Consigli per acquisto 147 usata

Gizzo

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2015
29
0
1
Udine
Ciao a tutti,
vorrei prendere un Alfa usata, tra i vari modelli mi sto interessando alla 147, ne ho viste alcune intorno al 2002 e vorrei sapere da voi che consigli potete darmi per controllare al meglio il mezzo prima dell'acquisto.
Quali sono, per vostra esperienza, i punti deboli di questo modello dopo 12 anni di vita?
Cosa è bene controllare?
In particolare ne ho vista una con 216k km che sembra perfetta ma una settimana fa è partita la turbina e l'attuale proprietario preferisce venderla per passare ad altro; è un 1.9 jtd 115CV. Cambiare la turbina non è un grande problema (leggendo qui i vostri post) però mi viene il dubbio se possano esserci altre cause a monte o valle della turbina che ne hanno causato la rottura.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto! :)

Buoni chilometri a tutti!
 
ciao udinese
da possessore di 115cv del 2004, mi sento di dirti di cercare qualcosa di più recente, lo so che qui i prezzi sono più alti, ma auto di 12 anni, salvo rari casi avrai i soliti problemi alle sospensioni (che non sono gravi di per sé a parte i rumori), se non è stata fatta la frizione è da rifare e qui con meno di 600 euro non te la cavi, da vedere se è stata fatta la distribuzione e come è stata tenuta l'auto... ammo scarichi se non sono stati mai rifatti...
12 anni sono tanti, e pure il chilometraggio è importante.
ok spendi poco all'acquisto, ma poi quanti soldi ci devi spendere sopra?
 
Per il fattore turbina dipende anche e soprattutto da come e' stata utilizzata in questi 13 anni anche perche' 216000 km non sono pochi e quindi potrebbe essere saltata semplicemente per l'utilizzo nel tempo della macchina e comunque dipende tutto anche a quanto eventualmente te la venderebbe, dati gli anni, i km e la turbina rotta te la dovrebbe proprio regalare o quasi!
 
Il punto è questo, non puoi sapere come è stata trattata, e 12 anni e 200mila km di cattivo uso possono portare diversi problemi
 
Condivido le opinioni dei ragazzi :OK) Gli anni sono tanti..e di grane ne posso uscire da un momento all'altro purtroppo..
 
Si ma non lo puoi sapere... Specie se la prendi da un concessionario. O da uno sconosciuto. Dovresti lasciartela dare in prova almeno un giorno, cosa impossibile.. Un'auto usata è sempre un'incognita, e più sono i km e gli anni e più sono i rischi
 
Ciao a tutti, io ho appena acquistato una 147 1.9 JTD 115 connect del 02 con 218000km e l'ho pagata 2000€ E devo dire che mi è stata consigliata dal mio meccanico di fiducia che pur non conoscendola l'ha visionata accuratamente e mi ha detto che era perfetta di tutto... La macchina presente un libretto tagliandi molto accurato tanto da lasciar a bocca aperta anche il mio meccanico, perché il vecchio proprietario ha annotato verMente tutto persino l'inversione delle gomme... Che dire sono soddisfatto per questo acquisto ma sopratutto per la macchina che veramente stupenda comoda e scattante nonostante i km... :A)
 
Jonh704":16yntmxn ha detto:
Ciao a tutti, io ho appena acquistato una 147 1.9 JTD 115 connect del 02 con 218000km e l'ho pagata 2000€ E devo dire che mi è stata consigliata dal mio meccanico di fiducia che pur non conoscendola l'ha visionata accuratamente e mi ha detto che era perfetta di tutto... La macchina presente un libretto tagliandi molto accurato tanto da lasciar a bocca aperta anche il mio meccanico, perché il vecchio proprietario ha annotato verMente tutto persino l'inversione delle gomme... Che dire sono soddisfatto per questo acquisto ma sopratutto per la macchina che veramente stupenda comoda e scattante nonostante i km... :A)
...ecco.
 
La mia ha attualmente 200000km lavori fatti frizione 600 euro circa, i soliti miagolii e braccetti per il resto sempre andata bene sarò stato fortunato? Non so, comunque è il modello da 140cv..come è già stato detto dipende come è stata usata dal proprietario o proprietari precedenti..comunque io la tengo con cura ma la spingo forte sempre eppure 100000 km (l'ho presa usata) ha resistito e ancora va alla grande


Inviato dal mio brrrrz
 
Re:

Prendendo un auto usata un pò di rischio c'è sempre... ma conoscendo i difetti più tipici si può fare un buon affare!
Cmq da quello che ho capito sono da controllare frizione, ammortizzatori davanti se "miagolano" ed i gommini della barra stabilizzatrice... per il resto difetti tipici non ne ha giusto?
 
Io più di 500 non glieli darei se vuoi fare l'affare..che ripeto secondo me una macchina con la turbina sfondata non lo è mai..
 
quella ormai è andata... ne ho vista un altra.. 1.9jtd, 171k km, distinctive, cambiati da poco frizione, volano di bimassa, distribuzione con pompa dell'acqua, tagliandata da poco, collaudata da poco, 1000€... ma fuori la carrozzeria sembra un gruviera!

Mi ha proposto che la fa sistemare da un carrozziere amico.. io aspetto e vedo..
 
Alla fine dopo averne viste alcune, ognuna con i propri bei problemi, sono caduto su una 147 1.9jtd del 2001.
212k km, manutenzione regolare e tenuta bene!

Ora dovrò fare un bel check completo... consigli?

Una domanda... portandola a casa ho notato che si sente la turbina lavorare... è un sibilo come sentire il servosterzo elettrico delle Mini (un pò meno invadente) è normale o non dovrebbe proprio sentirsi? L'unica altra auto diesel di casa è una Laguna 2.2SW del 2005 ma in quella la turbina si sente poco e niente!
 
Top