Consigli manutenzione auto usata

exvaggaro

Nuovo Alfista
22 Novembre 2020
28
2
3
Marche
Auto
Alfa 147 1.9 jtd 120cv 2009
Ciao a tutti, sono un neo possessore di un'Alfa 147 del 2009 JTD 1.9 120cv con 156.000km.
I lavori "noti" fatti fin'ora sono la cinghia distribuzione e servizi a 128.000km.
Io ho fatto cambio olio, filtri gasolio, olio e aria.
A breve farò il cambio dell'olio del cambio e il liquido freni. Ci sono altri lavori di ordinaria manutenzione da fare?

Ora mi ritrovo a dover sistemare il problema noto delle sospensioni/bracci.
Farei il lavoro da me, ho letto decine di post ma ancora sono indeciso su quale kit acquistare:
- Kit deltagom (Bracci inferiori e superiori, Biellette)
- Kit Frap INFERIORI + SUPERIORI + BIELLETTE
- Braccio inferiore rinforzato MOOG + SUPERIORI E BIELLETTE FRAP

Posso tenere i tiranti e le testine sterzo originali?
Si riescono a cambiare le boccole della barra stabilizzatrice o bisogna cambiarla direttamente?

Ammortizzatori:
- BILSTEIN B4
- MONROE
- KAYABA

Attrezzatura:
- Stringi molla per gli ammortizzatori
- Estrattore Universale Per Cuscinetti per i braccetti

Sono ben accetti consigli vari!
 
Ultima modifica:
Benvenuto!

I lavori "noti" fatti fin'ora sono la cinghia distribuzione e servizi a 128.000km.
Io ho fatto cambio olio, filtri gasolio, olio e aria.
A breve farò il cambio dell'olio del cambio e il liquido freni. Ci sono altri lavori di ordinaria manutenzione da fare?

Fatti questi direi che se non ci sono altri problemi evidenti...pare che il grosso ci sia.
Non mi viene in mente altro. Vediamo se a qualcun altro viene in mente qualcosa.
(Se fai sostituire il liquido dei freni, vedi di far sostituire anche quello che va al cilindretto della frizione).
Farei il lavoro da me, ho letto decine di post ma ancora sono indeciso su quale kit acquistare:

Come avrai visto ci sono millemila opinioni a volte divergenti, sia su questi, sia sugli ammortizzatori.

Per conto mio, ho sempre usato braccetti e biellette TRW.

Per la taratura degli ammortizzatori, ti lascio alle discussioni.
Posso tenere i tiranti e le testine sterzo originali?

Se non hanno giochi e le cuffie sono sane senza perdite...anche sì.
Si riescono a cambiare le boccole della barra stabilizzatrice

Con pazienza, ma si fa.
 
Ultima modifica:
I braccetti "rinforzati" hanno dimostrato piu' volte di durare tnato quanto gli altri.
Ti consiglio di prendere TRW (che e' roba di primo equipaggiamento) o l'opzione piu' economica che trovi (spesso le due cose coincidono).

Per gli ammortizzatori, Monroe sono giudicati un po' piu' scadenti (ma non lo so direttamente).
Io avevo messo i Bilstein B4 con soddisfazione, ma molti consigliano i Kayaba (detti anche KYB). Anche qui: scegli pure l'opzione piu' economica.

Per la sostituzione, occhio che quelli anteriori sono rognosi.
Sono rognose le molle da comprimere, perche' hanno un raggio molto stretto: gil schaicciamolle col gancio "largo" non afferrano bene, mentre quelli col gancio stretto ce l'hanno solitamente anche un po' piu' lungo e potrebbero toccare l'ammortizzatore. Insomma, ci vuole un po' di fantasia.
Ma non e' questo l'aspetto peggiore.
L'aspetto peggiore e' che la posizione del piattello superiore e' quella che comanda poi la posizione dell'ammortizzatore, e non si puo' ruotare una volta montato. Segnati la posizione prima di smontare, ma potresti dover comunque doverli montare un paio di volte prima di beccare la posizione giusta.
Io avevo lubrificato la gomma del piattello, e questo sul lato destro mi aveva permesso di ruotare LEGGERMENTE l'ammortizzatore una volta fissato al duomo.
Non so per quale motivo sul lato sinistro non ero invece riuscito a ruotarlo.

Dai un'occhiata anche alle boccole dei bracci posteriori.
 
Top