Consigli legali e non su un tamponamento che mi è accaduto...

Vega147":17yhfkqq ha detto:
I trasportati non hanno alcun valore come testimoni!
Altrimenti i pullman avrebbero sempre ragione!

...e dove lo hai letto? sai io lavoro per una compagnia di assicurazioni e guarda caso faccio il liquidatore e nella teoria posso in un certo senso darti ragione nella pratica obiettare la veridicità di un teste è cosa alquanto ostica e delicata...cosa gli dici o scrivi all'avvocato di controparte che ti sottopone una dichiarazione di un trasportato che non ha nessuna relazione di parentela o un interesse economico nel sinistro? Che il teste è falso? Che non dice il vero? Ti becchi una querela alla velocità della luce...
Semplice, fai verbalizzare le dichiarazioni.

Perchè era li?
Cosa ci faceva?
Con che auto è arrivato?
ha fatto benzina?
ha comprato qualcosa?
ha il telepass sull'auto?
dove si trovava?
perchè si trovava lì?
com'era il tempo?
pioveva?
c'era luce?
di che colore è la pompa di carburante?
dove si trova rispetto all'entrata della piazzola?

questi solo per cominciare :p

Non puoi essere querelato, in questo caso, per CALUNNIA in quanto dovrebbero provare che tu SAI blablabla.

Neppure per diffamazione, in quanto si è innanzi all'autorità giudiziaria quindi blablabla.

Personalmente di testi falsi ne ho visti parecchi, così come ho visto PM fare dei ...ahem... diciamo "culi-al-cubo" ai furbetti.

---
L'unico rischio è beccarti un teste tipo me... che ti ricostruisce anche la velocità dei veicoli, l'angolo d'impatto, il colpo di frusta subito :lol: ma non è così facile!
---

Chiarito questo ribadisco il consiglio.
Lettera dell'avvocato subito, senza perdere tempo.
 
soloalfa":2lskzcoj ha detto:
InterNik":2lskzcoj ha detto:
La ricostruzione mi sembra semplice: tu procedevi per i cavoli tuoi a velocità ridotta, la donna, completamente distratta alla guida, neppure ti ha visto, è arrivata e bel bella ti ha inculato.

Fine della storia.

Meno ricami ci fai, meglio è ;)

A questo lo so...dovrei farcela ad essere rimborsato del danno se dico così??Oppure sono attaccabile in qualche modo??
In Italia nulla è facile, soprattutto nell'ambito assicurativo, ed ancor più in quello RCA.

Se trovi il GdP "pazzo" può accadere di tutto.

personalmente, tuttavia, sarei ottimista.
ultima cosa riguardo alla vernice:la mia non è venuta via,mentre la sua si...quindi questo vuol dire che era lei che mi è venuta addosso??
Non vuol dire niente
Ultimissima cosa:visto che il paraurti è bucato,diciamo un buco di mezzo cm me lo faccio stuccare o cambiare??
non lo fai toccare minimamente: visto il rischio di contenzioso MAI alterare lo stato.

Intanto fotografa bene bene l'auto da tutti i punti, sia dietro che di lato e davanti (per provare che il punto d'urto è unicamente posteriore).
inotre già che ci sei puoi pure prendere nelle foto il "solito" giornale (per la data) :OK)
 
GLI ELEMENTI CONCRETI SONO I DANNI SUI VEICOLI.

certo che i danni sono concreti però in tutta sincerità non comprendo come in questo cosa possano far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra...
:scratch) scusa...veramente...senza nessuna polemica...me lo spieghi un pò questo punto? Sicuramente mi sfugge qualche passaggio..

Perchè il mezzo B non può sostenere che il veicolo A abbia fatto retromarcia?
 
A questo lo so...dovrei farcela ad essere rimborsato del danno se dico così??Oppure sono attaccabile in qualche modo??

ultima cosa riguardo alla vernice:la mia non è venuta via,mentre la sua si...quindi questo vuol dire che era lei che mi è venuta addosso??

