Consigli per lavori(avantreno e freni)

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
Ciao a tutti con la mia nasona del 2005 sono quasi a quota 90 milakm e iniziano i primi cedimenti. L'avantreno è un argomento spesso trattato nel forum ma ritengo che ogni auto abbia una storia a sè. Ogni sconnessione è un concerto ma il mio gommista mi ha detto che non ha trovato problemi se non la barra con un leggero gioco e che se i rumori li sopporto di lasciare tutto com'è. La realtà è che sentire un ''catorcio'' non mi gratifica dunque chiedo lumi a voi e se non vi disturba magari linkarmi ricambi di qualità a buon prezzo per risolvere il problema. Leggendo il forum bene o male ho capito che dovrei sostituire la barra e i trapezi superiori. Volevo chiedere se bastano o bisogna cambiare anche le biellette o i trapezi inferiori? Il rumore a destra è un gneee e a sx un tunk leggero ma cupo.
Poi dopo 7 anni e 90 mila km anche se l'auto frena bene e non fischia(ho sù i lattoni e non vedo le pastiglie) vorrei cambiare l'olio freni e montare 4 pasticche nuove ferodo premier mentre l'olio se avete consigli o se può andare bene lo stesso olio ferodo dot 4.
Volevo sapere da voi opinioni,consigli(se effettivamente faccio bene a fare i lavori) e magari link che vi siete trovati bene che poi il lavoro lo farà il meccanico :grazie)

per la barra potresti eventualmente far cambiare solo i gommini di essa..i trapezi se non hanno gioco ma cigolano solo fatteli smontare e ingrassare per bene,i braccetti sotto costano già un bel pò di più rispetto ai superiori..io direi di sistemare la barra,ingrassare i superiori e verificare se hai ancora cigolii.Se vuoi cambiare tutto ci sarebbero in vendita dei kit dove ti danno i 4 braccetti e le due biellette per 180-200 euro.Per i freni va benissimo il dot 4

autoren":1qqmwwbs ha detto:
per la barra potresti eventualmente far cambiare solo i gommini di essa..i trapezi se non hanno gioco ma cigolano solo fatteli smontare e ingrassare per bene,i braccetti sotto costano già un bel pò di più rispetto ai superiori..io direi di sistemare la barra,ingrassare i superiori e verificare se hai ancora cigolii.Se vuoi cambiare tutto ci sarebbero in vendita dei kit dove ti danno i 4 braccetti e le due biellette per 180-200 euro.Per i freni va benissimo il dot 4
la barra non la sistemano tutti :mecry) i trapezi il gioco è facilmente visibile?
perchè avevo pensato di prendere barra nuova,biellette e trapezi superiori birth. Portarmi a casa la barra vecchia cosi un domani al limite sono capace da solo di ripristinarla e con i trapezi in mano mettere gli ingrassatori :scratch) Capisco che è meglio Trw di Birth che cmq non è male e poi con gli ingrassatori è meglio :OK) La cosa che mi ferma è che secondo il mio gommista ha solo un piccolo gioco la barra :thk)

prova a farla controllare al meccanico,penso anche che se ci fossero giochi lo sentiresti su strada :scratch).La barra barsterebbe dissaldare i fermi e cambiare il gommino,poi dare un punto di saldatura,spero di aver capito giusto..Il gommista è di fiducia?

autoren":14hyamvn ha detto:
prova a farla controllare al meccanico,penso anche che se ci fossero giochi lo sentiresti su strada :scratch).La barra barsterebbe dissaldare i fermi e cambiare il gommino,poi dare un punto di saldatura,spero di aver capito giusto..Il gommista è di fiducia?
si si vado sempre da lui e l'auto la vede spesso visto che ho gomme sia estive che invernali ;) a parte i rumori l'auto è perfetta :baby)

autoren":2w9brnyc ha detto:
allora fai ingrassare i braccetti e poi vedi se spariscono :nod)
si ma se la porto dal meccanico non ho interesse a smontare e rimontare alla cieca. Stò cercando su internet ma senza risultato i trapezi vema con ingrassatori incorporati :nod)

li trovi su facebook,prova a contattarli là..comunque prendi qualsiasi altre marca e modificali :nod)

autoren":1rz44nyy ha detto:
li trovi su facebook,prova a contattarli là..comunque prendi qualsiasi altre marca e modificali :nod)
in parole povere non son buoni?
statisticamente rumoreggiano prima i trapezi o la barra?
perchè quasi quasi inizio col cambiare i trapezi che secondo me sono loro che mi causano il gneeeeee ad ogni buca.

non so la qualità... se senti gnek ad ogni asperità sono sicuramente i trapezi..la barra dovrebbe cigolare sugli avallamenti,dossi...se i gommini sono tanto consumati mi sembra che batte..prova ad ingrassare i braccetti poi vedi

autoren":3p40ya1v ha detto:
non so la qualità... se senti gnek ad ogni asperità sono sicuramente i trapezi..la barra dovrebbe cigolare sugli avallamenti,dossi...se i gommini sono tanto consumati mi sembra che batte..prova ad ingrassare i braccetti poi vedi
vabbè cerco qualcosa su internet............. :OK)

le pastiglie sono due coppie davanti e due coppie dietro,se prendi le anteriori per dire nella scatola ci sono 4 pastiglie

autoren":2nhc6cpk ha detto:
le pastiglie sono due coppie davanti e due coppie dietro,se prendi le anteriori per dire nella scatola ci sono 4 pastiglie
allora guarda il secondo link quello ferodo, nella foto ne vedo 2 secondo te la confezione è da 2 o da 4?

la foto è simbolica,ci sono sempre quattro pastiglie nella scatola,te lo confermeranno anche altri utenti..non penso si mettano a fare le furbate con le pastiglie :nono)

però sotto c'è scritto coppia,ti conviene chiedere info al venditore :nod) comunque io le ho sempre trovate in scatola da 4

autoren":18v3zdxp ha detto:
però sotto c'è scritto coppia,ti conviene chiedere info al venditore :nod) comunque io le ho sempre trovate in scatola da 4
le ferodo?
tu hai qualche link oppure le compri da un rivenditore?
ps e poi cambio l'olio con il dot 4 di ferodo :p

textar io ho preso quelle del furgone su internet,poi per la punto all'autoricambi..sulla 147 prevedo di finirle per l'estate..come olio va bene un qualsiasi dot4.Comunque anche le ferodo le ho sempre viste in scatole da 4

autoren":1lzpkrxe ha detto:
textar io ho preso quelle del furgone su internet,poi per la punto all'autoricambi..sulla 147 prevedo di finirle per l'estate..come olio va bene un qualsiasi dot4
ok grazie mille, sentirò il venditore per essere certo :spin)

giusto per sicurezza,anche se mi pare strano perchè è logico che uno cambia le pastiglie su entrambi i lati,quindi non ha senso farle in scatole da 2 :ka)