Consigli per una guida fuel safe?

Alainros

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2008
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Modena
Salve a tutti, sicuramente in tanti come me si sono scontrati con gli alti consumi del motore benzina della 147, per cui vorrei farvi questa domanda visto che non conosco ancora bene il comportamento della mia 147...
 
come un qualsiasi motore dal 1100 fire al 3600 del 360 modena. non tirando le marcE? non attaccare sempre il climatizatore? gomme in ordine? :smokin)
 
darracq":3l901avr ha detto:
come un qualsiasi motore dal 1100 fire al 3600 del 360 modena. non tirando le marcE? non attaccare sempre il climatizatore? gomme in ordine? :smokin)

beh hai gia' detto tutto, e cambia i filtri periodicamente :OK)
 
Come scritto nell'articolo di Quattroruote appunto su questo tema: prevedere il flusso del traffico, frenare e accelerare a fondo il meno possibile, mantenere una velocità pressoché costante.
Il momento in cui il motore consuma di più é la partenza, non per niente, nonostante la velocità decisamente più elevata, si consuma meno in autostrada che in città... :nod)
 
cavix":9bbd7ydc ha detto:
Come scritto nell'articolo di Quattroruote appunto su questo tema: prevedere il flusso del traffico, frenare e accelerare a fondo il meno possibile, mantenere una velocità pressoché costante.
Il momento in cui il motore consuma di più é la partenza, non per niente, nonostante la velocità decisamente più elevata, si consuma meno in autostrada che in città... :nod)


in un certo senso.
voglio dire...si consuma meno in autostrada che in città partendo dal presupposto che a 130 km/h costanti ci troviamo in 5° marcia (o sesta) con un regime motore basso.
se siamo in autostrada a 130 km/h zigzagando scalando in 4° o terza a 100 km/h andando spesso a 5000-6000 giri,consumiamo tantissimo ugualmente.
ci sta chi tiene sempre alto il numero di giri...e poi si lamenta che consuma :swear)
 
Grazie a tutti per le risposte, ma secondo voi a quanti giri è meglio cambiare? perchè se si cambia troppo presto il motore fa più fatica no? Cioè, domada più specifica, il motore dell'alfa ha un range specifico in cui i consumi sono meno elevati?
 
Oltre i consigli dati, devi frenare il meno possibile. Mi spiego meglio : Frenando trasformi lavoro in calore ( attrito pastiglie-dischi e attrito Pneumatico-asfalto, dopodiche' devi fare Lavoro per riportare la macchina alla velocita' di prima. Ovviamente a volte non se ne puo' fare a meno, ma se in una strada con dossi ogni cento metri acceleri-freni continuamente consumi di piu'. Se acceleri poco, poi lasci l'acceleratore e fai rallentare la macchina, consumerai meno. Cosi' anche per le curve, rallenta alzando il piede e non frenando e cosi' in tutte le situazioni in cui Puoi. :spin)
 
usa il cruise se ce l'hai....e gioca molto sul fatto di prevedere il traffico....
oltre al carburante salvaguardi l'intera macchina.....(freni,gomme etc....)
quando ad esempio vedo il semaforo rosso in lontananza passo in folle e lascio decellerare fino al semforo....
se il semaforo diventa verde adeguo la marcia alla velocità e proseguo normalmente....
Sono tutti accorgimenti che ti porteranno ad un risparmio tangibile già dalla prima volta che li applicherai
 
Alainros":3qzb7edd ha detto:
Grazie a tutti per le risposte, ma secondo voi a quanti giri è meglio cambiare? perchè se si cambia troppo presto il motore fa più fatica no?
No. I motori attuali possono funzionare tranquillamente anche a 1000 giri con la V o VI inserita, chiaramente non si può pretendere di riprendere con la stessa intensità che si otterebbe se il motore girasse a 3000 giri, forse da questo fatto la leggenda metropolitana che il motore sforza.
In realtà per il motore la fatica aumenta con l'aumentare delle pressioni in gioco e con gli attriti interni che evidentemente sono enormemente più alti a 6000 giri rispetto a 2000.

Alainros":3qzb7edd ha detto:
Cioè, domada più specifica, il motore dell'alfa ha un range specifico in cui i consumi sono meno elevati?

