Consigli per guidare il mio TRATTORE a Monza

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
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38
Ciao!

Prima avevo Una Bravo 1.4 che non risparmiavo e mi dava (strano a dirsi) tante soddisfazioni alla guida...

Ebbene i miei dubbi relativi alla guida del mjet sono inerenti alle scalate:

Il motore diesel soffre delle scalate di marcia spinte più di un benzina?

Si rovina scendendo di marcia e trovandosi nella marcia inferiore a un elevato numero di giri?

Spero di avere reso l' idea....

Come sempre :grazie)
 
se intendi il giochetto di saltare un marci in scalta come si può fare con i benzina e poi riprendere, metti in conto due cose...

- il motore diesel a molto freno motore un marcia bassa crea il classico effetto macchina inchiodata per terra, ma molto lenta

- Se scendi troppo di giri rischidi dover tirare giù una marcia ulteriore per farlo riprendere

Per quanto riguarda le scalte puoi farle come su tutti i motori ma nn prednere come riferimento il comportamento del motore benzina, il diesel si comporta diversamente...

Io con la mia faccio si cambiate prossime alla zona rossa che scalate, ma sempre tenendo presente che sono su un diesel e quinidi il rilascio della frizione lo faccio con dolcezza per nn avere l'effetto mi pianto e nn mi muovo più :p :p :p :p ovviamente in caso di necessità la frizione la mollo di colpo cmq :OK) :OK) :OK)

Spero di essere stato chiaro...
 
Ho capito

Quindi il giochetto che faceva Alfashark con il cambio io non me lo potrei permettere..... quindi non potrei ottenere staccate come le sue.... :scratch)
 
Re: Ho capito

carloscrow":2zs1csar ha detto:
Quindi il giochetto che faceva Alfashark con il cambio io non me lo potrei permettere..... quindi non potrei ottenere staccate come le sue.... :scratch)

Assolutamente si....

Rostro ha un m-jet e ti assicuro che verderlo in pista è uno spettacolo...

Allora se un benzina una curva la fa per dire in seconda e sfrutta tutti i 6500 rpm del motore, tu la puoi fare ma devi farla con una marcia più alta terza (per esempio) senza scendere sotto coppia e cercando di mantenere il turbo aperto...altrimenti effetto detto prima ti pianti e devi scalare di una per ripartire...

Perchè ti dico marcia superiore, per il semplice fatto che i tuoi rpm finisco a 4500, una curva di seconda per un benza hai la possibilità di sfruttare tutta la marcia, con un diesel in scalata ho entri pianissimo oppure nn hai più giri per farla uscire...

I giochetti di Alfashark li puoi fare anche tu, ma devi considerare di essere un diesel e nn benzina :OK) :OK) :OK)

quindi se stacchi all'ultimo e sei in quinta o tiri giù i giri a suff oppure fai le scalate graduli + consigliato... dipende dalla dimestichezza che hai con il motore e la macchina...

Io ormai riesco a sfruttare il cambio come un benzina...ma ci vuole molto orecchio... :OK) :OK) :OK)
 
mi intrometto.
A me piacerebbe sapere qual'è il regime massimo per fare un scalata (5--->4 e 4--->3) senza andare fuori giri nella marcia più bassa.
Sul jtd 115 :OK)
 
Partiamo con il dire che scalare una marcia inferiore significa mettere una marcia che a parità di velocità a giri maggiori per dire se in 5° a 130 sono a 2500 se metto la 4° sono 3000/3500 rpm...

