Consigli nuovo impianto audio

roverga

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2005
110
0
16
Prov. Torino
Ciao,

a breve se tutto va come previsto dovrei cambiare la mia 147 di 170.000 Km con una 147 del 2006 con 60.000 Km, l'altra la erediterà mio fratello patentando, di conseguenza stavo già pensando al nuovo impianto audio. :p

Vorrei orientarmi su 4 fasi di sviluppo per questioni economiche:
1) Insonorizzazione, predisposizione cablaggi e fronte anteriore
2) Carputer
3) Subwoofer
4) Fronte posteriore

Mentre passo i cavi per la prima parte, faccio che passarne qualcuno in più in previsione futura senza dover smontare tutta l'auto.

Ora cosa mi consigliate?
Per l'insonorizzazione pensavo Butyflex o Dynamat e pasta Brax, vincerà chi costa meno.

Ascolto prevalentemente rock e rap e il mio budget è di 350-400 euro per la prima fase.
Per il fronte anteriore ho sentito parlare molto bene delle Morel Tempo 6. E' vero?
Le alternative sono TDK 600 o Coral Monza.

Insieme monterei un ampli usato, (magari un quattro canali così risparmio in prospettiva futura, quando attacco subwoofer) possibilmente Steg o comunque qualcosa di qualità.

Per il momento terrei la radio originale (tanto in futuro verrà sostituita da carputer) con gli adattatori per le per-out.

Cosa ne pensate? Può andare oppure c'è qualcosa di migliorabile con quel budget?

Grazie
 
Ho smontato varie volte la 147 e ho avuto modo di provare varie soluzioni per l'impianto audio
Io preferisco un lavoro pulito che mantenga il più possibile la linea estetica dell'interno originale
allora.. ti dò alcuni consigli:

insonorizza queste parti con il butyflex 250
- interno tetto
- tutte le lamiere delle porte anteriori (esterna e 2 strati su interna)
- porte posteriori (solo lamiera esterna)
- portello baule e se vuoi anche un pò il fondo
così facendo userai 1 rotolo e 1/2 circa, 2 pieni se vuoi abbondare (meglio) e il costo è di circa 70-80 euro al rotolo, se vuoi risparmiare puoi evitare di trattare le porte posteriori e il baule, il risultato è comunque ottimo
evita il dynamat che costa troppo e offre quasi lo stesso risultato, se vuoi nell'interno porta puoi spalmare la pasta brax o simili

cablaggi
non hai specificato da cosa sarà composto il fronte, comunque se vuoi esagerare con le predisposizioni porta ai woofer un cavo da 4mmq (se un giorno fai il doppio woofer ti servirà) e per i tweeter/medio sempre esagerando puoi portare un 2,5mmq
se vuoi spendere meno è sufficente anche 2,5mmq per i woofer e 1,5mmq per i tweeter
non usare piattine da elettricista, in genere sono pietose.. assicurati che siano cavi specifici per l'audio e magari OFC
per l'alimentazione potresti portare un 35mmq nel baule o anche 25 se pensi di mettere amplificatori efficenti (non è il mio caso :D )

non ti consiglio di fare il fronte posteriore.. spesa inutile ;)
per ora mi fermo qui con i consigli, tanto dovrai cominciare dalla fase 1
per il carputer non ti so aiutare, non ne ho mai visto uno
 
Top