Per consumare poco devi cambiare a basso numero di giri, trattandosi di un benzina direi in un range 1500/2200 giri se viaggi in strada piana o in città, ma soprattutto accelerare molto progressivamente, se invece viaggi su una strada in salita o molto carico l'ideale è stare attorno al regime di coppia massima.
Poi come ti hanno già detto, prevedi il traffico e tieni le gomme alla pressione prescritta o al più uno 0,1/0,2 bar in +.
 
switing63":2jizk31z ha detto:
In realtà per il motore la fatica aumenta con l'aumentare delle pressioni in gioco e con gli attriti interni che evidentemente sono enormemente più alti a 6000 giri rispetto a 2000.
Non mi hai convinto particolarmente; la tua osservazione è valida solo a motore in folle
Per consumare poco devi cambiare a basso numero di giri, trattandosi di un benzina direi in un range 1500/2200 giri se viaggi in strada piana o in città, ma soprattutto accelerare molto progressivamente, se invece viaggi su una strada in salita o molto carico l'ideale è stare attorno al regime di coppia massima.
Poi come ti hanno già detto, prevedi il traffico e tieni le gomme alla pressione prescritta o al più uno 0,1/0,2 bar in +.
Su questo invece concordo in pieno
 
InterNik":3697vbi3 ha detto:
switing63":3697vbi3 ha detto:
In realtà per il motore la fatica aumenta con l'aumentare delle pressioni in gioco e con gli attriti interni che evidentemente sono enormemente più alti a 6000 giri rispetto a 2000.
Non mi hai convinto particolarmente; la tua osservazione è valida solo a motore in folle

Scusa ma se è valida quando il motore gira in folle a maggior ragione dovrebbe essere valida anche quando si trascina a spasso l'autovettura visto che lo sforzo aumenta.
 
Alainros":npvyd3mb ha detto:
Salve a tutti, sicuramente in tanti come me si sono scontrati con gli alti consumi del motore benzina della 147, per cui vorrei farvi questa domanda visto che non conosco ancora bene il comportamento della mia 147...

Concordo con quanto scritto da switing63.

Una curiosità: ma che vi ha fatto l'italiano? Perchè fuel save? Una guida per risparmiare carburante faceva ribrezzo?
 
switing63":22uugobx ha detto:
Per consumare poco devi cambiare a basso numero di giri, trattandosi di un benzina direi in un range 1500/2200 giri se viaggi in strada piana o in città, ma soprattutto accelerare molto progressivamente, se invece viaggi su una strada in salita o molto carico l'ideale è stare attorno al regime di coppia massima.
Poi come ti hanno già detto, prevedi il traffico e tieni le gomme alla pressione prescritta o al più uno 0,1/0,2 bar in +.

Quindi è solo una leggenda che il motore a giri molto bassi consuma di più?
 
switing63":2mpq7eez ha detto:
InterNik":2mpq7eez ha detto:
switing63":2mpq7eez ha detto:
In realtà per il motore la fatica aumenta con l'aumentare delle pressioni in gioco e con gli attriti interni che evidentemente sono enormemente più alti a 6000 giri rispetto a 2000.
Non mi hai convinto particolarmente; la tua osservazione è valida solo a motore in folle

Scusa ma se è valida quando il motore gira in folle a maggior ragione dovrebbe essere valida anche quando si trascina a spasso l'autovettura visto che lo sforzo aumenta.
Non direi proprio, visto che in generale la coppia motrice (per motori a combustione interna "normali") diminuisce all'aumentare del numero di giri (lasciamo stare i motori supersportivi blablabla)
 
Eric Draven":2oka7e8b ha detto:
Una curiosità: ma che vi ha fatto l'italiano? Perchè fuel save? Una guida per risparmiare carburante faceva ribrezzo?

Come per tante cose l'inglese risulta molto intuitivo e più sintetico dell'italiano (leggi un cartello in inglese e in italiano...), si addiceva meglio in un titolo :)
 
Noi abbiamo i termini " economica" e "parsimoniosa". Sono un pelino piu' lunghi ma una sola parola. A volte l'inglese e' piu' intuitivo e diretto, ma l'italiano ha molti piu' termini, non ve lo dimenticate mai :OK)
 
Alainros":1avri4tr ha detto:
Eric Draven":1avri4tr ha detto:
Una curiosità: ma che vi ha fatto l'italiano? Perchè fuel save? Una guida per risparmiare carburante faceva ribrezzo?

Come per tante cose l'inglese risulta molto intuitivo e più sintetico dell'italiano (leggi un cartello in inglese e in italiano...), si addiceva meglio in un titolo :)
Magari si addiceva anche meglio qualcosa di "carburante sicuro" :lol:
 
Alainros":3dqactnt ha detto:
switing63":3dqactnt ha detto:
Per consumare poco devi cambiare a basso numero di giri, trattandosi di un benzina direi in un range 1500/2200 giri se viaggi in strada piana o in città, ma soprattutto accelerare molto progressivamente, se invece viaggi su una strada in salita o molto carico l'ideale è stare attorno al regime di coppia massima.
Poi come ti hanno già detto, prevedi il traffico e tieni le gomme alla pressione prescritta o al più uno 0,1/0,2 bar in +.

Quindi è solo una leggenda che il motore a giri molto bassi consuma di più?

