Consigli impianto

space.tilla

Nuovo Alfista
22 Marzo 2009
164
0
16
33
Rho (MI)
Ho una 147..
Vorrei fare un'impiantino sulla mia nasona, niente di esagerato..

Consigli per un buon impianto con spese non molto elevate??

Altra domanda: invece di isolare completamente le portiere, posso creare un "contenitore" per la singola cassa e isolare solo quello??

:grazie)
 
Ciao, che cifra hai intenzione di spendere? Cosa ascolti prevalentemente? Hai già in mente qualche tipo di installazione che hai ascoltato? Fai da te o ti rivolgi ad altri?
 
Per la cifra non saprei, se mi date un paio di idee vedrò cosa scegliere..
Ascolto di tutto, dalla classica al tunz-tunz, prevalentemente mi piace sentire i bassi (non voglio fare il tammaro, ma la giusta canzone con i giusti bassi mi rilassa)
Volevo fare una cosa tutta mia, lasciando la disposizione delle casse sulle porte così com'è, rifare il pianale per il sub ed eventuali ampli, e volevo provare a mettere dei tweeter frontali, sopra lo specchio retrovisore (l'ho visto su una classe a e sono troppo curioso di sentire l'effeto)..
Il lavoro lo faccio io, non me ne intendo molto, ma adoro ingeniarmi ad usare le mani..
 
Ti consiglio di girare un pò per installatori e chiedere di farti ascoltare qualche cosa, o meglio ancora qualche raduno di appassionati o qualche gara, così ti fai un'idea più precisa, la cifra la devi indicare tu, mooolto sommariamente, un impiantino che (secondo i miei canoni) si inizia ad avvicinare alla decenza ti viene dai 7/800 euro in sù, prendendo buona parte della roba usata ed usando materiali alternativi.
Metti in conto di insonorizzare le portiere (100/200 euro), cavi segnale+cavi altoparlanti+portafusibili+un minimo di guaine (50/150 euro, a seconda del tipo di materiale), sorgente usata di fascia media con crossover e ritardi temporali (150/200 euro), ampli 4 canali usato di fascia media (200/300 euro), ampli stereo o mono per il sub (200/300 euro), altoparlanti per il fronte anteriore non in kit (150/250 euro), sub (100/200 euro).
Ti consiglio di procedere per step, magari aggiungendo il sub e relativo ampli in secondo momento così da non dover distribuire tutto il budget su prodotti scarsi, fai una buona insonorizzazione ed un buon cablaggio, i componenti e la taratura poi man mano si possono affinare.
Non ho capito la storia dei tweeter c he hai visto, mi auguro intendessi sui triangolini degli specchietti laterali...Se sei pratico ti puoi cimentare nel metterli a montante, non è difficile se hai un minimo di manualità.
 
7/800 € sono un po tanti..

Per l'insonorizzazione ripongo la domanda fatta nel primo post: è possibile creare un "contenitore" insonorizzato per l'altoparlante, invece di isolare tutta la portiera?? Ance se non fosse possibile il lavoro di insonorizzazione lo farei io (sono carrozziere) e la spesa scende di molto (intendo per l'insonorizzazione)..

Differenza tra cavi segnale e cavi altoparlanti??

Dove vengono usati i cavi segnale??

Guaine, questo sconosciuto elemento??

Sorgente: Volevo puntare su un 2 DIN.. Consigli??

Ritardi temporali??

Un paio di amplificatori li ho sparsi per la carrozzeria.. Se ti posto le foto delle caratteristiche potresti dirmi la loro qualità??

Scusami tutte queste domande, ma tra lavoro e scuola serale non ho il tempo di cercare da solo queste informazioni..

I tweeter che ho visto erano posizionati sopra lo specchietto interno, nello spazio tra attacco e cielo/imperiale..

La manualità ce l'ho.. viewtopic.php?p=2442917#p2442917 :D
 
space.tilla":1fwcxlwt ha detto:
7/800 € sono un po tanti..

Per l'insonorizzazione ripongo la domanda fatta nel primo post: è possibile creare un "contenitore" insonorizzato per l'altoparlante, invece di isolare tutta la portiera?? Ance se non fosse possibile il lavoro di insonorizzazione lo farei io (sono carrozziere) e la spesa scende di molto (intendo per l'insonorizzazione)..
Si può fare e riuscendo a farlo per bene, scagliendo
con cura i componenti porta a risultati migliori, solo che è molto più complesso ed oneroso che trattare semplicemente le porte, considera che non bastano un paio di stratificazioni di vetroresina e 2lt di volume, per un altoparlante da 16cm servono non meno di 7/8 litri netti ed il box deve essere a prova di bomba, meglio se in parte o totalmente in legno.
Sono lavori per gente un pò più navigata, che sà perfettamente cosa stà facendo e perchè, e sopratutto si rende conto che il mazzo che si impiega a fare certe cose deve essere ripagato da risultati al top, ma per questo ci vuole qualche anno di dura gavetta...
Se sei carrozziere è tutto molto più facile ed economico, le parti interne delle porte le tratti completamente con due strati di mattonelle bituminose, le aperture sulla lamiera interna (quella dove si avvitano altoparlante e motorino alzacristalli) le chiudi con dei lamierini rivettati, poi ti crei un distanziale di circa 4cm in legno sul quale fissare l'altoparlante, se lavori con criterio già viene un bel lavoro e te la puoi cavare con una cinquantina di euro.
space.tilla":1fwcxlwt ha detto:
Differenza tra cavi segnale e cavi altoparlanti??

