Consigli e sconsigli sulla Brera

ventoaltraverso

Nuovo Alfista
A novembre mi scade il leasing della 147 serie 1 e per motivi miei di bilancio voglio darla dentro entro fine anno, a circa 100k km.

La Brera è da quando l'ho vista per la prima volta che mi sono innamorato... percorro circa 50k km/anno ma da quello che ho letto è una macchina abbastanza confortevole che quindi può anche macinare km.

Personalmente sarei orientato sul 2.4 jtdm, ma per il resto sono molto incerto: sky window o no? colore scuro o rossa? Oprional (sicuro il connect)? ...?
E poi, chi è già possessore, come si sente?
Quali sono i lati negativi/positivi dell'acquisto? Mi interessano di più i lati negativi, perchè se stiamo a parlare tanto dei positivi mi sa che non finiamo più :asd)

Grassie!

Ciao, ho scelto la brera e ho esigenze come le tue. Faccio circa 40.000 km/anno, e ti assicuro che non avrei mai e poi mai potuto scegliere una supersportiva come la GTV.

La brera è confortevolissima, ti da un eccellente piacere di guida e con il diesel è fatta per fare chilometri. Il telaio è lo stesso della 159, solo accorciato di qualche cm.

Stavo per comperare la 159 ma non ero convinto - bellissima ma non è scattato l'amore, ho visto la brera :love) (che non conoscevo) in salone e ho cercato per 2 mesi di convincermi a non prenderla. Alla fine ho ceduto.

Arrivo da una 156 sportwagon ed il confronto è nettamente a favore della brera. Quindi se tu avevi la 147 (e suppongo che tu non abbia bisogno di un bagagliaio enorme) ti troverai alla perfezione. Hai un gran senso di sicurezza e di tenuta.
Non dare ascolto a tutte le menate del peso eccessivo etc.etc che senti. Penso che a te (come a tutte le persone che in macchina ci lavorano e non ci giocano) di fare gli 0-100 in 4 secondi non ti importi nulla. Io se dovessi sfruttare al 100% il motore, mi troverei già a spingere qualcuno davanti a me con il muso.

Certo, dietro non ci puoi caricare 3 persone come sulla 147, ma una (piccola) sì senza grossi problemi dietro il sedile passeggero. Non è confortevolissimo ma ci sto quasi anche io che sono alto 1.80 (al contrario della varie TT che sono davvero inutilizzabili dietro).

Il bagagliaio è molto spazioso, è solo basso. Il che non rappresenta un grossissimo problema per mettere le valigie sdraiate. Il sedile posteriore si abbatte in un attimo (non devi sollevare la panca) ed è a 60/40, quindi aumenti il bagagliaio e tieni il posto passeggero dietro.

Ti consiglio la versione SkyWindow (non credo che nessuno abbia comperato quella base, la fanno davvero??).
Come optionals, io ci ho messo quasi tutto, ma sta a te decidere cosa ti serve.

Ti sconsiglio invece caldamente il navigatore. Molto scenografico, ma costa 2000euro ed è qualitativamente una schifezza rispetto ad un tomtom da 500 euro. (Mi chiarisco meglio, a scanso di equivoci: il tomtom è nettamente superiore a tutti i navigatori di primo equipaggiamento disponibili sul mercato)

Se non metti il navigatore c'è il fantastico Blue&me. Costa pochissimo (300euro) e ti dà un vivavoce per il telefono a comandi vocali. Gli dici 'chiama mario rossi su cellulare' e il tuo telefonino bluetooth, che ti tieni in tasca, fa il numero e parli. Quindi niente doppia sim, due rubriche da aggiornare etc.etc.
In più ti legge a voce gli sms che ricevi e fa da lettore multimediale per i tuoi mp3. Ti metti un hard disk o una chiavetta usb nella presa che c'è nel cassettino e ti ascolti la tua musica gestendola con i comandi al volante.

Attenzione, perchè il navigatore lo usi ogni tanto. Il vivavoce (e per quello che mi riguarda, gli mp3) lo usi in continuazione.

