Consigli prima di acquisto 147

Camillo

Nuovo Alfista
29 Agosto 2008
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Buonasera a tutti!!
Sarei intenzionato ad acquistare una 147 1.9 Jtd 120cv allestimento Distinctive, anno '07, colore argento con interni neri
Ho però dei dubbi che sono qui a menzionare:
1) l'auto nel '09 andra fuori produzione quindi come "investimento" non è certo tra i migliori. Quanto potrà svalutarsi questa macchina?
2) i costi di manutenzione come sono? è vero che ogni 2 volte che si cambiano le pasticche anteriori, poichè i freni sono autoventilati, va cambiato tutto il disco??
3)quali sono i controlli più importanti che devo fare sull'auto visto che è di seconda mano? iniettori? frizione???
4) potete darmi gentilmente dei consigli su tutto ciò che devo fare per tenere bene un motore diesel?(fino ad oggi ho portato solo macchine a benzina).
cosa va cambiato e ogni quanto? il carburante shell per pulire gli iniettori ogni quanti km va messo?
5) i fari allo xeno sono più delicati?
Grazie a tutti!
 
Caro Camillo

qui ci vuole un mese di ferie per risponderti come si deve ma cercherò di sintetizzare!
Allora, innanzitutto se ci fai presente quanti euri ti stanno chiedendo per l'acquisto e quanti km ha la 147 ci renderemmo subito conto se ne vale la pena o no! Magari aggiorna il post.
Per quanto riguarda l'investimento visto che nel '09 la 147 esce fuori produzione ci devi dare i dati che ti ho chiesto sopra.....i costi di manutenzione direi che sono accettabili, certo che se sai di dover fare un tagliando magari risparmi qualche pizza con gli amici!
La questione dei dischi direi chenon ha senso posta in quel modo (picchia chi ti ha detto quelle cose!) perchè le pastiglie dei freni non hanno una vera e propria data di scadenza o di usura, dipende da come guidi e cioè da come e quanto freni, discorso che va ad incidere ovviamente anche sul consumo dei dischi (il fatto che siano autoventilati non vuol dire che si consumino prima degli altri). Mediamente le pastiglie possono durare anche 40mila chilometri! A me è successo!
Per quanto riguarda i controlli, se non hai abbastanza esperienza, fai vedere la macchina da un meccanico di fiducia ma grosso modo devi controllare:
-Libretto tagliandi che sia regolare
-stato delle sospensioni
-controlla che la macchina non tiri a dx o sx
-fai delle partenze da fermo con il freno a mano tirato per sentire se i supporti motore reggono bene; sia a ruote dritte che sterzate al massimo.
-stato delle gomme
-controlla che i parabrezza abbiano tutti lo stesso anno di produzione(che deve essere = a quello della macchina)
-Se riesci controlla che sulla carrozzeria ci siano ancora tutti gli adesivi di fabbrica ( di solito sul portellone e vicino ai montanti delle portiere)
Infine.....usare degli additivi per pulire gli iniettori non rende per non dire che quasi non serve, può servire magari usare sempre il gasolio senza zolfo...ma costa più del normale!
Direi che non mi viene in mente altro.....dacci tu ora qualche notizia in seguito a questi controlli! :OK)
 
grazie per la tempestiva risposta!
allora mi chiedono 15000€ e la macchina ha 16000km con fari xeno di serie

avrei un altra domanda:avendo la possibilità di allungare la garanzia da 2 anni a 5, vorrei sapere se questa copre dei malfunzionamenti del debimetro e della la valvola EGR, componenti che mi è stato detto essere spesso "biricchini"!
 
Allora, il prezzo non è male, se ti includono il passaggio di proprietà e magari ti anticipano il primo tagliando (che dovrai fare a 20mila) è un buon affare! Certo che il tuo dubbio rimane un dubbio sul fatto di spendere dei soldini (15mila) per una macchina che uscirà fuori produzione nel 2009.....e cioè fra 4 mesi!
Io personalmente se fossi in te e vorrei a tutti i costi prendere una 147 perchè magari ti piace molto, non spenderei 15mila euro ma opterei per un buon usato spendendo max 12000mila euro, io per esempio ho preso una 120cv multijet del 12/05 a 10200euro con 60mila km! Vedi tu, tieni presente che la svalutazione non è enorme ma è superiore a quella di altre auto di pari categoria come ad esempio la Golf.
 
