consigli e furbizie preordine

fragman

Nuovo Alfista
28 Giugno 2006
2,861
0
36
Grugliasco (TO)
ciao,

oggi o domani faccio l'ordine per la nasona, che sara cosi:
1.9 Mjet 120, 5p, grigio stromboli,antif. volumetrico e cerchi 16 raggi.

è la prima auto che ordino e considerato che generalmente chi ti vende la macchina tende a essere gentile fino a quando non metti la firma sul contratto, quali possono essere dei consigli/domande/richieste da fare per non avere brutte sorprese quando il telo rosso viene tolto? cose tipo i tappetini, triangolo vanno chieste o fanno parte della fornitura standard dell'auto?

grazie per il vostro possibile aiuto!!
:)

cose tipo i tappetini, triangolo vanno chieste o fanno parte della fornitura standard dell'auto?
no, assolutamente, così come il pieno e le lampadine di scorta...
(c'è una faq per queste cose, comunque :OK) )

A me han dato tappetini e triangolo in omaggio (da Longo a Rivoli). Durante il ritiro controlla solo bene la carrozzeria che non ci siano righette o altro (sai i camionisti che scaricano macchine dalle bisarche non son tutti dei gentlemen...). Per il resto non so.

Ciao e grazie!! causa problemi al lavoro non sono andato ieri, e spero di farcela oggi, prima che il tasso 0 finisca..

Beh il pieno di gasolio proprio non me l'aspetto..e qui mi ricolelgo a yugs: mio papà fa il camionista (non bisarchista), dove parcheggia i camion, ci sono molte bisarche e non ti dico cosa ho visto..solo per dirne una: i bisarchisti non vanno mai dal benzinaio..e ci siamo capiti..

grazie a tutti per i consigli, stamattina ho letto un topic sul trip computer, e credo che faro scrivere anche le cose che sono di serie sul contratto..a scanso di equivoci..

Non aspettarti il pieno di gasolio sicuro. L'unica cosa che puoi richiedere è un pò di gadget. Tipo portachiavi particolari o tappetini o giubbottino catarifrangente.

Dovevi forse chiederli prima della firma e farli includere nel contratto ma di solito, per esperienza personale, non si rifiutano quasi mai i concessionari di regalarti almeno i tappetini quando vai a ritirare la macchina.
Cosa importante: assicurati che sia perfetta al momento della consegna. Fai la figura del rompiballe ma guardatela con attenzione sia dentro che fuori. Questa è la cosa fondamentale :OK)

Nella mia (che ho ritirato venerdì 23/05 ) c'era proprio tutto.. triangolo tappetini, luci di scorta, giubottino catarifrangente, e anke il pieno!! e poi mi hanno dato il portachiavi della conce.. che è completamente in metallo con lo stemmone alfa e dietro inciso il nome e l'indirizzo...
Secondo me dipende dal conce... tutto qui!! :nod)

fanatal 147":2qgksi2q ha detto:
beh tappetini e triangolo si....quanto a pieno e lamadine di scorta....nelle due conc dove ho lavorato proprio no.

Quoto!! Il pieno penso proprio che non te lo faccia nessuno, giusto giusto un "goccino" per arrivare al primo benzinaio, per quanto riguarda le lampadine di scorta, è davvero uno scandalo che non le mettano, ma ormai è così quasi ovunque!!! :KO)

pis-pis":34aiq6km ha detto:
perchè non serve ad una cippa di m....è molto meglio se si vuole proprio mettere un antifurto metterne uno aftermarket. Per quello son soldi buttati :KO)

esatto e con 200-250 euro metti il block shaft che è l'antifurto + sicuro che c'è...

gli antifurti elettronici (TUTTI) sono perfettamente inutili...soldi buttati...

ciao,
Ordinata sabato!
accordato con conce per tappetini Lineaccessori Alfa, per evitare sorprese di mancanza di accessori di serie (vedi trip computer) ho fatto scrivere tutti gli accessori che la macchina ha di serie..

a quelli che mi sconsigliano l'antifurto dell'alfa: anche io pensavo la stessa cosa ma, venerdi pomeriggio sono andato in giro per elettrauti montatori e ho scoperto che si, l'antifurto costa di meno ma anche che la cura della macchina è pari a zero..ho visto gente seduta in macchina senza mettere il salvasedile, mani sporche di grasso e portiere sbattute contro pali della luce..(c'era una nasona nuova nuova a subire queste "attenzioni"). detto fatto, preso quello dell'alfa..