Quindi se vuoi fare una scalata e sei con un 5 in pieno il conosiglio e prima frenare e nel frattempo scalare.... problemino se tu scali senza far andare giù i giri, l'effetto e che il motore si imballa e nn hai ne forza motore per freno motore e tanto meno motricità per aiutare la macchina con l'acceleratore :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Quindi ci vuole orecchio al motere e dimestichezza con il mezzo...nel senso sapere quando togliere il piede dalla frizione per ridare trazione alle ruote... direi che in 100m di frenta (e sono pochi potrei quasi dirti in staccata) alla fine puoi tranquillamente inserire la quarta e di conseguenza viene che frenata successiva 50m puoi mettere la terza....

cmq sono tutte info relative ci vorrebbe una posto in cui provare...tipo pista...per avere riferimenti ecc ecc
 
147_tff_1975":39z1f6lf ha detto:
Partiamo con il dire che scalare una marcia inferiore significa mettere una marcia che a parità di velocità a giri maggiori per dire se in 5° a 130 sono a 2500 se metto la 4° sono 3000/3500 rpm...
sì infatti, volevo sapere fino a quanti giri/min devo frenare prima di scalare se sono in pieno (in 5° o 4°)
 
giangirm":3kh63gku ha detto:
147_tff_1975":3kh63gku ha detto:
Partiamo con il dire che scalare una marcia inferiore significa mettere una marcia che a parità di velocità a giri maggiori per dire se in 5° a 130 sono a 2500 se metto la 4° sono 3000/3500 rpm...
sì infatti, volevo sapere fino a quanti giri/min devo frenare prima di scalare se sono in pieno (in 5° o 4°)

considera che già solo alzando il piede per andare sul pedale freno i giri scendono e frenando scendono ancora... quindi se giusto per inserire la 4°
 
147_tff_1975":1i69k0cq ha detto:
giangirm":1i69k0cq ha detto:
147_tff_1975":1i69k0cq ha detto:
Partiamo con il dire che scalare una marcia inferiore significa mettere una marcia che a parità di velocità a giri maggiori per dire se in 5° a 130 sono a 2500 se metto la 4° sono 3000/3500 rpm...
sì infatti, volevo sapere fino a quanti giri/min devo frenare prima di scalare se sono in pieno (in 5° o 4°)

considera che già solo alzando il piede per andare sul pedale freno i giri scendono e frenando scendono ancora... quindi se giusto per inserire la 4°
sì, sì, ho capito, ma vorrei il numero esatto di giri per il jtd115 :OK)


OPS, ma questo topic è da discussioni, non da OT... sposto :OK)
 
squalettoge":3g00f9sg ha detto:
secondo me la discusisone e' da il mondo della tecnica e dell'auto :asd)
sì e no... in realtà si parla nello specifico delle motorizzazioni della nasona :OK)
 
giangirm":aed0a2df ha detto:
147_tff_1975":aed0a2df ha detto:
giangirm":aed0a2df ha detto:
147_tff_1975":aed0a2df ha detto:
Partiamo con il dire che scalare una marcia inferiore significa mettere una marcia che a parità di velocità a giri maggiori per dire se in 5° a 130 sono a 2500 se metto la 4° sono 3000/3500 rpm...
sì infatti, volevo sapere fino a quanti giri/min devo frenare prima di scalare se sono in pieno (in 5° o 4°)

considera che già solo alzando il piede per andare sul pedale freno i giri scendono e frenando scendono ancora... quindi se giusto per inserire la 4°
sì, sì, ho capito, ma vorrei il numero esatto di giri per il jtd115 :OK)


OPS, ma questo topic è da discussioni, non da OT... sposto :OK)

mi cogli impreparato
 
Scusate ma dopo così tanto tempo che guidate il vostro jtd non vi viene naturale? :p

Per rispondere alla domanda di carlo: non cambia niente per la scalata tua e quella di alfashark, basta che chiaramente fai in modo di scalare senza andare fuorigiri...

Per esempio alla prima variante io faccio 5a --> 3a --> 2a in rapida sequenza, il tutto mentre freno.

In pista il cambio va messo solo per arrivare giusti come giri uscendo, in nessun caso lo devi usare come freno motore...

Anch'io avevo questo dubbio la prima volta che ho girato, ma vedrai che lo risolvi dopo un paio di giri e ti viene naturale :OK)
 
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