Tra le altre cose ti consiglio assolutamente i fari allo xeno, visto il chilometraggio che fai (io cambiavo continuamente lampadine, adesso basta!!) e il cruise control (costa poco), che ti permette di sgranchirti la gamba destra, visto che tiene lui 'bloccato' l'acceleratore.

Se hai soldi da spendere, perchè parliamo di circa 1500 euri, i sedili a regolazione elettrica sono comodissimi per due motivi.
Il primo è che per accedere ai posti dietro anche solo per buttare una sacca o il cappotto, quando tiri la leva di abbattimento, il sedile si sposta da solo in avanti. (E'comodo se hai le due mani occupate)
Il secondo è che avendo la brera una posizione di guida molto avvolgente, io mi trovo spesso a dover regolare il sedile in funzione persino delle scarpe che porto. Con quello elettrico hai una posizione sempre ottimale, perchè è più facile da trovare. Non ti devi chinare, fa tutto un joystick a fianco del sedile.

Il conto che ho fatto io è navigatore (2000euro)=sedili elettrici(1500)+tomtom(500). Vedi tu cosa scegliere.

Buon acquisto!!! :OK)

grazie brerista, questa è già una buona panoramica sulle impressioni della Brera. Mi interessava infatti sapere qualcosa anche su bagagliaio visto che i viaggi di piacere tendo a farli il più possibile in macchina (fortunatamente senza altri passeggeri ma solo con morosa).

ti dirò che anch'io guardavo la 159, che ancora mi piace molto, per rimanere nello stile delle 5 porte dovuto ad una certa comodità di spazio e possibilità trasporto passeggeri per non salire su altr auto quando ci si sposta in 4/5 perone :D ...sono un fanatico della giuda, non riesco a fare il passeggero
Però la Brera porca puttana è 'na figata. Anch'io sto cercando di convincermi che non è il caso di prenderla, ma non riesco bene a prendermi in giro. Mi sa che ci cadrò!

Riguardo il connect, mi ha viziato molto perchè comanda contemporaneamente navigatore (che funzoina anche senza segnale gps!!), telefono e autoradio, quindi avere tutti i volumi automatizzati a seconda dell'evenienza è un confort non da poco quando passi tanto tempo in macchina. Verò è che questo confort non vale 2000 euro.
Non sapevo che col blue&me si potessero conservare comandi vocali (comodissimi) e farsi leggere gli sms; anche la funzione mp3 con chiavetta usb non è male. Mi stai facendo riflettere.

I sedili elettrici li sogno d auna vita (oddio... ho 6 anni di patente :lol: ) e non li ho mai avuti, perciò avevo già preventivato la spesa

e.... lati negativi da segnalare?

Se prendi il 2.2 benzina come problema ci sono i consumi, andando normalmente fai gli 8... un po troppo se fai tutti quei chilometri, per il resto direi eccezionale!!!! comoda, piacevolissima da guidare, stabile frena da dio l'unica cosa "forse" non comodissimo l'accesso al bagagliaio, ma è comunque spazioso per la categoria
P.S. io non ho la sky window, il mega tetto in cristallo lo ho gia sulla macchina di mia mamma ma non mi dice un gran che... (so che adesso verrò crocifisso in sala mensa...)

io non ho la sky window, il mega tetto in cristallo lo ho gia sulla macchina di mia mamma ma non mi dice un gran che... (so che adesso verrò crocifisso in sala mensa...)

Io invece neanche ci sono mai salito in una macchina cul tetto di cristallo.
fa veramente differenza (oltre che per il prezzo...)?
e quando c'è il sole a picco non dà fastidio? Di solito sulle cabrio ci si mette un berretto, non vorrei si dovesse fare anche in questo caso

M916":2352yeua ha detto:
P.S. io non ho la sky window, il mega tetto in cristallo lo ho gia sulla macchina di mia mamma ma non mi dice un gran che... (so che adesso verrò crocifisso in sala mensa...)
Quindi quelle non Sky Window hanno il normale tetto in lamiera?