Davenet":33q0hnyv ha detto:
Allora, il prezzo non è male, se ti includono il passaggio di proprietà e magari ti anticipano il primo tagliando (che dovrai fare a 20mila) è un buon affare! Certo che il tuo dubbio rimane un dubbio sul fatto di spendere dei soldini (15mila) per una macchina che uscirà fuori produzione nel 2009.....e cioè fra 4 mesi!
Io personalmente se fossi in te e vorrei a tutti i costi prendere una 147 perchè magari ti piace molto, non spenderei 15mila euro ma opterei per un buon usato spendendo max 12000mila euro, io per esempio ho preso una 120cv multijet del 12/05 a 10200euro con 60mila km! Vedi tu, tieni presente che la svalutazione non è enorme ma è superiore a quella di altre auto di pari categoria come ad esempio la Golf.
no, il passaggio di proprietà è a mio carico ... come al solito quando compri gli optional te li valutano(vernice, xeno ecc)
Ma il primo tagliando va fatto a 20000km o cmq dopo 1 anno?? perchè se è dopo 1 anno allora lo dovrei fare tra poco, anche se sicuramente non lo farei all'alfa che ti chiede 250€ per cambiare olio e 4 filtri , ma dal meccanico di fiducia facendomi rilasicare ricevuta del lavoro fatto valida per la garanzia.
 
Considera che la cosa fondamentale del tagliando è il cambio olio.....va fatto a 20mila o dopo un anno, ma se tu adesso la prendi così a 16mila è ovvio che se è già passato un anno fossi in te anticiperei di qualche kilometro!....mi raccomando, magari risparmia sui filtri che si trovano di concorrenza ma metti olio buono!Per farti un'idea vedi la discussione sull'olio! Cmq io l'ho appena fatto e ho messo del selenia 5/40 consigliato dal mio ricambista che ha la mia stessa macchina! Se invece hai da spendere ti consiglio il castrol!
 
Davenet":3qbwjty3 ha detto:
Considera che la cosa fondamentale del tagliando è il cambio olio.....va fatto a 20mila o dopo un anno, ma se tu adesso la prendi così a 16mila è ovvio che se è già passato un anno fossi in te anticiperei di qualche kilometro!....mi raccomando, magari risparmia sui filtri che si trovano di concorrenza ma metti olio buono!Per farti un'idea vedi la discussione sull'olio! Cmq io l'ho appena fatto e ho messo del selenia 5/40 consigliato dal mio ricambista che ha la mia stessa macchina! Se invece hai da spendere ti consiglio il castrol!
a 20000 km il cambio dell'olio?? io sui benzina l'ho sempre fatto a 13000km e sui disel mi hanno detto di anticipare!!
il precedente proprietario l'ha cambiato a 10000km. Solo olio però, senza filtro.
 
Il prezzo direi che è normale se è del primo semestre 2007 calcolando che ha gli xeno,qui da me a Roma a quel prezzo prendi delle distinctive del secondo semestre 07 più o meno con quei km ma senza xeno,il cambio olio fatto ai 10.000 non è stata una cattiva mossa dell'ex proprietario,anch'io ho fatto così visto che è sempre un olio che ha fatto rodaggio,il prossimo tagliando fallo o a un anno o se raggiungi i 20.000km perchè si è vero che l'olio non ha un anno ma i filtri si e direi che è ora di cambiarli,per quanto riguarda i controlli da fare mi preoccuperei più a vedere se ha preso botte l'auto visti i bassi km e sapere chi fosse l'ex proprietario perchè magari l'ha data via così presto :scratch)
 
Camillo":8zy8dvz0 ha detto:
a 20000 km il cambio dell'olio?? io sui benzina l'ho sempre fatto a 13000km e sui disel mi hanno detto di anticipare!!
il precedente proprietario l'ha cambiato a 10000km. Solo olio però, senza filtro.


