consigli per desktop

sfn

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
884
0
16
Biella
buongiorno a tutti quanti...
tra poco dovrò comprare un nuovo pc per l'ufficio ed in mezzo alle migliaia di proposte sul mercato navigo a vista....
non ho idea da dove cominciare, purtroppo non ho nè il tempo nè probabilmente le competenze per potermi preparare un assemblato su misura per me quindi chiedo qualche dritta per acquistarne uno già preparato in base alle mie necessità.
l'utilizzo sarà quello classico da ufficio, navigazione, poco fotoritocco in 2d, scrittura e qualche software aziendale.
gli unici vincoli sono la presenza di XP pro ed almeno un giga di ram...
spero di restare nella fascia dei 500 € (20% +-)
aiutatemi
grazie. :hail)
 
sfn":3or79bex ha detto:
buongiorno a tutti quanti...
tra poco dovrò comprare un nuovo pc per l'ufficio ed in mezzo alle migliaia di proposte sul mercato navigo a vista....
non ho idea da dove cominciare, purtroppo non ho nè il tempo nè probabilmente le competenze per potermi preparare un assemblato su misura per me quindi chiedo qualche dritta per acquistarne uno già preparato in base alle mie necessità.
l'utilizzo sarà quello classico da ufficio, navigazione, poco fotoritocco in 2d, scrittura e qualche software aziendale.
gli unici vincoli sono la presenza di XP pro ed almeno un giga di ram...
spero di restare nella fascia dei 500 € (20% +-)
aiutatemi
grazie. :hail)
Mancano alcune precisazioni
1) importanza dei dati entrocontenuti
2) rumorosità
3) calore generato (fondamentale in un ufficio dove ce ne sono molti)
4) dimensione del case
5) supporto o meno per linux (nel tuo caso direi di no, ma non si sa mai)
6) garanzia

Il budget che hai a disposizione non è enorme, ma devi prima chiarirti bene cosa vuoi fare e cosa ti aspetti
 
Mancano alcune precisazioni
1) importanza dei dati entrocontenuti
2) rumorosità
3) calore generato (fondamentale in un ufficio dove ce ne sono molti)
4) dimensione del case
5) supporto o meno per linux (nel tuo caso direi di no, ma non si sa mai)
6) garanzia

Il budget che hai a disposizione non è enorme, ma devi prima chiarirti bene cosa vuoi fare e cosa ti aspetti[/quote]

ciao Internick grazie per l'attenzione....
1. importanti ma in ogni caso la società che gestisce i nostri software riesce a ripristinare i dati in caso di disgrazia (se me lo rubano o semplicemente se si dovesse guastare) in ogni caso grazie per la domanda perchè così colgo l'occasione per chiarirmi questo concetto: cosa si intende per maggiore sicurezza dei contenuti? nella mia ignoranza completa posso pensare per esempio ad un doppio disco fisso per i backup??!!
2.rumorosità mi importa poco basta che non sembri un treno a vapore, al limite alzerò il volume della musica :)
3.calore....? importanza zero basta che non si fonda
4.il case non ha importanza, se è carino a vedersi posso valutare di metterlo in vista, sennò sotto la scrivania
5. no, zero linux
6. la garanzia è un dubbio? so che sui nb, essendo difficili gli upgrade o cominque metterci le mani è importante...ma sul desktop?è fondamentale? o se si rompe qualcosa lo sostituisco senza problemi? che mi consigli??
thank
 
