Ciao a tutti.
Alfa 147 1,9 jtdm 16V 150cv, 175mila km all'attivo, pre-kat sostituito con downpipe.
I sintomi che riscontro sono:
- rumore di sirena a subito dopo l'accensione (diciamo per il primo km)
- fumata bianca densa e difficoltà all'accensione praticamente tutti i giorni quando la mattina la accendo (nota: candelette preriscaldo nuove, niente olio nella vaschetta del liquido di raffreddamento...);
- fischio a tutti i giri;
- cambio di tonalità sopra i 4000giri, col rumore tendente al metallico.
Olio non ne mangia molto, diciamo 100cc ogni mille km. Fuma nero/grigio quando spalanco il gas (niente scie azzurre andando)
Detto ciò, sarei molto tentato di cambiare turbina. L'ho trovata rigenerata da Garret a 450€ ivata. Che dite?
Altre domande:
- quando si cambia turbina, si smonta l'assieme turbina+collettore 4 in 1. La guarnizione presente tra monoblocco e collettore è da cambiare o si ricicla quella esistente?
- il tubo di mandata olio alla turbina ed il relativo bullone forato (quello con il filtro per intenderci): posso riciclarli previo lavaggio a regola d'arte? Su eper saltano fuori 80€ circa tra bullone e tubo :splat)
- Farci un bel lavaggio al circuito lubrificazione? (nota, io i cambi olio li faccio regolari usando olio Mobil1 new life però non so i precedenti proprietari) In caso, pensavo al Sintoflon rapidfluss o al Tunap 157.
- servono chiavi con impronta speciale (tipo ribe)? per l'occasione volevo comprarmi una dinamometrica Teng Tools (svedese mi pare).
Segue un link al video che ho fatto. in Particolare al secondo 0:17 si sente la turbina cambiare suono. . . .
Grazie a tutti, :bravo)
Alfa 147 1,9 jtdm 16V 150cv, 175mila km all'attivo, pre-kat sostituito con downpipe.
I sintomi che riscontro sono:
- rumore di sirena a subito dopo l'accensione (diciamo per il primo km)
- fumata bianca densa e difficoltà all'accensione praticamente tutti i giorni quando la mattina la accendo (nota: candelette preriscaldo nuove, niente olio nella vaschetta del liquido di raffreddamento...);
- fischio a tutti i giri;
- cambio di tonalità sopra i 4000giri, col rumore tendente al metallico.
Olio non ne mangia molto, diciamo 100cc ogni mille km. Fuma nero/grigio quando spalanco il gas (niente scie azzurre andando)
Detto ciò, sarei molto tentato di cambiare turbina. L'ho trovata rigenerata da Garret a 450€ ivata. Che dite?
Altre domande:
- quando si cambia turbina, si smonta l'assieme turbina+collettore 4 in 1. La guarnizione presente tra monoblocco e collettore è da cambiare o si ricicla quella esistente?
- il tubo di mandata olio alla turbina ed il relativo bullone forato (quello con il filtro per intenderci): posso riciclarli previo lavaggio a regola d'arte? Su eper saltano fuori 80€ circa tra bullone e tubo :splat)
- Farci un bel lavaggio al circuito lubrificazione? (nota, io i cambi olio li faccio regolari usando olio Mobil1 new life però non so i precedenti proprietari) In caso, pensavo al Sintoflon rapidfluss o al Tunap 157.
- servono chiavi con impronta speciale (tipo ribe)? per l'occasione volevo comprarmi una dinamometrica Teng Tools (svedese mi pare).
Segue un link al video che ho fatto. in Particolare al secondo 0:17 si sente la turbina cambiare suono. . . .
Grazie a tutti, :bravo)