Il fatto che sia diesel non vuol dire che l'olio lo devi cambiare prima......ci sono olii che vanno cambiati dopo 10mila km e altri dopo 20mila......le bmw il primo tagliando lo fanno a 30mila km!
 
Camillo":3bplg6xr ha detto:
1) l'auto nel '09 andra fuori produzione quindi come "investimento" non è certo tra i migliori. Quanto potrà svalutarsi questa macchina?
guarda, immagina come mi sento ceh dopo 2 anni vale la metà e se vado da un concessionario me ne danno ancora meno. Venderla privatamente è quasi impossibile.
Camillo":3bplg6xr ha detto:
2) i costi di manutenzione come sono? è vero che ogni 2 volte che si cambiano le pasticche anteriori, poichè i freni sono autoventilati, va cambiato tutto il disco??
i freni fanno cagare. molti utenti hanno problemi di usura precoce delle pastiglie e di ovalizzazione dei dischi. Io stesso ho cambiato a mie spese dischi e pastiglie a soli 35.000Km. In genere i ricambi costano abbastanza per essere "FIAT"
Camillo":3bplg6xr ha detto:
3)quali sono i controlli più importanti che devo fare sull'auto visto che è di seconda mano? iniettori? frizione???
controlla le sospensioni che non facciano rumore, fumosità allo scarico, fischio della turbina...e i soliti controlli da effettuare: carrozzeria, perdite varie...la frizione puoi provare che non abbia il famoso "scalino" ma devi usarla un pò nel traffico con continui premi e ripremi.
Camillo":3bplg6xr ha detto:
4) potete darmi gentilmente dei consigli su tutto ciò che devo fare per tenere bene un motore diesel?(fino ad oggi ho portato solo macchine a benzina). cosa va cambiato e ogni quanto? il carburante shell per pulire gli iniettori ogni quanti km va messo?
scaldarlo bene prima di tirarlo (..è cmq turbo) e devi fare il "cool down" prima di spegnere...circa 20-30 secondi in folle.Se vieni da i benzina, preparati alla delusione (secondo me è meno piacevole da guidare il diesel). Anch'io prima di questa ho avuto solo benza e ti dirò...mai più diesel. col benzina non hai la scocciatura del turbo...scaldare bene, cool down, manicotti..bla bla e bla. il benzina è molto più duttile, specie nell "accendi/spegni" frequente.
additivi vari non servono a niente, io ho messo ad ogni pieno l'additivo e cmq la mia EGR si è incrostata prematuramente lo stesso. Soldi buttati
Camillo":3bplg6xr ha detto:
5) i fari allo xeno sono più delicati?
in teoria dovrebbero durare di più, am ma molti hanno avuto rogne proprio con quelli originali. Inoltre è un casino cambiare le lampade. e costano parecchio.
Però se l'impianto va bene sono una figata. :OK)
 