sfn":378zi4oo ha detto:
1. importanti ma in ogni caso la società che gestisce i nostri software riesce a ripristinare i dati in caso di disgrazia (se me lo rubano o semplicemente se si dovesse guastare) in ogni caso grazie per la domanda perchè così colgo l'occasione per chiarirmi questo concetto: cosa si intende per maggiore sicurezza dei contenuti? nella mia ignoranza completa posso pensare per esempio ad un doppio disco fisso per i backup??!!
Se non mantieni dati importanti all'interno del PC ti basta un singolo HD.
Se invece lo sono (importanti) te ne servono 3 interni ed uno esterno (almeno)
2.rumorosità mi importa poco basta che non sembri un treno a vapore, al limite alzerò il volume della musica :)
Analogo al punto seguente
3.calore....? importanza zero basta che non si fonda
Al contrario, se in una stanza ci sono N computer ognuno dei quali spara fuori aria a circa 40 gradi, in estate non ci vuol niente a far fondere le persone fisiche.
Non è un problema da poco, in ambito aziendale.
Se, al contrario, hai un ufficio singolo in cui c'è solo quello è un problema meno significativo.
Analogo problema nel caso (frequente) di estate calda (senza aria condizionata) che fa sì che le temperature crescano così tanto da far spegnere il PC

4.il case non ha importanza, se è carino a vedersi posso valutare di metterlo in vista, sennò sotto la scrivania
Non ho detto "bellezza del case", ho detto "dimensioni".
Che spaziano tra grossi (normali), quasi-grossi (un po' più piccoli), piccoli (tipo pundit), piccolissimi (tipo mini-mac).
Dipende dallo spazio a disposizione ed anche dalla combinazione rumore-calore
5. no, zero linux
Allora qualsiasi cosa va bene....
6. la garanzia è un dubbio? so che sui nb, essendo difficili gli upgrade o cominque metterci le mani è importante...ma sul desktop?è fondamentale? o se si rompe qualcosa lo sostituisco senza problemi? che mi consigli??
thank
Non è così scontato. Ad esempio sui modelli HP ed Acer di fascia bassa viene montato un alimentatore più corto del normale (il case è leggermente più piccolo).
Se ti si guasta O lo compri da HP, O butti via il computer, O devi demolirne metà per mettercene uno normale.

Ti aggiungo inoltre: andrà usato con un monitor LCD ed ingresso DVI?
---
Se alla fine ti serve un computer "di merda" prendi il più schifoso assemblato che trovi, risparmia "alla morte" e vai tranquillo.

Quando darà problemi lo butterai via senza perderci tempo :OK)
 
grazie! non so come farei senza di te e ituoi consigli :fluffle)
si l'ufficio è piccolo per ora un pc poi al massimo una rete da 3, ma tra qualche mese...
le dimensioni non sono importantissime, oddio non è che per forza debba rimanere sotto i 500 euro, era un pensiero mio visto che come dicevo nel primo post x me gli unici obblighi sono 1 giga di ram (ormai quasi tutti i pc ne sono dotati, credo...) ed XP (qui forse potrebbe essere un pò + difficile...)
ad esempio, da pochi mesi ho comprato un nb e l'ho preso dalla Dell perchè mi permetteva tra l'altro di configurarlo come lo volevo... mi consigli di provare a configurarmi un fisso del loro sito (cosa che tra l'altro ho già provato a fare) o di farmelo assemblare?....perchè per la seconda non vorrei fare cazzate e non so da che parte cominciare.....
p.s. si credo che metterò almeno un monitor lcd...
thank :OK)
p.s.2 per la sicurezza 3 hd esterni + uno esterno??...tutti backup degli stessi dati??...sticaxxi... :matto) manco fossero i dati della nasa..... a parte gli scherzi, i dati sensibili dei miei clienti sono importanti, ma una soluzione meno estrema con una singola copia, può bastare dici? 'azie..
 
io un dell per ufficio l'ho preso, anzi tre ma di recente uno
l'ho preso proprio più economico possibile ma comunque è la versione tower molto compatta, occupa poco spazio ed è silenzioso, ben organizzato e pare anche ben raffreddato
il case si apre comodamente di lato e ha gli spinotti frontali... insomma per circa 500 euro ha la sua garanzia ed è arrivato già a posto e via

stare ad assemblarmelo ci mettevo di sicuro più sbattimento :) e poi per un pc uso ufficio non vale la pena di stare a spendere energie per assemblare ordinare i cavi ecc ecc e tutte le segh... ehm le finezze di assemblaggio faidate
 
il dimension + piccolo? il c521?
ma hai lasciato il procio AMD® Athlon™ 64 X2 3600+ dual-core? non è che è già un pò "vecchio"?
perchè con intel non me lo lascia configurare...e con altre versioni me lo fa fare solo con vista! :KO)
cmq non sembra male per l'uso da ufficio al quale serve.... :clap)
 
con 500 € circa son riuscito a far saltare fuori questo...non mi sembra male...

