao
 
Il FUSI":3pupybka ha detto:
brusa81":3pupybka ha detto:
vai a far un preventivo, vedrai.......


ero andato ancora a settembre in concessionaria e mi offrivano la 1.6 105 cv benzina 3 porte progression a 17000€!!!!!
e km0 diesel mi partivano da 19000 e più!!!

Io la pagherei meno di 20, nuova....... senza le scontistiche attuali eh.[/quote]

Magari in nord Italia si riescono a spuntare sconti maggiori, ma qui in Sicilia non ci si arriva sul nuovo a 20 k con quegli optional.
certo poi se mi parli di km 0 può essere.
Cmq conviene di certo farlo un giro in concessionaria visto che siamo a fine anno e si devono raggiungere gli obiettivi
 
Il Capro Espiatorio":r4gb1eej ha detto:
Il FUSI":r4gb1eej ha detto:
brusa81":r4gb1eej ha detto:
vai a far un preventivo, vedrai.......


ero andato ancora a settembre in concessionaria e mi offrivano la 1.6 105 cv benzina 3 porte progression a 17000€!!!!!
e km0 diesel mi partivano da 19000 e più!!!

Io la pagherei meno di 20, nuova....... senza le scontistiche attuali eh.
. Magari in nord Italia si riescono a spuntare sconti maggiori, ma qui in Sicilia non ci si arriva sul nuovo a 20 k con quegli optional.
certo poi se mi parli di km 0 può essere.
Cmq conviene di certo farlo un giro in concessionaria visto che siamo a fine anno e si devono raggiungere gli obiettivi[/quote]






Come dice il capro espiatorio, c'è anche da valutare il fatto che siamo a fine anno e devono raggiungere degli obiettivi, magari se la ordini ora riesci a spuntare un bello sconto, e hai il vantaggio che è immatricolata 2008
 
Top