Dove vengono usati i cavi segnale??
I cavi segnale sono quelli che portano il segnale dalla sorgente agli ampli, sono importanti e non devono essere di livello peggiore del resto, un discreto cavo costa dai 15/20 euro in sù, ovvio che la qualità generale del tutto deve essere comparabile per non spendere un'
euro più del dovuto dove non serve.

space.tilla":1fwcxlwt ha detto:
Sorgente: Volevo puntare su un 2 DIN.. Consigli??

Ritardi temporali??
Se vuoi mettere per bene a punto l'impianto ti consiglio una sorgente che con pochi soldi prendi usata e che abbia crossover (per evitare di usare crossover passivi di cacca tipo quelli forniti nei kit preconfezionati e perchè ai primi impianti è bene avere margine di intervento per le inevitabili modifiche che si fanno finchè non si raggiunge l'obbiettivo che sarà chiaro solo nel tempo, magari dopo aver cambiato un pò di componenti e soluzioni installative, i ritaredi temporali servono a migliorare l'immagine consentendoti di "modellarla" meglio sul cruscotto.
Ti consiglio di trovare un pioneer p88II che và molto bene, le doppio din di solito non hanno tante funzioni che sono utili se l'impianto lo fai per ascoltare musica al meglio, tranne magari eccezione abbastanza costose...

space.tilla":1fwcxlwt ha detto:
Un paio di amplificatori li ho sparsi per la carrozzeria.. Se ti posto le foto delle caratteristiche potresti dirmi la loro qualità??
Posta...
space.tilla":1fwcxlwt ha detto:
Scusami tutte queste domande, ma tra lavoro e scuola serale non ho il tempo di cercare da solo queste informazioni..

I tweeter che ho visto erano posizionati sopra lo specchietto interno, nello spazio tra attacco e cielo/imperiale..

La manualità ce l'ho.. viewtopic.php?p=2442917#p2442917 :D
I tweeter che hai visto o sono una trovata inutile o sono una sorta di canale centrale che a te non serve, i montanti sono la soluzione migliore, quando sarà poi vedremo come e dove metterli di preciso.
Ciao
 
Ho trovato un ampli pioner un crossover proton ed un ampli+crossover blaupunkt

Foto:

Ampli Pioner:
20102009103.jpg

Uniche specifiche che sono riuscito a trovare

20102009106.jpg

Panoramica connettore presenti sull'ampli

Crossover Proton:
20102009101.jpg


20102009114.jpg


Ampli + Crossover Blaupunkt:

20102009107.jpg


20102009108.jpg


Spero vadino bene, così è una spesa in meno.. :D
 
Per iniziare possono andare bene, l'importante è farsi il cablaggio e l'insonorizzazione, i componenti come gli ampli poi si cambaiano velocemente, il sub magari lo metti in secondo momento.
Passati un cavo inguainato di buona sezione per gli ampli dalla batteria al baule (vedi un cavo da saldatrice da non meno di 35mmq, economico ed efficace), creati una buona massa con lo stesso cavo da un bullone sotto il divano posteriore (sverniciando), il cavo + lo porti in un portafusibile a più uscite che andrà alle varie utenze che nel tempo collegherai, altrettanto puoi fare con la massa portandola in un distributore (un blocchetto con più uscite).
Poi devi passare tre coppie di cavi segnale dalla sorgente al baule (nel tunnel centrale) ed i cavi altoprlante dal baule alle portiere (woofer) e dal baule alla base dei montanti (tweeter), passali da subito buoni, così in futuro non li devi cambiare, al limite vediamo di trovare qualcosa di decente ed economico, magari anche usato...
Nel frattempo monti una sorgente (se del tipo che ti ho detto io non c'è bisogno del crossover proton, se nel frattempo hai qualcosa di meno completo, per arrangiare lo puoi pure sfruttare, ma ti consiglio almeno la sorgente di prenderla subito, così puoi abbozzare una taratura provvisoria decente, indispensabile per installare correttamente i tweeter a montante, che hanno bisogno di prove (di cui parleremo poi) per essere direzionati.
Tratta le portiere, per dettagli chiedi pure, di seguito metti i tweeter, sub e relativo ampli li puoi aggiungere solo alla fine di quanto sopra, non prima.
Ciao!
 
Ripeto, se vuoi ascoltare la musica al meglio, guarderei altro, quantomeno un modello, torno a ripetermi, con ritardi temporali e crossover due vie più sub, se poi ti piace quello prendilo pure, magari trovi più soddisfazione nell'appagare la vista piuttosto che l'udito.
 
Un compromesso tra vista e udito..

Non mi serve che la mia macchina diventi una sala concerti, voglio migliorare l'audio di serie tenendo conto anche dell'estetica, ma niente di complicato o eccessivamente dispendioso..

Secondi i miei canoni di valutazione il jvc che ho postato è un bel prodotto.. Lo so che non avrò la stessa resa sonora di un p88, ma me la farò bastare..

Poi più avanti si potrà passare a qualcosa di più avanzato.. Ho 19 anni, ho tutto il tempo per migliorare il mio impianto e per espandere le mie conoscenze in materia..

Per curiosità, secondo te che 2 DIN dovrei comprare??

Ora, altoparlanti e sub??
Cosa dovrei andare a vedere?? Se potresti darmi un'infarinatura per fare la giusta scelta mi faresti un grande favore..

Grazie ancora :grazie)

:ciao)
 
Top