parlando da meccanico vi dico occhio, la distribuzione è il grande problema del 1.3 multijet. si stira molto facilmente e comincia a scampanellare poi si rompe... mi sono capitate auto con 3 distribuzioni in 3 anni alcune per cedevolezza dei ricambi (dayco, continental) o eccessivo kilometraggio tra i tagliandi (30k km) anche con ricambi originali e olio per lunghe percorrenze come prescritto su talune serie! mai fare piu di 10k km con lo stesso olio su un 1.3 multijet ed usate sempre olio sintetico 5w40 di buona marca, evitate selenia come la peste!!!
i costi di sostituzione differentemente daquanto letto in precedenza sono molto più elevati a differenza del benzina per i seguenti motivi:
1 mai usare kit distribuzione commerciali ed economici, è sconsigliato perchè i tendicatena commerciali che ricordo sono pattini di teflon a strusciamento si usurano prima e la CATENA si allenta e CEDE più facilmente, pertanto va preferito il kit originale Fiat oppure Opel che costano in media 250€.
2 il coperchio distribuzione in alluminio è fondamentale perchè funge da pompa dell'olio, se è usurato l'ingranaggio che si infila sull'albero a gomiti va cambiato senza pensarci e costa altri 180€, se non si cambia l'olio non raggiunge bene la pressione e la CATENA non correttamente lubrificata CEDE.
3 sconsigliatissimo fare da se per smontare la catena serve un kit di attrezzi per bloccare albero e cammes e se si sbaglia si possono fratturare gli alberi a cammes in fase di smontaggio rendendo impossibile rimontare corone dentate e catena in fase.
4 i costi di manodopera sono elevati perchè per fare la distribuzione va sempre e per forza smontata la marmitta e la coppa dell'olio altrimenti non si leva il carter pompa della distribuzione che ha la sugarola di pescaggio olio lunga ed incastrata nella sua sede nella coppa. in oltre se si danneggia il piano della coppa in fase di smontaggio o non si ripuliscono bene le sedi dalla vecchia guarnizione la coppa potrebbe perdere.
5 ovviamente smontando la coppa si sommano i costi di tagliando, filtri e olio nuovi...
pertanto se acquistate un qualsiasi veicolo con questo motore assicuratevi che non faccia scampanelii, che i tagliandi siano certificati e frequenti (non oltre i 10k km) e che l'olio usato sia sempre almeno un 5w40 di buona marca. se la vettura supera i 150k km la distribuzione originale non è piu sicura pertanto o è stata fatta da poco oppure andrà fatta e vi costerà intorno ai 500€...
in oltre la frizione per le versioni da 75cv è identica al fire 1.2 benzina, costa poco ma sul diesel dura poco mentre sui 90, 95 è poco piu grande ma cede uguale e su alcune versioni c'è il volano bimassa da sostituire (fatelo sempre ad ogni cambio frizione anche se sembra ancora buono) con ulteriori costi da mettere in preventivo.
riguardo ai servosterzi elettrici posso dirvi che cedono eccome... non cambia nulla che sia punto 188, panda 169 o grande punto e sue evoluzioni, opel corsa, meriva, se siete fortunati, non usate mai il city e fate principalmente percorsi extraurbani a 200k km ci arrivate relativamente sereni, se vi dice nella norma, vivete in città trafficate o prendete qualche buca di troppo entro 150k km se non prima vi darà noie e per noie intendo che vi ritrovate di colpo con lo sterzo durissimo praticamente bloccato in curva o in parcheggio....