Ultimissima cosa:visto che il paraurti è bucato,diciamo un buco di mezzo cm me lo faccio stuccare o cambiare??

Concordo con Internik meno ricami ci fai su meglio è. Gli scrivi: il giorno XY mentre mi trovavo fermo con la mia autovettura targata...venivo violentemente tamponato dal vostro assicurato...

Secondo me non hai grossi problemi, soprattutto perchè i danni fortunatamente non sono grossi, penso....quindi l'assicurazione di controparte vorrà chiudere la faccena subito senza grossi strascichi soprattutto in sede giudiziale visto i costi ai quali si esporrebbe. Se ti fai aiutare da un legale di tua fiducia è meglio ma non indispensabile...

Per il momento lascia la macchina così com'è..dopo che la vedrà il perito fai ciò che vuoi avendo cura di conservare foto e fattura delle riparazioni.
Quando verrà nominato il perito dagli appuntamento presso la tua carrozzeria così forse i due professionisti (carrozzerie e perito) concordano la cifra necessaria alle riparazioni...un problema in meno :OK)

Buona fortuna!
 
scusa un secondo.. il figlio della donna ti da del barbone per 200 euro e adesso continuano a rompere le palle?

visto che loro non lo sono.. digli che te ne diano 500 e smettano di rompere le palle.. :sarcastic)
 
gigiuz":2cmm52qh ha detto:
scusa un secondo.. il figlio della donna ti da del barbone per 200 euro e adesso continuano a rompere le palle?

visto che loro non lo sono.. digli che te ne diano 500 e smettano di rompere le palle.. :sarcastic)

Per la precisione,mi ha dato del barbone e del delinquente per aver lasciato la madre in evidente stato di shock e di essere scappato prima del suo arrivo...(per inciso non sapevo neanche che stesse arrivando e comunque siamo stati li per 40 min buoni tra rilevamenti,foto e cid quindi aveva tutto il tempo)...
 
Vega147":201vsur5 ha detto:
GLI ELEMENTI CONCRETI SONO I DANNI SUI VEICOLI.

certo che i danni sono concreti però in tutta sincerità non comprendo come in questo cosa possano far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra...
:scratch) scusa...veramente...senza nessuna polemica...me lo spieghi un pò questo punto? Sicuramente mi sfugge qualche passaggio..

Perchè il mezzo B non può sostenere che il veicolo A abbia fatto retromarcia?
Il mezzo B può anche sostenere che il mezzo A sia caduto da un elicottero mentre era in fase di trasporto :shrug03)

Prima considerazione: qui si parla di GdP, non di Tribunale.
Questo è significativo, in quanto ciò che è "vero" in Tribunale, non lo è necessariamente dal GdP.

Ovvero il GdP -sentite le parti blablabla- può decidere di merito, cose che il GI (monocratico) non può fare.

E la decisione "di merito" non è appellabile, neppure in Cassazione.

Basta che motivi con una singola riga "si ritiene che la dinamica di Tizio non corrisponda a quanto ravvisabile sui mezzi. Tizio è fottuto".

---
La "difesa" di TUTTI i tamponanti è "io ero fermo, tizio mi ha preso in retromarcia".

"peccato" che questa "difesa" sia, nella mia esperienza, mooooolto labile e tenue, giacchè i GdP (almeno nella mia circoscrizione) dicono: "chi ha i danni nel muso? Tu? Hai testimoni che dichiarino che Caio era in retromarcia? No? Sei fottuto, ciao"

Non mi risulta che in ogni tamponamento senza testimoni il tamponato abbia un concorso al 50% di colpa, almeno non nei circa 200 che ho visto io.
---
Riguardo alla compatibilità dei danni (posteriori-anteriori) è esattamente il lavoro di cui mi occupo.
Lavorandoci "opportunamente" è sufficiente dimostrare l'assurdita della difesa "della retromarcia".
---
Questo per spiegare che ciò che è vero "in teoria", nella pratica di GdP è tutt'altra cosa.

Perchè l' onus probandi incumbit ei qui dicit vale "in teoria" (o meglio anche in pratica, in Tribunale).

