consigli per preservare un motore a GPL

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao,

Ormai leggo e sento sempre più spesso che alla lunga il GPL tende a consumare le valvole. Nonostante il twin spark sia un motore che digirisce bene il GPL, credo che le alte temperature in camera di combustione prodotte da questo gas vanno a incidere l'usura dei componenti all'interno della testata.

Mi piacerebbe sapere quali sono secondo voi i rimedi per preservare più a lungo un motore che macina km in autostrada a GPL.

- Anticipare cambio olio e filtro a 10.000 km?
- Usare un olio con gradazione maggiore? (non credo)
- Evitare di tirare le marce a freddo? (vale sempre)
- Cambiare puntualmente il filtro a GPL?
- Evitare di andare oltre i 5500/6000 rpm?

Se avete altri pareri sarei felice di leggerli :)
 
se non sbaglio esistono anche degli additivi specifici per motori a gpl, credo vadano a compensare la mancata "lubrificazione" delle sedi valvole...
non so la loro efficacia però...
 
Ciao hal9k
eccomi qua orami ho passato i 220 k a GPL (147 1.6 120 CV)

- Anticipare cambio olio e filtro a 10.000 km?
il cambio olio sembre fatto a 20 k km
- Usare un olio con gradazione maggiore? (non credo)
no, niente di particolare
- Evitare di tirare le marce a freddo? (vale sempre)
Vale sembre
- Cambiare puntualmente il filtro a GPL?
ogni 20 k km costa sui 15 e circa
- Evitare di andare oltre i 5500/6000 rpm?
a tuo giudiczio, io arrivo anche a 7000rpm senza problemi ma dipende anche da chi ti ha fatto l'impianto ho provato anche macchin simili alla mia
che arrivate a 6000 commutano a benzina
chiedi pure se ti servono info

hal9k":uscpn5jx ha detto:
Ciao,

Ormai leggo e sento sempre più spesso che alla lunga il GPL tende a consumare le valvole. Nonostante il twin spark sia un motore che digirisce bene il GPL, credo che le alte temperature in camera di combustione prodotte da questo gas vanno a incidere l'usura dei componenti all'interno della testata.

Mi piacerebbe sapere quali sono secondo voi i rimedi per preservare più a lungo un motore che macina km in autostrada a GPL.

- Anticipare cambio olio e filtro a 10.000 km?
- Usare un olio con gradazione maggiore? (non credo)
- Evitare di tirare le marce a freddo? (vale sempre)
- Cambiare puntualmente il filtro a GPL?
- Evitare di andare oltre i 5500/6000 rpm?

Se avete altri pareri sarei felice di leggerli :)
 
Nessun accorgimento particolare in quanto montiamo sedi valvole in acciaio e quindi non sono soggette ad usura come nei motori che hanno le sedi in ghisa.
 
Come già detto dagli altri ragazzi, nessun accorgimento particolare su questo motore. Forse l'unico consiglio che posso dare é di evitare la zona alta del contagiri troppo a lungo.
Per quanto mi riguarda la benzina la utilizzo solo agli avviamenti, utilizzo l'olio prescritto per questo motore e lo sostituisco ogni 20.000km.
Ora sono a quota 237.000km[emoji6]
 
hal9k":30mq5z5g ha detto:
Buono a sapersi :)

Voi fate cicli regolari a benzina?

in aggiunta ai suggerimenti di Mister Bny (soprattutto cambiare il filtro gpl regolarmente), consiglio di non tirare troppo a gas il motore con andature autostradali (appunto perchè il motore girando a gas scalda un poco di più in camera), e facendolo girare ogni tanto anche a benzina. Questo sia per non deteriorare troppo le sedi, ma anche per non far inchiodare gli iniettori benzina (che a forza di non lavorare possono incrostarsi). il solo avvio a benzina non basta a preservare da tale rischio. Poi che sia accaduto a meno ai Gasati sul forum è un altro discorso, non è una cosa matematica ma l'incidenza sul fenomeno c'è. ;)
 
casomai scalda meno a metano/gpl è una diceria falsa che i motori scaldano di piu a gas, sperimentato su motori con termocoppie montate su ogni cilindro sul collettore di scarico!
 
yugs":2oqwlv7g ha detto:
facendolo girare ogni tanto anche a benzina. Questo sia per non deteriorare troppo le sedi, ma anche per non far inchiodare gli iniettori benzina (che a forza di non lavorare possono incrostarsi). il solo avvio a benzina non basta a preservare da tale rischio. Poi che sia accaduto a meno ai Gasati sul forum è un altro discorso, non è una cosa matematica ma l'incidenza sul fenomeno c'è. ;)

Andare a benzina ogni tot non porta alcun beneficio alle sedi valvole, come già detto il motore di per se è adattissimo alla trasformazione, ma anche ammesso che non lo fosse fare qualche km a benzina,(non extrainettate) non cambierebbe nulla.
Per quanto riguarda il preservare l'impianto di alimentazione il discorso ha già più senso, anche se, specialmente in questo periodo, di benzina se ne consuma,(di media 12-13litri di verde ogni 3-4000Km), in quanto prima di commutare il riduttore deve aver raggiunto una temperatura di almeno 30-40°.
Piuttosto, consiglio di tenere sempre almeno 1/4 di serbatoio per evitare eventuali problemi alla pompa della benzina.
 
aleTS120":u4o26kzl ha detto:
Per quanto riguarda il preservare l'impianto di alimentazione il discorso ha già più senso, anche se, specialmente in questo periodo, di benzina se ne consuma,(di media 12-13litri di verde ogni 3-4000Km), in quanto prima di commutare il riduttore deve aver raggiunto una temperatura di almeno 30-40°.
Piuttosto, consiglio di tenere sempre almeno 1/4 di serbatoio per evitare eventuali problemi alla pompa della benzina.

Diciamo che il discorso di tenere abbastanza benzina nel serbatoio per non rompere la pompa sarebbe tecnicamente valido e corretto, ma solo nel caso in cui l'impianto metano/gpl viene installato da caproni ossia il 95% degli installatori che non sa fare il suo lavoro.
Il mio installatore quando fa le trasformazioni prevede sempre e dico sempre un relè con la bobina comandata dall'elettrovalvola del riduttore di pressione metano o gpl che sia, in modo che quando la vettura sta viaggiando a gas, il contatto del relè va a interrompere l'alimentazione della pompa benzina evitando inutili surriscaldamenti, usure e consumi elettrici.
Ma del resto queste sono solo finezze riservate a chi ha un certo livello di conoscenza del suo lavoro.
 
Oltre ai validi consigli già dati, basta montare l'oliatore valvole;
ha un costo contenuto, non necessita di modifiche sostanziali all'impianto e risolvi. ;)
Consumi circa 1/2 litro d'olio apposito ogni 10.000 km. :ciao)
 
Valido, fino ad un certo punto, su motori con sedi valvole cagionevoli ma assolutamente una spesa inutile per un twin spark.
 
Top