Per adesso (devo andare a mangiare) ti dico solo questo, poi dopo spiego meglio, normalmente faccio sui 19/20 Km/l con la mia :inocchio), cambiando tra i 1500 e i 1800/1900 sempre mediamente parlando, una volta per prova ho cambiato sempre ed esclusivamente a 1300 giri, bene la media è stata 25,5 Km/l effettivi alla pompa, quindi trai tu le conclusioni.
 
switing63":19dza405 ha detto:
Per adesso (devo andare a mangiare) ti dico solo questo, poi dopo spiego meglio, normalmente faccio sui 19/20 Km/l con la mia :inocchio), cambiando tra i 1500 e i 1800/1900 sempre mediamente parlando, una volta per prova ho cambiato sempre ed esclusivamente a 1300 giri, bene la media è stata 25,5 Km/l effettivi alla pompa, quindi trai tu le conclusioni.

Però!!! Per un motore benzina quindi sarebbe ottimale non passare i 2500?
 



Provate a guardare questo grafico (assolutamente di fantasia) che serve per illustrare il mio ragionamento.

Come sapete le curve di coppia e potenza (quest’ultima ricavata con dei calcoli dalla prima) misurate al banco vengono ottenute con l’acceleratore premuto a tavoletta e quindi i valori riscontrati sui grafici sono quelli massimi possibili e su strada sono difficilmente riscontrabili.

Un piccolo esempio, il nostro jtdm dispone di 305 Nm di coppia a 2000 giri (in termini di potenza corrispondono a circa 90 Cv) che in VI marcia corrispondono a circa 107 Km/h, a questa velocità non servono tutti i 90 CV che il motore può fornire ma molti meno tant’è che se volete viaggiare a questa velocità in autostrada in modo costante una volta raggiunta la velocità di 107 Km/h dovete alleggerire la pressione sul gas per stabilizzarvi a quella velocità, mentre se premete a fondo la macchina accelera ulteriormente aumentando la velocità perchè i 90 Cv che vengono sprigionati sono troppo abbondanti rispetto alla resistenza all’avanzamento che c’è a 107 Km/h.

Quindi il più delle volte, per non dire quasi sempre, si viaggia col gas parzializzato quindi ben lontano dalla riga blu che rappresenta la coppia massima, ma ci si trova in un punto del grafico all’interno di quelle righe curvilinee con i numeri.

Vediamo adesso cosa centra tutto ciò col consumo.
In pratica questo grafico vuole rappresentare in modo semplice e schematico un piano quotato dei consumi di un motore, dove i numeri rappresentano i grammi di combustibile (eh si per quanto possa sembrare strano i motori non consumano in litri ma in grammi, pensate infatti che ad ogni Gran Premio di F1, i commentatori dicono spesso, ad esempio, ci vogliono 2,3 Kg di benzina al giro e non 2,3 litri, provate a farci caso) che ogni cavallo di potenza erogato consuma per ora di funzionamento.

Prima di tutto diciamo una cosa, è ASSOLUTAMENTE VERO che il consumo è più basso vicino al regime di coppia massima, (area col numero 180) però ciò è incompleto perchè per ricadere in quello spazio del piano bisogna avere il pedale del gas aperto quasi per intero, mentre se siamo a 107 Km/h dell’esempio di prima il gas sarà al 40% della sua apertura, quindi pur girando a 2000 giri il motore (regime di coppia massima) non consumeremo il minimo cioè 180 gr/Cv/h ma siccome stiamo parzializzando il gas ricadiamo nell’area dei 215 gr/Cv/h.

Partendo da questo esempio proviamo a fare 2 calcoli, considerando che sto sempre viaggiando in 6 marcia
Caso A
110 Km/h costanti in autostrada piana, cavalli necessari all’avanzamento 35, apertura gas 40% quindi area 215.
Caso B
110 Km/h costanti in autostrada ma in salita molto ripida, cavalli necessari all’avanzamento 90, apertura gas 100% quindi area 180.

Consumo caso A 35*215=7525 gr in un ora cioè 9,012 litri per 110 Km (a 110 Km ora dopo un ora avrò percorso 110 Km) quindi 12,2 Km/l
Consumo caso B 90*180=16200 gr in um ora cioè 19,401 litri sempre per gli stessi 110 Km cioè 5,7 Km/l.

Quindi nel caso B ho avuto il consumo specifico più basso ma il consumo effettivo più alto.

Vediamo un altro caso

Caso C
70 Km/h costanti su statale in piano, cavalli necessari all’avanzamento 15, apertura del gas 15%, quindi area 260 gr/Cv/h e quindi il rendimento peggiore.

Consumo caso C
15*260=3900 grammi cioè 4,67 litri per percorrere 70 Km (a 70 Km/h in un ora farò 70 Km) quindi consumo 14,98 Km/l.

Spero che adesso sia più chiaro perchè pur essendo vero che vicino al regime di coppia il consumo specifico sia più basso però a bassi giri e con bassi carichi il consumo effettivo dell’auto sia il migliore.
 
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