Molto meno dal GdP quando si cerca di sostenere tesi assurde.

Anche la trasportata non è necessariamente irrilevante testimonialmente (sempre innanzi al GdP).

Il mio modestissimo consiglio è sempre quello: lettera del legale, dinamica succinta, prove a supporto della propria dinamica le fotografie dei mezzi.

Eppoi aspettare cosa succede, evitando l'unico "rischio" concreto, ossia che i liquidatori si accordino "alle tue spalle" per un concorso di colpa stragiudiziale (e ti becchi il malus)
---
Personalmente se venissi tamponato mi farei prendere con l'elicottero, trasportare in neurochirurgia, e riconoscerei i familiari dopo almeno 2 settimane :asd)
---
La "vera" circostanza del 50% di default "classico" è il passaggio col rosso contestato "sei passato tu, no tu blblabla"

Ma, in questo caso, elementi "concreti" presuntivi ci sono. Non sono fortissimi, ma ci sono :shrug03)
 
soloalfa":4fdkop9o ha detto:
gigiuz":4fdkop9o ha detto:
scusa un secondo.. il figlio della donna ti da del barbone per 200 euro e adesso continuano a rompere le palle?

visto che loro non lo sono.. digli che te ne diano 500 e smettano di rompere le palle.. :sarcastic)

Per la precisione,mi ha dato del barbone e del delinquente per aver lasciato la madre in evidente stato di shock e di essere scappato prima del suo arrivo...(per inciso non sapevo neanche che stesse arrivando e comunque siamo stati li per 40 min buoni tra rilevamenti,foto e cid quindi aveva tutto il tempo)...
bhè tutti fanno gli "splendidi"... coi soldi degli altri! :p

Non te la prendere, poteva andar peggio!
 
InterNik":153hrp1o ha detto:
soloalfa":153hrp1o ha detto:
gigiuz":153hrp1o ha detto:
scusa un secondo.. il figlio della donna ti da del barbone per 200 euro e adesso continuano a rompere le palle?

visto che loro non lo sono.. digli che te ne diano 500 e smettano di rompere le palle.. :sarcastic)

Per la precisione,mi ha dato del barbone e del delinquente per aver lasciato la madre in evidente stato di shock e di essere scappato prima del suo arrivo...(per inciso non sapevo neanche che stesse arrivando e comunque siamo stati li per 40 min buoni tra rilevamenti,foto e cid quindi aveva tutto il tempo)...
bhè tutti fanno gli "splendidi"... coi soldi degli altri! :p

Non te la prendere, poteva andar peggio!

Vabbè...comunque oggi farò le foto alla mia auto con la macchina digitale per avere una risoluzione migliore...in + come detto ho le foto fatte al momento dell'incidente con data e ora e ho il cid con su scritto che la vecchia si rifiutava di firmare in + avevo pure descritto la dinamica e via dicendo...
e ho già provveduto a mandare il tutto...ora aspetterò anche se mi piange il cuore vederla così...

ultima nota:non so come ma il portellone si è messo a scricchiolare ad ogni avvallamento/buca o torsione del telaio e fa anche un rumore di vetro che sfrega...come se la cornice del lunotto sbattesse da qualche parte...non mi capacito come possa essere successo visto che la botta riguarda solo il paraurti...piove sempre sul bagnato...sembra di guidare una trabant degli anni 40...
 
sono appena stato a far benza in quel distributore... ho tenuto gli occhi ben aperti.. magari la vecchia era ancora in agguato :asd)

in più ho preso dei bosch a 20 eurozzi, vediamo come vanno :scratch)
 
InterNik":2ixpefwh ha detto:
La "difesa" di TUTTI i tamponanti è "io ero fermo, tizio mi ha preso in retromarcia".

