Consigli per farla diventare tipo distinctive

Gabri84

Nuovo Alfista
9 Novembre 2010
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Dato che non so ancora se cambiarla oppure no, volevo dei consigli su qualche modifica che avrei in mente:

Cerchi
Attualmente ho i "lattoni", vorrei passare a quelli in lega da15" della 156, oppure ai 16" a raggi della restyling.
Con i 16", andrei a perdere molto in consumi e prestazioni?

Strumentazione
La mia monta quella senza schermo multifunzione e ho visto che c'è chi è passato a quella con lo schermo.
Io non ho nè ASR nè VDC e volevo sapere quale devo scegliere e se va bene anche una senza anelli, ossia della restyling
Ho letto qui sul forum che in Alfa, vendono anche quelli rigenerati, è vero?

Volante
Quello della progression non è brutto, ma è un pò triste.. mi piacerebbe quello in pelle, però se è troppo complicato lascio stare.
Diciamo che questa è una modifica facoltativa

Spoiler
Qualcosa di non troppo invasivo.. tipo GTA.
Quali marche consigliate?

Calotta specchietti
Mi piacerebbero quelle satinate tipo Gt e 147 Q2, immagino anche queste siano disponibili a ricambio, vero?

Ok è tutto :D
Diciamo che quello che mi preme di più, sono i cerchi e lo spoilerino che unita a una bella lucidatura, darebbero una bella svecchiata alla mia 147.

...poi magari vi ho stressato per niente perchè vendo tutto :lol2)
 
Gabri84":1i78c1yi ha detto:
Dato che non so ancora se cambiarla oppure no, volevo dei consigli su qualche modifica che avrei in mente:
Ciao!

Piccolo inciso: l'auto è del 2003, e prima serie. La più bella, IMHO. Se non ti dà problemi o noie particolari, ti suggerirei di tenerla, e non cambiarla per la mito QV (avevo letto l'altro tuo topic... ma non ho mai risposto).

Gabri84":1i78c1yi ha detto:
Cerchi
Attualmente ho i "lattoni", vorrei passare a quelli in lega da15" della 156, oppure ai 16" a raggi della restyling.
Con i 16", andrei a perdere molto in consumi e prestazioni?
Potresti tranquillamente passare ai 16, in molti l'hanno fatto e senza molta difficoltà. Essendo una 2003, potresti passare ai 16" Sport, così manterresti il design originale della prima serie e - se in un futuro potessi e volessi iscriverla RIAR non avresti problemi....

Gabri84":1i78c1yi ha detto:
Strumentazione
La mia monta quella senza schermo multifunzione e ho visto che c'è chi è passato a quella con lo schermo.
Io non ho nè ASR nè VDC e volevo sapere quale devo scegliere e se va bene anche una senza anelli, ossia della restyling
Ho letto qui sul forum che in Alfa, vendono anche quelli rigenerati, è vero?
Su questo non so cosa risponderti.... Però potresti attendere qualcuno di più preparato....

Gabri84":1i78c1yi ha detto:
Volante
Quello della progression non è brutto, ma è un pò triste.. mi piacerebbe quello in pelle, però se è troppo complicato lascio stare.
Diciamo che questa è una modifica facoltativa
L'installazione del volante è piuttosto semplice: staccare batteria, armarsi di cacciaviti e pazienza, smontare airbag, smontare volante e installare nuovo. L'unico problema è la precisione nell'installazione del nuovo sul millerighe. Se ti procuri un volante in pelle nuovo, lo puoi far fare ad un carrozziere in occasione dell'installazione dello spoiler :OK)

Gabri84":1i78c1yi ha detto:
Spoiler
Qualcosa di non troppo invasivo.. tipo GTA.
Quali marche consigliate?
A livello di club abbiamo la convenzione con Helvetia-Spoiler, che produce prodotti di ottima qualità e fattura, ad un prezzo che tutto sommato è contenuto.
Dai una occhiata al loro sito, alle condizioni in convenzione, e se ritieni potresti tranquillamente associarti per fare acquisti a prezzi scontati (non solo da loro, sia chiaro :OK) :OK) :OK)

Gabri84":1i78c1yi ha detto:
Calotta specchietti
Mi piacerebbero quelle satinate tipo Gt e 147 Q2, immagino anche queste siano disponibili a ricambio, vero?