Railman":1rsrtcen ha detto:
Camillo":1rsrtcen ha detto:
1) l'auto nel '09 andra fuori produzione quindi come "investimento" non è certo tra i migliori. Quanto potrà svalutarsi questa macchina?
guarda, immagina come mi sento ceh dopo 2 anni vale la metà e se vado da un concessionario me ne danno ancora meno. Venderla privatamente è quasi impossibile.
Camillo":1rsrtcen ha detto:
2) i costi di manutenzione come sono? è vero che ogni 2 volte che si cambiano le pasticche anteriori, poichè i freni sono autoventilati, va cambiato tutto il disco??
i freni fanno cagare. molti utenti hanno problemi di usura precoce delle pastiglie e di ovalizzazione dei dischi. Io stesso ho cambiato a mie spese dischi e pastiglie a soli 35.000Km. In genere i ricambi costano abbastanza per essere "FIAT"
Camillo":1rsrtcen ha detto:
3)quali sono i controlli più importanti che devo fare sull'auto visto che è di seconda mano? iniettori? frizione???
controlla le sospensioni che non facciano rumore, fumosità allo scarico, fischio della turbina...e i soliti controlli da effettuare: carrozzeria, perdite varie...la frizione puoi provare che non abbia il famoso "scalino" ma devi usarla un pò nel traffico con continui premi e ripremi.
Camillo":1rsrtcen ha detto:
4) potete darmi gentilmente dei consigli su tutto ciò che devo fare per tenere bene un motore diesel?(fino ad oggi ho portato solo macchine a benzina). cosa va cambiato e ogni quanto? il carburante shell per pulire gli iniettori ogni quanti km va messo?
scaldarlo bene prima di tirarlo (..è cmq turbo) e devi fare il "cool down" prima di spegnere...circa 20-30 secondi in folle.Se vieni da i benzina, preparati alla delusione (secondo me è meno piacevole da guidare il diesel). Anch'io prima di questa ho avuto solo benza e ti dirò...mai più diesel. col benzina non hai la scocciatura del turbo...scaldare bene, cool down, manicotti..bla bla e bla. il benzina è molto più duttile, specie nell "accendi/spegni" frequente.
additivi vari non servono a niente, io ho messo ad ogni pieno l'additivo e cmq la mia EGR si è incrostata prematuramente lo stesso. Soldi buttati
Camillo":1rsrtcen ha detto:
5) i fari allo xeno sono più delicati?
in teoria dovrebbero durare di più, am ma molti hanno avuto rogne proprio con quelli originali. Inoltre è un casino cambiare le lampade. e costano parecchio.
Però se l'impianto va bene sono una figata. :OK)
in due anni il 50% mi sembra un pò troppo, una distinctive del '06 le vendono sui 13500€, che l'hai pagata 26000€ la tua?
leggere che i freni fanno schifo mi da l'orticaria, una volta i freni alfa erano i migliori ... con una 75 dopo 130000km non ho dovuto cambiare ne freni ne frizione.
Quella del cool down è davvero una scocciatura, ma è la prima volta che mi dicono di fare questa procedura ... la fate tutti?? però dai, le mie macchine attuali sono tutti benzina, ma i disel li ho guidati e quando parte la turbina è una figata, hai una ripresa nettamente migliore.
ps: questa disel non ha il filtro anti particolato. Sapete se per il decreto 25 gennaio 2008, n.39 posso farlo aggiungere io successivamente cosi da poter circolare senza problemi in città anche nei giorni di blocco?
Grazie
 
massmo_it_it":25iezncu ha detto:
prendi altro :OK)
cavolo, detto da uno che la possiede suona proprio male ... :sic)
la seconda scelta è una Clio le iene 1.5 Dci ............ :help)
 
Camillo":3i9bownj ha detto:
in due anni il 50% mi sembra un pò troppo, una distinctive del '06 le vendono sui 13500€, che l'hai pagata 26000€ la tua?
leggere che i freni fanno schifo mi da l'orticaria, una volta i freni alfa erano i migliori ... con una 75 dopo 130000km non ho dovuto cambiare ne freni ne frizione.
Quella del cool down è davvero una scocciatura, ma è la prima volta che mi dicono di fare questa procedura ... la fate tutti?? però dai, le mie macchine attuali sono tutti benzina, ma i disel li ho guidati e quando parte la turbina è una figata, hai una ripresa nettamente migliore.
ps: questa disel non ha il filtro anti particolato. Sapete se per il decreto 25 gennaio 2008, n.39 posso farlo aggiungere io successivamente cosi da poter circolare senza problemi in città anche nei giorni di blocco?
Grazie

La mia costava di listino 26.600 compresi gli accessori. Si sa che poi quelli nessuno li valuta. Giustamente il valore ora è 13500€ (a quattroruote)..se me la ritirano me ne daranno 12.000€...

la frenata è buona è potente..a patto che l'impianto sia a posto. Dimenticavo...ora i dischi li ho nuovamente ovali ma me li tengo così (F.A.R.)

