Consigli per eliminare processi inutili in XP.........

Mav76

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
3,088
0
36
Land Down Under
So di essere particolarmente ignorante :( , chiedo quindi consiglio ai guru del forum per eliminare tutto cio' che risulta inutile :

f_ScreenHuntem_89ba607.png

Prendetemi per la manina e spiegatemi come e possibilmente perche'.

Non capisco per esempio perche' ci sono ben 4 svchost, o cos'e' NC ProTray.......

voglio saperlo anche io (anche io con la manina...) ma poi come si levano in modo che non si attivano + alll'avvio? (quelli inutili davvero però...)

61 processi??? :?: Se arriva Internik ti prende a bacchettate sulle dita, e probab anche a Mav :asd)

sei sicuro di non avere virus e/o malware annidati nel sistema? :confusbig)

finchè ho avuto xp (ora ho linux) il max di processi che ho raggiunto è stato 25...in media ne avevo 21.

Allora, andiamo per ordine: evidentemente, molti programmi che avete installato hanno abilitato l'autocaricamento all'avvio del sistema. Se potete, toglietelo.
Io usavo sempre RegCleaner ( http://www.pc-facile.com/RegCleaner_s28/) per poter monitorare i programmi che si autoavviavano, in modo eliminare periodicamente tutta la "monnezza"). Ce ne saranno sicuramente di più validi in circolazione, ma regcleaner lo trovo molto semplice ed intuitivo.

Riguardo alla scheda Processi che avete postato, dovreste andare su Start---Esegui e scrivere services.msc
si aprirà una finestra che elenca tutti i servizi (abilitati o disabilitati) che xp può eseguire all'avvio.

Togliendone alcuni, le prestazioni del pc aumentano in modo tangibile, almeno secondo la mia esperienza
http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?TOPIC_ID=55

però occhio, disabilitatene uno alla volta oppure il pc potrebbe piantarsi :?:

al momento non riesco più a trovare quel bell'articolo (sul web) da cui avevo preso spunto 2 anni fa per ottimizzare il mio xp...c'era la lista dettagliata di tutto quello che bisognava disabilitare, e tutto ciò che era necessario mantenere, pena il malfunzionamento di pc ed eventuali periferiche..

ma di sicuro Internik vi saprà dire :D

EDIT:

Guardate questo bel 3d, al quart'ultimo post c'è l'elenco che fa per voi :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... rvices+msc

Ce ne sono una marea per entrambi.

Bisognerebbere fare una FAQ :asd) ma sono preso da una marea montante di casini.

---
per vedere e disattivare il primo passo è autoruns; poi i servizi

Anch'io ho circa 50 processi che partono...e da msconfig ne ho tolti tanti... ok che ho installato tanta monnezza sapendo che presto avrei formattato...

Sarebbe proprio da fare una bella FAQ :D

Giugio":6layt05g ha detto:
Anch'io ho circa 50 processi che partono...e da msconfig ne ho tolti tanti... ok che ho installato tanta monnezza sapendo che presto avrei formattato...

Sarebbe proprio da fare una bella FAQ :D
Se qualcuno ha voglia di raccogliere i mei vari post sul tema si potrebbe anche fare ;)

Ho seguito le indicazioni di Ste e sono arrivato a questo risultato :

f_ScreenHuntem_f7b8154.png

Vi chiedo cortesemente di spiegarmi in soldoni cosa sono/fanno i processi che ho indicato.

Inoltre vorrei sapere come faccio a sapere quali sono i programmi che ho installato IO che si avviano in automatico all'accensione del PC.......grassie......

@ Mancio : copione, vedi di cambiare avatar che mi vien fastidio......troppa robba....... :asd)

ok, da avvio ho tolto qualche cosa e da servizi qualche altra...(non funzionava + internet ma ora ho rimesso qualche cosa che avevo tolto di troppo... :asd) )
siamo a 50 processi...

p.s.
a breve prendo un mac...mi sono rotto....