consigli per utilitaria nuovo acquisto

deved

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2009
639
0
16
34
funo di argelato
Ciao a tutti ragazzi!!
Bè, forse è arrivato il momento della mia separazione dalla mia grigiona, dovuto al cambio posto di lavoro. Mi espongo le motivazioni che mi spingono a cambiare affrontando un paragone di costi attuali e futuri quando cambierò lavoro.

Attuali:
-15 km al giorno per andare e tornare dal lavoro.
-12000 km annui
-consumo medio 9 km/lt
-1200€ di assicurazione
-220€ di bollo circa(nn mi ricordo bene)

Futuri:
-30km al giorno andata e ritorno
-lavoro in centro Bologna dove il parcheggio è inesistente
-uso dell’auto prevalentemente urbano!

Quello che mi spinge a cambiare è il fatto che in centro non c’è posto, oltre tutto mi ritroverei la nasona piena di sportellate e non potrei affrontare tutti i giorni l’incazzatura di vedere la mia grigiona ogni giorno sempre peggi. Poi ci sono i costi di gestione che vorrei abbassare, i costi dell’assicurazione, bollo, manutenzione…tutto dovuto al fatto che farò anche più km e inizialmente avrò una paga da plebeo e credo che non riuscirei a permettermi la 147. Quindi sono arrivato al punto di valutare un’altra auto di pari valore,anche usata, così da poter dare in permuta la mia e a pari prezzo prenderne un’altra. La mia attenzione si era spostata su auto come la 500 mjet, la smart (meglio benzina o diesel, quale modello è il miglio e più affidabile?), yaris, etc etc. diciamo che vorrei un utilitaria con cui risparmiare qualche soldino…aspetto i vostri consigli.
 
In citta' le dimensioni non contano, checche' se ne dica, dove vai e parcheggi una smart puoi andare e parcheggiare anche un SUV.
Diverso il discorso in periferia dove puoi giocare un po' di fantasia con la Smart (ho una Smart).

Piu' che altro mi sentirei di consigliarti un usato: il fatto di aver preso la Smart mi ha cambiato la vita non tanto per le dimensioni (perche' appunto essendo i parcheggi tutti disegnati, se ci metti la Smart ci metti qualsiasi altra auto) quanto per il fatto che posso fregarmene della distanza dalle portiere altrui.

Ma "impo" che vuol dire?
Pensavo importazione, ma ho visto che hai indicato la 500 (ok che importiamo pure quella...)
Forse "importante"? Mah.... :asd)
 
Se 'impo' sta per 'importante', ti chiedo per favore di editare il titolo del tuo 3d.
Da Regolamento del Virtual non è concesso inserire all'interno del titolo delle discussioni parole come 'urgente' e/o 'aiuto' e/o 'problema' o simili con lo scopo di evidenziare unicamente il 3d.

Copio e incollo il paragrafo A del punto 11 del Regolamento del forum.
'Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse'.

Per cui ti chiedo per favore di modificare il titolo del 3d e cancellare 'impo', nel caso stia per 'importante'. Grazie.
 
un attimo che modifico....comunque, ok tralasciamo il fattore parcheggio, quindi mi butterei su un auto che abbia costi di gestione inferiori anche con l'aumento dei km/annui che farò in futuro..vorrei avere pareri e consigli sull'auto, motore, allestimento che dovrò acquistare.
grazie ragazzi
 
xk non ti compri una bella panda a metano, usate con 10k km le ho viste anche a 6-7 mila euro è indistruttibile e con un pieno di metano (mi sembra 30 euro) ci fai più di 600km :clap)
 
ah, ecco ragazzi, mi sono dimenticato di dire che io sono una persona che ODIA gli impianti GPL metano su auto di piccola cubatura con pochi cavalli....già un 1100 fire €5 è da suicidio per la lentezza che ha, figuriamoci poi col metano e GPL....preferirei diesel, almeno se schiaccio sul pedale non devo ogni volta controllare se ho premuto il pedale giusto o meno....al massimo posso accettare un 1.4 a gpl, sotto il 1.4 secondo me, come dice fantozzi, è una cagata pazzescaaaa!!!
 
se accetti il 1.4 a gas c'è la fiesta 1.4 gpl 96 cv che da nuova viene via a 9000 e qualcosa, carina fuori e dentro molto di più di g punto per esempio, comoda e abbastanza spaziosa .. l'ha presa un mio amico ci ha fatto già 40000 km in un anno e mezzo e non ha avuto problemi poi se vuoi diesel è un altro discorso ma comunque sinceramente i piccoli 1.3 diesel e compagnia non mi hanno fatto un gran impressione quando li ho provati boh
 
Io dico 500 1.2 69 cv.

Bella, piccola, affidabile, poco costosa in manutenzione e consumi.

Visto l'utilizzo urbano che fai di diesel euro 5 non se ne parla proprio.
 
Top