vi sembra abbastanza equilibrato o conviene modificare qualcosa?
sto facendo un pensierino alla garanzia, di farla 3 anni ma tanto c'è tempo x prolungarla fino alla fine del primo anno! :p

PROCESSORE Processore AMD® Athlon™ 64 X2 5000+ dual-core modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Professional autentico, italiana modifica
SERVIZIO DI ASSISTENZA Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza modifica

MONITOR Schermo piatto wide Dell™ da 19" (E198WFP) argento,Italia modifica
MEMORIA Memoria DDR2 a doppio canale da 1024 MB [2 x 512] a 533 MHz modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO Unità disco rigido Serial ATA da 160 GB (7200 rpm) con cache DataBurst™ da 8 MB modifica
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica nVidia® GeForce® 6150 LE integrata modifica
UNITÀ OTTICHE Unità DVD+/-RW 16x modifica
TASTIERA Tastiera USB Dell™ Entry Quietkey, italiano (QWERTY) modifica
MOUSE Mouse ottico USB Dell con due pulsanti e rotellina di scorrimento nero modifica
Accessori
SOFTWARE AUDIO Audio integrato ad alta definizione a 7.1 canali modifica
ALTOPARLANTI Nessun altoparlante modifica
UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Nessuna unità floppy modifica
MODEM Nessun modem modifica
SOFTWARE DI SICUREZZA Nessun software di sicurezza e antivirus, italiana modifica
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.0, italiana modifica
Il sistema include inoltre
Gedis Bundle Reference D05C52
Dell System Media Kit Dimension C521 Resource CD
Documenti di spedizione C521 Italian Documentation with Italian Power Cord
Order Information Dimension Order - Italy
SecureData Software. Nessun software SecureData
Standard Warranty Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza
Dell Internet Order Ordine Internet Dell.
Offerte "free monitor" SE 177FP to SE198WFP dim c521
 
sfn":12pixflx ha detto:
mi consigli di provare a configurarmi un fisso del loro sito (cosa che tra l'altro ho già provato a fare)
Per macchine di questa fascia sono ottimi prodotti.
Difficilmente trovi assemblati vergognosi di qualità maggiore.

p.s.2 per la sicurezza 3 hd esterni + uno esterno??...tutti backup degli stessi dati??...sticaxxi... :matto) manco fossero i dati della nasa..... a parte gli scherzi, i dati sensibili dei miei clienti sono importanti, ma una soluzione meno estrema con una singola copia, può bastare dici? 'azie..
All'elenco va aggiunto copia su chiavette USB + DVD, oltre che in rete locale.

Nel merito dipende quanta importanza hanno questi dati, e quanto ti costa perderli, e quanto vuoi investire.

Una copia è meglio di niente, 6 (verificate) sono una quantità quasi sufficiente
 
sfn":3iidoiaa ha detto:
con 500 € circa son riuscito a far saltare fuori questo...non mi sembra male... (cut)
Non ho tempo di guardarci, se usi un monitor LCD ti invito a sceglierlo con ingresso DVI ed, analogamente, a verificare che il PC abbia l'uscita DVI nella scheda video.

Quello che hai messo scalda come un fornellino, ma se non è un problema è un buon pc da ufficio (anche se io prenderei altro, tipo acer compatti, che però costano più del doppio)
 
grazie dei consigli e suggerimenti...
ho ancora una quindicina di giorni di tempo per guardarmi un pò intorno prima di buttarmi.... ;)
 
Top