E' da un po' che ce lo chiediamo e abbiamo il dubbio.

Johnny147":2k68k9jj ha detto:
io non ho la sky window, il mega tetto in cristallo lo ho gia sulla macchina di mia mamma ma non mi dice un gran che... (so che adesso verrò crocifisso in sala mensa...)

Io invece neanche ci sono mai salito in una macchina cul tetto di cristallo.
fa veramente differenza (oltre che per il prezzo...)?
e quando c'è il sole a picco non dà fastidio? Di solito sulle cabrio ci si mette un berretto, non vorrei si dovesse fare anche in questo caso

no, hai una tendina 'antiirraggiamento' che si apre e si chiude elettricamente, fatta del 'solito' tessuto di rivestimento dei tetti. Io non l'ho ancora usata (è sempre aperta), perchè il cristallo del tetto è talmente nero oscurato che non passa il minimo calore del sole. Riesci a vedere il cielo e le nuvole ad occhi nudi senza problemi. Fa una bella differenza rispetto ad un normale tetto chiuso perchè l'abitacolo sembra molto + spazioso ed è luminosissimo. Fa una grossa differenza anche per i posti dietro.
Poi la sky window ha di serie il bose (qualitativamente ottimo, vero hifi , ma non è da discoteca 'unz unz music' da fare tremare i vetri di chi ti sente - c'è chi vuole 1000watt di bassi e il bose giustamente non te li da) e qualche altra cazzatina (non tanta roba, però)

Torno a sputtanare il navigatore: il blue&me è molto meglio, perchè la rubrica te la prende direttamente dal tuo telefono. Se hai il navigatore devi gestirti la rubrica sul tuo telefono e ribattertela nel navigatore - perchè ha un telefono suo. Se hai la ricaricabile ti attacchi, perchè hai 2 numeri, uno per la macchina e l'altro per il telefonino etc.etc - o comunque paghi la seconda sim.

Johnny147":lix5w2pt ha detto:
grazie brerista, questa è già una buona panoramica sulle impressioni della Brera. Mi interessava infatti sapere qualcosa anche su bagagliaio visto che i viaggi di piacere tendo a farli il più possibile in macchina (fortunatamente senza altri passeggeri ma solo con morosa).

ti dirò che anch'io guardavo la 159, che ancora mi piace molto, per rimanere nello stile delle 5 porte dovuto ad una certa comodità di spazio e possibilità trasporto passeggeri per non salire su altr auto quando ci si sposta in 4/5 perone :D ...sono un fanatico della giuda, non riesco a fare il passeggero
Però la Brera porca puttana è 'na figata. Anch'io sto cercando di convincermi che non è il caso di prenderla, ma non riesco bene a prendermi in giro. Mi sa che ci cadrò!

Riguardo il connect, mi ha viziato molto perchè comanda contemporaneamente navigatore (che funzoina anche senza segnale gps!!), telefono e autoradio, quindi avere tutti i volumi automatizzati a seconda dell'evenienza è un confort non da poco quando passi tanto tempo in macchina. Verò è che questo confort non vale 2000 euro.
Non sapevo che col blue&me si potessero conservare comandi vocali (comodissimi) e farsi leggere gli sms; anche la funzione mp3 con chiavetta usb non è male. Mi stai facendo riflettere.

I sedili elettrici li sogno d auna vita (oddio... ho 6 anni di patente :lol: ) e non li ho mai avuti, perciò avevo già preventivato la spesa

Ti rispondo punto per punto:

>>>Anch'io sto cercando di convincermi che non è il caso di prenderla, ma non riesco bene a prendermi in giro. Mi sa che ci cadrò!
Allora, se proprio dobbiamo dircela tutta senza auto-prenderci per il :culo) , la Brera è una 159, ma è più scomoda perchè mancano 2 porte. Ma ha un fascino della madonna. Se ti piglia, non te la levi più di dosso. Io ho cercato di resistere 2 mesi, ma poi ho ceduto e l'ho presa. Se pensi razionalmente ti dici 'prendo la 159SW' se pensi con ........(omissis) ti comperi la Brera, senza pensarci 2 volte (o meglio, ti cerchi tutti i pretesti per convincerti).
(Magra soddisfazione: un tizio con l'Audi TT stamattina è rimasto basito, non mi scollava gli occhi dall'auto) :culo)