Il cool down lo fanno i più pignoli tra gli alfisti...per cui molti. Lo si dovrebbe fare su tutti i motori turbo se si vuole una buona durata della turbina.

..se ti piace la spinta del turbo..prendi un turbobenzina...vedrai che la musica è ancora meglio. Cmq a me l'erogazione del diesel mi ha stancato, e non vedo l'ora di tornare al mio vecchio amore.

Camillo":3i9bownj ha detto:
massmo_it_it":3i9bownj ha detto:
prendi altro :OK)
cavolo, detto da uno che la possiede suona proprio male ... :sic)
la seconda scelta è una Clio le iene 1.5 Dci ............ :help)
Te lo cosiglio anche io, anche se le 2 macchine non si possono confrontare acquistare una 147 ora è un pò fare un assegno a fondo perso. Probabilmente uno dei peggiori investimenti su 4 ruote.
Io prenderei la Clio..costa meno e la rivendi quando vuoi
 
perde circa 2500 euro all'anno....se dovessi tenerla per i prox 4-5 anni allora ci si può pensare.
Io ti consiglio di vedere anche altre auto....
Per gli xeno sulla mia, situazione terribile....3 cambiati a botte di circa 150 euro a lampada in meno di 3 anni,di lampadine normali cambiate oramai 6.... :mecry2)
Della mia del 2005 mi danno circa 9000 euro,pagata ben più del doppio....
 
Cervantes":2xfbfdsa ha detto:
perde circa 2500 euro all'anno....se dovessi tenerla per i prox 4-5 anni allora ci si può pensare.
Io ti consiglio di vedere anche altre auto....
Per gli xeno sulla mia, situazione terribile....3 cambiati a botte di circa 150 euro a lampada in meno di 3 anni,di lampadine normali cambiate oramai 6.... :mecry2)
Della mia del 2005 mi danno circa 9000 euro,pagata ben più del doppio....
in effetti comprare quest'auto del 2007 non è il massimo,considerato che è del primo semestre ormai mi resterebbero pure pochi mesi di garanzia residua ... :sadomaso) sono molto perplesso :drive)
 
Railman":2yrsvkhc ha detto:
Te lo cosiglio anche io, anche se le 2 macchine non si possono confrontare acquistare una 147 ora è un pò fare un assegno a fondo perso. Probabilmente uno dei peggiori investimenti su 4 ruote.
Io prenderei la Clio..costa meno e la rivendi quando vuoi
costa meno fino a un certo punto, le iene disel non te la regalano mica, nuova la 5 porte costa 15000€ gia scontata
 
Camillo....la 147 è sempre una media sportiva...di livello superiore ad una clio,anche se ben vecchia da le sue soddisfazioni....è dura decidersi. :shrug03)
 
Cervantes":2hv7k5o4 ha detto:
Camillo....la 147 è sempre una media sportiva...di livello superiore ad una clio,anche se ben vecchia da le sue soddisfazioni....è dura decidersi. :shrug03)
si è dura però anche la quotazione mi sembra elevata, ho visto facendo il preventivo con directline che il valore è 14400€
ho tempo per decidere!
la cosa che mi insospettisce è che il tipo che me la vuole vendere solo perchè gli ho detto che sono interessato a vederla mi ha chiamato gia 3 volte, sarà un solone?? tutta questa fretta di vendere ... :ignore)
 
Camillo":q9m9ukej ha detto:
la cosa che mi insospettisce è che il tipo che me la vuole vendere solo perchè gli ho detto che sono interessato a vederla mi ha chiamato gia 3 volte, sarà un solone?? tutta questa fretta di vendere ... :ignore)
E' dura da vendere per quello ti tartassa.

Ma se ne vuoi una prendila usata qui dal forum, ne trovi quante ne vuoi a prezzi davvero onesti e ci sono molti utenti che sarebbero lieti di liberarsene. Io c'ho provato a venderla ma ho rinunciato, veramente nessuno s'è fatto vivo...anzi...se la vuoi... è pure diesel :shrug03) :lol:
 
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