Io guido da 1 anno e mezzo la MultiAir 105Cv, prima ho guidato Opel Corsa, Fiat Punto, Polo, Lybra e Golf V (quasi tutte benzina, e quasi tutte per lavoro, non ho avuto tutte queste auto!!!). Sinceramente le sensazioni di guida e dello sterzo sono ottime e nettamente differenti dalle macchine succitate, non direi proprio un giocattolino, tutt'altro!!! Il sottosterzo è bassissimo, la stabilità e l'agilità in curva sono ottime e mi hanno meravigliato fin da subito, considerando che non ho il piede leggero e non vivo in pianura (anzi tutt'altro), devo dire che ho avuto solo soddisfazioni da quest'auto.
Capitolo interni, se odi la plastica rigida, sappi che nei pannelli porta ce n'è molta, come nella parte bassa della plancia, però l'auto è ben rifinita, piacevole a vedersi, i montanti sono tutti ben ricoperti (non vedi la carrozzeria dall'interno dell'auto, come succede in quasi tutte le altre vetture, incluse la Giulietta e la Golf), e in generale dà a tutti quelli che ci sono saliti una bella impressione.
Per quanto riguarda il motore, il 78CV è ottenuto da un depotenziamento del 95CV, da quello che dice chi la guida (ci sono altri forum dedicati) l'erogazione è piacevole, ma sappi che sul più bello interverrà il limitatore.... a dirla tutta se fossi un neopatentato i primi tre anni me li passerei su una macchina usata o sull'utilitaria di famiglia, e mi terrei in tasca le cartucce per spararle per un motore migliore quando possibile.