>>>(fortunatamente senza altri passeggeri ma solo con morosa).
Beh, la poverina potrebbe non essere contenta di tutti gli sguardi che tu e la tua macchina potrete attrarre, e ne diventerà inevitabilmente gelosa, fino a sporcarti i sedili, graffiare con le unghie le tappezzerie etc.etc. :asd)

>>>Non sapevo che col blue&me si potessero conservare comandi vocali
Attenzione: non è come certi telefoni in cui devi registrare il comando vocale, e poi ti rifà il numero che hai associato (nove o dieci in totale). Il Blue&Me legge i nomi dalla rubrica e capisce tutto quello che dici - quindi indipendentemente dalla voce di chi parla - e chiama. Rimani a bocca aperta - e fai rimanere a bocca aperta gli altri quando lo usi.
Guardati la demo su alfaromeo.it, tech, blue&me oppure su fiat grande punto.

>>>I sedili elettrici li sogno d auna vita (oddio... ho 6 anni di patente :lol: ) e non li ho mai avuti, perciò avevo già preventivato la spesa

Beh, non so, perchè non ne ho ancora avuto la necessità, se il sedile passeggero si abbatte bene orizzontale la volta che devi caricare 'pacchi' sovrapposti di una certa lunghezza, sdraiati sul sedile. Che mi fai scrivere... ci siamo capiti???? :elio)

...se il sedile passeggero si abbatte bene orizzontale la volta che devi caricare 'pacchi' sovrapposti di una certa lunghezza, sdraiati sul sedile...
:muaha)

ammetto che non conoscevo il blue&me; vado subito a dare un'occhiata sul sito dell'alfa

Sono anche indeciso sui colori. Mi sarebbe piaciuto un grigio scuro o nero con gli interni in pelle beige, ma vedo che non è possibile (non per niente sulla 147 ho un grigio stromboli, anche se avrei preferito nero metallizzato, con pelle beige).
In ogni caso amo la pelle.
Poi se qualcuno ha foto, ancora meglio! Facendo le prove dal sito dell'alfa i colori mi sembrano sempre troppo finti

Voi che combinazione avete scelto?

Io la ho presa nera con i sedili in alfatex blu e pelle tabacco, è uno spettacolo! chiunque si siede dentro sbava!
L'unica cosa la devo lavare mille volte al mese perche è sporchevolissima...

Johnny147":3vo4el9b ha detto:
...se il sedile passeggero si abbatte bene orizzontale la volta che devi caricare 'pacchi' sovrapposti di una certa lunghezza, sdraiati sul sedile...
:muaha)

ammetto che non conoscevo il blue&me; vado subito a dare un'occhiata sul sito dell'alfa

Sono anche indeciso sui colori. Mi sarebbe piaciuto un grigio scuro o nero con gli interni in pelle beige, ma vedo che non è possibile (non per niente sulla 147 ho un grigio stromboli, anche se avrei preferito nero metallizzato, con pelle beige).
In ogni caso amo la pelle.
Poi se qualcuno ha foto, ancora meglio! Facendo le prove dal sito dell'alfa i colori mi sembrano sempre troppo finti

Voi che combinazione avete scelto?

Non ti fidare dei colori che ti vengono fuori sul configuratore: sono completamente falsati e non rispondenti al vero.
Io ho la pelle nera/grigia, bello anche il rosso, ero in dubbio sul blu/tabacco ma non avendolo mai visto dal vivo non mi sono fidato (qui nel forum qualcuno ce l'ha).
Ti conviene sederti dentro una brera del colore che hai scelto. Un pò come un vestito da indossare. Gira su più concessionari, se necessario.