"peccato" che questa "difesa" sia, nella mia esperienza, mooooolto labile e tenue, giacchè i GdP (almeno nella mia circoscrizione) dicono: "chi ha i danni nel muso? Tu? Hai testimoni che dichiarino che Caio era in retromarcia? No? Sei fottuto, ciao"

e grazie a questi simpaticoni che la usano come scusa la sottoscritta si è beccata un bel 50% di colpa quando VERAMENTE era ferma e la bagascia davanti le ha sfasciato il muso in retro.
non descrivo la scena perchè finisce che lancio qualche anatema..

internik":2ixpefwh ha detto:
Riguardo alla compatibilità dei danni (posteriori-anteriori) è esattamente il lavoro di cui mi occupo.
Lavorandoci "opportunamente" è sufficiente dimostrare l'assurdita della difesa "della retromarcia".
perchè con me sta cosa non è stata fatta? :wall)

internik":2ixpefwh ha detto:
aspettare cosa succede, evitando l'unico "rischio" concreto, ossia che i liquidatori si accordino "alle tue spalle" per un concorso di colpa stragiudiziale (e ti becchi il malus)
quotone!! non farti inc :ignore) da testimoni fasulli e tutte quelle eventuali boiate che potrebbe tirar fuori

internik":2ixpefwh ha detto:
Personalmente se venissi tamponato mi farei prendere con l'elicottero, trasportare in neurochirurgia, e riconoscerei i familiari dopo almeno 2 settimane :asd)
viste le esperienze passate, anche io :asd) :asd) :asd)
 
soloalfa":1r7f106e ha detto:
gigiuz":1r7f106e ha detto:
scusa un secondo.. il figlio della donna ti da del barbone per 200 euro e adesso continuano a rompere le palle?

visto che loro non lo sono.. digli che te ne diano 500 e smettano di rompere le palle.. :sarcastic)

Per la precisione,mi ha dato del barbone e del delinquente per aver lasciato la madre in evidente stato di shock e di essere scappato prima del suo arrivo...(per inciso non sapevo neanche che stesse arrivando e comunque siamo stati li per 40 min buoni tra rilevamenti,foto e cid quindi aveva tutto il tempo)...

queste sono le persone a cui sbatterei la testa contro il muro :mad2)

comunque non ti preoccupare, mi sembra che tu abbia già fatto abbastanza.
hai allegato un qualcosa in cui dichiari che c'eravate solo voi in giro?
se questa ora tira fuori testimoni fasulli diventa un pochettino più complicato, ma, dato che quello col danno dietro sei te, vedrai che propenderanno più dalla tua parte (almeno di solito è così)
 
piroffa":7og8z3xu ha detto:
soloalfa":7og8z3xu ha detto:
gigiuz":7og8z3xu ha detto:
scusa un secondo.. il figlio della donna ti da del barbone per 200 euro e adesso continuano a rompere le palle?

visto che loro non lo sono.. digli che te ne diano 500 e smettano di rompere le palle.. :sarcastic)

Per la precisione,mi ha dato del barbone e del delinquente per aver lasciato la madre in evidente stato di shock e di essere scappato prima del suo arrivo...(per inciso non sapevo neanche che stesse arrivando e comunque siamo stati li per 40 min buoni tra rilevamenti,foto e cid quindi aveva tutto il tempo)...

queste sono le persone a cui sbatterei la testa contro il muro :mad2)

comunque non ti preoccupare, mi sembra che tu abbia già fatto abbastanza.
hai allegato un qualcosa in cui dichiari che c'eravate solo voi in giro?
se questa ora tira fuori testimoni fasulli diventa un pochettino più complicato, ma, dato che quello col danno dietro sei te, vedrai che propenderanno più dalla tua parte (almeno di solito è così)

Ho fatto le foto subito dopo l'incidente da tutte le angolazioni e non i vede in giro nessuno ne persone ne auto...certo possono sempre dire che c'era tizio che passava di la o di qua per caso imboscato in mezzo ai cespugli e ha visto tutto,ma dato che solo io ho fatto le foto,allora sarei proprio curioso di sapere come ero vestito,che tempo faceva,che ore erano di preciso,che auto c'erano al distributore prima dell'incidente e così via...inoltre ho specificato sul cid solo la mia ragazza come testimone,che poi è pure presente nelle foto...
 
Top