Consigli pressione pneumatici invernali

marci73

Nuovo Alfista
2 Luglio 2007
199
0
16
Reggio Emilia
www.flickr.com
ciao
:help) vi chiedo un consiglio, mi confermate anche voi che come da manuale U&M, le gomme invernali 185/65 R15 devono avere 2,2 + 0,3, ovvero 2,5 atmosfere? ho preso le bridgestone Blizzak LM-20, le trovo molto buone, già provate in questi giorni di tempeste d'acqua e con la neve.
Come da firma ho un 147 1.9 jtdm 120

:X)
 
marci73":2pzxddle ha detto:
ciao
:help) vi chiedo un consiglio, mi confermate anche voi che come da manuale U&M, le gomme invernali 185/65 R15 devono avere 2,2 + 0,3, ovvero 2,5 atmosfere? ho preso le bridgestone Blizzak LM-20, le trovo molto buone, già provate in questi giorni di tempeste d'acqua e con la neve.
Come da firma ho un 147 1.9 jtdm 120

:X)
sì + 0,3 :OK)
 
io lo scorso anno montavo le 195 60 15 ed il gommista me le aveva messe a circa 2 atmosfere se non ricordo male :sgrat)
 
Alucard":3o061o24 ha detto:
joker66":3o061o24 ha detto:
io lo scorso anno montavo le 195 60 15 ed il gommista me le aveva messe a circa 2 atmosfere se non ricordo male :sgrat)
cioè addirittura sotto pressione?? :?: :?: :?: :jaw)

non vorrei dire fesserie ma mi pare che,sulla neve,una gomma "leggermente" sgonfia vada meglio.
Ma queste vale solo sul manto nevoso,sull'asfalto la pressione deve essere corretta.
 
Sul sito Pirelli per le gomme invernali consigliano di comportarsi così:

Pressioni di esercizio
Le pressioni di esercizio influiscono sensibilmente sull'efficacia dei pneumatici e, se non corrette, pregiudicano il comportamento del veicolo, procurano usure irregolari con conseguenti fenomeni di rumorosità di rotazione, unitamente ad una sensibile riduzione di scorrevolezza ed aumento del consumo di carburante.
I corretti valori delle pressioni di esercizio vengono stabilite dal Costruttore del veicolo e riportate nel libretto di uso e manutenzione del veicolo stesso.
In mancanza di indicazioni specifiche, i valori di pressione da adottare sono quelli previsti per i pneumatici estivi, ed in caso di utilizzo prevalentemente autostradale, può essere consigliabile aumentare i valori di riferimento di 0,2 - 0,3 bar come massimo.
Si ricorda che la rilevazione dei valori di pressione deve sempre essere effettuata "a freddo", e possibilmente con cadenza mensile.
 
Top