Il rosso ha lo svantaggio di avere i tappetini chiarissimi (quindi sporchevolissimi) e il cruscotto rosso. (In pelle il sedile è tinta unita e non bicolore con le bande) A me dava un senso di agitazione, il nero è più sobrio. Fossero stati sedili rossi e plancia nera non avrei avuto dubbi. Attenzione che comunque sulle combinazioni colorate alcuni particolari rimangono neri: bocchette, volante, posacenere, freno a mano etc.

Parlando di tappetini, importantissimo, fatti mettere quelli originali marchiati 'brera' (100euro) che si fissano con dei bottoni a pressione e non interferiscono con la pedaliera.

(Vedi le foto della mia seguendo il link nella firma qui sotto:)

brerista":3inu74x6 ha detto:
Parlando di tappetini, importantissimo, fatti mettere quelli originali marchiati 'brera' (100euro) che si fissano con dei bottoni a pressione e non interferiscono con la pedaliera.

li hai fissati? io non ho avuto il coraggio di bucare la tapezzeria con quegli spuntoni, anche il concessionario, un mio amico mi ha detto di lasciare perdere e di mettergli del velcro

P.S. quella con gli interni blu e tabacco la ho io :OK)

M916":1qabv1uo ha detto:
brerista":1qabv1uo ha detto:

li hai fissati? io non ho avuto il coraggio di bucare la tapezzeria con quegli spuntoni, anche il concessionario, un mio amico mi ha detto di lasciare perdere e di mettergli del velcro

P.S. quella con gli interni blu e tabacco la ho io :OK)

scusami, è che ho letto il tuo post dopo aver messo il mio. Com'è il blu??? Mi sono rosicato l'ultima settimana perchè mi ero deciso sul nero, ma poi ho visto delle foto di interni pelle blu/tabacco e mi piaceva. Non avendolo visto dal vivo però non mi sono fidato. Con il nero sapevo di non sbagliare (e non me ne sono pentito, difatti)

Per quanto riguarda i tappetini, io li ho chiesti 'in fabbrica' e sono perfetti. Non so se però li ha effettivamente montati il conce. Ma hai i bottoni ancorati alla moquette del pavimento e il tappeto che si può sganciare perchè ogni fissaggio è un grosso bottone a pressione. Niente a vedere con il velcro (che ho sempre avuto). Ce li ho uguali anche dietro. Il problema è tutto di sicurezza. Un tappeto male sagomato (=non originale) o male sistemato (=si sposta) ti può bloccare i pedali o impedire il movimento dei piedi. A me è capitato un paio di volte in passato, gradirei non ripetere l'esperienza!!!

no problem! se riesco stasera posto le foto dell'inteno cosi vedete com'è! bhe di sicuro con il nero non sbagli mai, è un colore neutro che difficilmente stufa, quelli rossi dalle fono non mi piaccionno, bisognerebbe vederli dal vivo

Per i tappetini te li ha montati di sicuro il concessionario, la clip che c'è sulla tapezzeria è avvitata (se vuoi ti faccio una foto anche a quella) e bisogna bucare la moquette, a me non ispirava molto, anche per quelli dietro è la stessa cosa, il conce mi ha detto di attaccarli con il velcro, bisogna solo controllarlo ogni tanto per vedere che sia ben fissato. Di sicuro non sono da mettere quelli del supermercato, se non sono ben sagomati te li trovi sotto il freno e sei fatto...

ecco le foto, cliccate sopra per ingrandire

ilbottone dei tappetini quello da mettere nella tapezzeria

le foto degli interni

Visti da fuori

stefanodark":3s265yym ha detto:
guarda, non per andare controcorrente, ma a me lo sky-window sta dando enormi problemi, ho infiltrazi di acqua ogni volta che piove...
per il resto è una macchina favolosa, ha una stabilita impressionante

Fattelo sistemare, poi sei in garanzia! Lo tolgono e lo risigillano per bene, sennò fatti dare un'altra macchina, neanche la panda ha infiltrazioni d'acqua.
Bisogna farsi vedere incazzati, prchè un'auto da 100 milioni non dovrebbe aver problemi. Sempre a parer mio. :boxe)