Le trovi a ricambio, le trovi pure su e-bay. L'unica differenza è tra la "serie": le ultime 147 e GT hanno specchietti più grandi per via delle normative europee. Non dovrebbero costare comunque molto, per Giulietta (la mia) si trovano intorno ai 60-100 euro.
e l'operazione è molto, molto easy.

Gabri84":1i78c1yi ha detto:
Ok è tutto :D
Diciamo che quello che mi preme di più, sono i cerchi e lo spoilerino che unita a una bella lucidatura, darebbero una bella svecchiata alla mia 147.

...poi magari vi ho stressato per niente perchè vendo tutto :lol2)

La lucidatura (se hai una rotorbitale o hai qualcuno che la possiede) potresti farla pure te coi prodotti per cura dell'auto che ovunque si trovano....
 
è un'auto del 2003 come la mia, vale si e no 1500 euro.
non ha senso andare a spenderci un patrimonio sopra.
piuttosto cercane un'altra usata che sia già distinctive.
ok cerchi in lega, anche da 15, non saranno i più fighi del mondo ma vanno bene e sono quelli che danno meno problemi di rumori su sconnesso, buche etc (usura sospensioni compresa).
già a passare dai lattoni alla lega c'è un abisso, secondo me se cerchi dei 15 elegance (usati) è già un bel risultato.
per il quadro, è un po'un casino e secondo me non ne vale la pena.
idem per il clima automatico, lascia stare.
calotte ok, te la cavi con poco, prendile su ebay di concorrenza, prendendo il ricambio alfa spendi un botto inutilmente.
spoiler fa il suo effetto, ma costa parecchio.
prova a girare per sfasci o vedere su internet se trovi qualcosa di usato.
volante in pelle... cmq meno di 100 euro non lo trovi, e ha poco senso se non è abbinato anche ai sedili in pelle.
 
phoenix86to":y0qx1alq ha detto:
L'installazione del volante è piuttosto semplice: staccare batteria, armarsi di cacciaviti e pazienza, smontare airbag, smontare volante e installare nuovo. L'unico problema è la precisione nell'installazione del nuovo sul millerighe. Se ti procuri un volante in pelle nuovo, lo puoi far fare ad un carrozziere in occasione dell'installazione dello spoiler :OK)
non è così complicato, occorre un po'di attenzione nel maneggiare l'airbag, e bisogna fare forza (parecchia! io ho dovuto battere con un punteruolo e martello) per svitare il dado. martellandolo probabilmente lo romperai, quindi meglio cambiarlo (lo trovi in alfa a meno di 10 euro).
l'inserimento nel millerighe non è così critico, basta mettere il volante dritto prima di smontare, non sbagli di molto, il passo del millerighe è sufficientemente largo da non sbagliare (te ne accorgi se l'hai messo storto).
 
Grazie delle risposte.

L'estetica della 147 mi piace ancora molto e mi trovo bene, l'idea di cambiarla sarebbe più uno sfizio dato che ho anche una Fiat Barchetta e mi sarebbe piaciuto trovare un'auto che sosituisse entrambe.

Detto questo la mia è ancora "giovane", dato che ha 67mila km, in più è un colore che mi piace molto, ossia il grigio africa.
L'idea di base, dato che in questi anni la carrozzeria si è un pò segnata, grazie a qualche automobilista "imbranato" a parcheggiare, pensavo di darle una rinfrescata e con l'occasione aggiungere pure lo spoiler.

