Consigli pasticche e dischi

bobrock

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2009
12
0
1
Ciao ragazzi,
il meccanico mi ha detto che fra non molto mi conviene cambiare pasticche e dischi.
delle pasticche ero certo, la macchina, una 147 mjtd 1900 120cv di marzo 2007, ha 87000 km (presa a 28000 km) e io non le ho mai cambiate.
la frenata è discreta e il computer non mi ha ancora segnalato nulla.
per i dischi, il meccanico mi ha fatto toccare uno dei due, dicendomi che è presente una lieve gobba centrale....il mio tatto l'ha sentita e non l'ha sentita, cioè, sinceramente, non so se è una piccolissima gobba o la normale superficie del disco.
cosa ne pensate? mi conviene cambiare anche i dischi?
in caso di risposta affermativa mi sapete consigliare qualche accoppiata dischi-pasticche??

grazie
 
Se sei sicuro dell'onesta del meccanico ascoltalo ... altrimenti, l'usura dei dischi si misura sul bordo, se no prendi un calibro e misuri, deve aver uno spessore minimo che sulla 147 non so quale sia...per le pastiglie, quando si accende il computer di bordo è gia tardi... che il disco inmezzo abbia una gobba non ti interessa
 
ERC":1emskkgn ha detto:
...che il disco inmezzo abbia una gobba non ti interessa

Invece proprio no.
Un disco deve essere sostituito se:
1. dopo averlo misurato, risulta inferiore allo spessore minimo d'usura
2. se la superficie frenante riporta gobbe, cricche o colorazioni tra il dorato ed il viola

Quindi il consiglio vivissimo è di sostituire dischi e pastiglie quando si saranno usurate del tutto
 
consigli su marca di pasticche e gomme?
premetto che la macchina la uso per andare a lavoro e ogni fine settimana per il viaggio di ritorno alla residenza.

grazie
 
bobrock":3h8pq34d ha detto:
consigli su marca di pasticche e gomme?
premetto che la macchina la uso per andare a lavoro e ogni fine settimana per il viaggio di ritorno alla residenza.

grazie

Se ti mantieni su ferodo e brembo sei a posto, risparmi e ottieni la stessa qualità dell'originale.
Su ebay trovi da ettore autoricambi l'accoppiata brembo-ferodo a 100€ e se non erro anche i posteriori.
 
Top