Consigli per catene da neve.

cassio

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
58
0
6
ciao ragazzi.
Ho intenzione di comprare catene da neve per la mia :inocchio) jtd distinctive 116 cv - cerchi elegance 15".
Da discussioni lette nel forum mi sembra di aver capito che le catene possono rigare i cerchi.

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un buon modello di catene che posso montare sulla mia :147) senza aver paura di rovinarmi i cerchi?.

Grazie a tutti.

Alfa 147 JTD 116 cv - Distinctive - interni pelle blue - Azzurro Gabbiano

Qualsiasi tipo di catena, se montata correttamente, non rovina il cerchio.
Ovviamente poi dipende dalla conformazione dello stesso.

Qualche segnetto magari lo provoca, ma in vari anni di possesso di auto con cerchi in lega catenabili, a parte i graffi causati da marciapiedi, usando le catene, non mi è mai successo alcun chè...

Arj147":3gms0w5n ha detto:
Qualsiasi tipo di catena, se montata correttamente, non rovina il cerchio.
Oh bella! Dipende dal tipo di catena, e soprattutto dalla combinazione tra la misura della catena e la misura della ruota, visto che le catene vanno bene per diverse misure di ruote!
Ad esempio, avevo sulla punto delle catene (konig) che stavano in buona parte sul cerchio, e me lo hanno rovinato tutto (ma ci ho fatto veramente tanta strada, almeno 200 Km tutti di fila). Le stesse catene montate sull'Ibiza rimanevano totalmente sul pneumatico, tranne per il rinvio della catenella gialla, che per forza di cose va ad attraversare il cerchio.

Io ho comprato e usato le Autosock. Catene norvegesi in tessuto. Sono eccezionali si montano in un attimo, sono di tessuto non ti danneggiano niente e non ti suonano nel bagagliaio e non ti sembra di portare un cingolato quando le monti. Vanno molto bene sulla neve. Certo non ti aspettare di usarle per anni e anni. Unica attenzione (ma vale anche per quelle tradizionali) pochi km (60/70) su asfalto altrimenti rischi di lacerarle.

Ciao
Jorge