Personalmente, trovo gradevoli pure i copricerchi della serie 0 a differenza di quelli della restyling che non mi piacciono per nulla, però dei bei cerchi secondo me farebbero una bella figura.

phoenix86to":1to1ttjv ha detto:
Essendo una 2003, potresti passare ai 16" Sport, così manterresti il design originale della prima serie e - se in un futuro potessi e volessi iscriverla RIAR non avresti problemi....

Quali sono i 16" sport?
 
Caspita che belli!

Li vedo spesso sulle progression resyling, ma sulle serie 0, vedo più gli elegance o gli SS.

In più ho trovato questa foto, credo della presentazione e sarebbe proprio più vicina all'originale come mi dicevi precedentemente.

147salone.jpg


inoltre da questa prospettiva, non è male anche senza spoiler ;)
 
Re: R: Consigli per farla diventare tipo distinctive

Si, le dai un look piú 'grintoso' con una spesa contenuta..
Puoi vedere se sulla baya o sui vari siti di annunci se ne trovano.
Occhio: la restyling li aveva da 17", ma secondo me poi infici troppo consumi e prestazioni. I 16" sono il giusto compromesso per la 147.

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decidi prima quello che vuoi fare con l'auto...se la dai via molto presto e fai questi interventi perderai ancora piu soldi.al contrario,se ritieni opportuno tenerla fai questi lavori e goditeli!

io aggiungerei i fari anteriori GTA che sul grigio risaltano molto.
se hai le frecce laterali arancioni cambiale con quelle oscurate o bianche e terminalino sportivo.
 
gabry3x":ndj4z7ri ha detto:
decidi prima quello che vuoi fare con l'auto...se la dai via molto presto e fai questi interventi perderai ancora piu soldi.al contrario,se ritieni opportuno tenerla fai questi lavori e goditeli!

io aggiungerei i fari anteriori GTA che sul grigio risaltano molto.
se hai le frecce laterali arancioni cambiale con quelle oscurate o bianche e terminalino sportivo.

Attenzione: lui parla di distinctive... qui andiamo già sul TI.
Se vuoi farla TI, allora, dovrai prendere i toora da 17 dell'allestimento TI, lo spoiler è perfetto e quindi - step successivo - fari GTA. In quel caso però il look sarà molto più sportivo :fluffle) :elio) :elio)
 
Mi prenderete per pazzo, ma i fari GTA, mi piacciono solo sulla GTA :D

Quello che vorrei capire, è la storia del cambio quadro strumenti, dato che usati se ne trovano ma tutti con su un mare di chilometri e quindi vorrebbe dire non poterli riallineare in Alfa..

Ho visto che nuovo costa 780, ma a quel punto ci attacco sopra un iphone 5 :lol2)
 
Per il quadro strumenti ci sono officine che fanno il sempre solito sporco lavoro di toglierti i km..... basta cercare....
 
ragazzi occhio che i cerchi della 147 in foto,quella della presentazione,appunto,sono da 17,e non da 16.Il disegno "sport" veniva offerto sia da 16 che da 17
 
infatti io li ho da 16 e mi trovo divinamente, anche come tenuta, i cerchi enormi con relative gomme non servono a una mazza con le nostre cavallerie, e la dolcezza e compostezza nelle reazioni è impagabile con i 16
 
mettere il volante dritto è l'ultimo dei problemi, non serve nessuna precisione, il millerighe ha 3 tacchette differenti (più larghe) disposte in una maniera che ti permette l'inserimento SOLO nel verso giusto. in pratica o lo infili dritto o non lo infili proprio :X)

per la difficoltà che dice am nella svitatura del dado non saprei, io ne ho smontati su 2 auto ed è bastata una normale chiave a cricchetto per sbullonarli senza problemi :ka)
 
rdieci":r86526br ha detto:
per la difficoltà che dice am nella svitatura del dado non saprei, io ne ho smontati su 2 auto ed è bastata una normale chiave a cricchetto per sbullonarli senza problemi :ka)
probabilmente dipende da come li hanno serrati... che poi il dado non mi ricordo da quanto è, ma c'è anche un rivestimento esterno al dado, quindi la bussola non è che vada alla perfezione
 
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