ciao!!!

perchè credi che a pomigliano dove le costruiscono non ci fumano dentro?? :crepap)
e che non salgono e toccano tutto con le mani sporche di grasso?? o una bella tirata a freddo per spostarla?? (senza cool down...) etc etc...
ah, beata ingenuità...!! :crepap)

p.s.
se evitavi di spendere una cifra assurda per quell'antifurto inutile (che magari ti crea solo problemi elettrici...) mettevi il block shaft in un centro autorizzato:

- spendevi la metà
- te lo facevi montare avanti a te così prevenivi ditate di grasso, portiere sbattute etc...
- eri protetto al massimo contro i ladri...(a meno che un ladro vero non sia proprio fissato con la tua...!!!)

mancio83":339dbihj ha detto:
perchè credi che a pomigliano dove le costruiscono non ci fumano dentro?? :crepap)
e che non salgono e toccano tutto con le mani sporche di grasso?? o una bella tirata a freddo per spostarla?? (senza cool down...) etc etc...

p.s.
se evitavi di spendere una cifra assurda per quell'antifurto inutile (che magari ti crea solo problemi elettrici...) mettevi il block shaft in un centro autorizzato:

- spendevi la metà
- te lo facevi montare avanti a te così prevenivi ditate di grasso, portiere sbattute etc...
- eri protetto al massimo contro i ladri...(a meno che un ladro vero non sia proprio fissato con la tua...!!!)

tutte parole sacrosante e veritiere, la mia non è ingenuità, il problema è questo: verissimo che a pomigliano possono fumare e lasciare ditate ma:
- se la macchina è sporca o puzza di fumo, col piffero che la ritiro, i soldi glieli do puliti e la macchina deve essere perfetta
- non posso lasciare un giorno di lavoro per stare a guardare l'elettrauto che monta l'antifurto
- se posso evito di far bucare cruscotto e far toccare l'impianto elettrico
- la macchina viene ricoverata in garage e non frequento zone "calde" sono dell'idea che se vogliono fregare una macchina, i ladri non abbiano bisogno di aprirla, con la classica botta in testa, le chiavi le prendono dalle mie mani..
- spendo la metà, ma se ho una noia con l'antifurto, parti e vai dall'elettrauto, lascia la macchina e balle di questo tipo

ci ho pensato parecchio anche io a un antifurto aftermarket, ma risparmiare 200 euro per poi pagarli in seguito in spese "accessorie"..

fragman":2ej4p7tx ha detto:
mancio83":2ej4p7tx ha detto:

p.s.

- spendevi la metà

tutte parole sacrosante e veritiere, la mia non è ingenuità, il problema è questo: verissimo che a pomigliano possono fumare e lasciare ditate ma:
- se la macchina è sporca o puzza di fumo, col piffero che la ritiro, i soldi glieli do puliti e la macchina deve essere perfetta
- non posso lasciare un giorno di lavoro per stare a guardare l'elettrauto che monta l'antifurto
- se posso evito di far bucare cruscotto e far toccare l'impianto elettrico
- la macchina viene ricoverata in garage e non frequento zone "calde" sono dell'idea che se vogliono fregare una macchina, i ladri non abbiano bisogno di aprirla, con la classica botta in testa, le chiavi le prendono dalle mie mani..
- spendo la metà, ma se ho una noia con l'antifurto, parti e vai dall'elettrauto, lascia la macchina e balle di questo tipo

ci ho pensato parecchio anche io a un antifurto aftermarket, ma risparmiare 200 euro per poi pagarli in seguito in spese "accessorie"..

Mah..continuo a non capirti..soprattutto all'ultimo punto. Pensi forse che l'antifurto Alfa una volta montato non ti possa dare problemi. Ben inteso, magari non ne avrai ma non vedo come ci sia la possibilità che tu li abbia con quello aftermaket e non con quello Alfa..a priori.
E se ce l'avessi con quello Alfa il giorno di sbattimento invece che dall'elettrauto lo spendi al concessionario. Ma sempre sbattere ti devi.
Mah per me hai speso di più per un antifurto che vale di meno . Poi, per la carità, d'accordo con te che se la macchina te la vogliono rubare te la rubano ma a questo punto non metti l'antifurto a priori e amen.

forse non hai capito che quell'antifurto o lo metti (e paghi) o non lo metti è UGUALE...
ad un ladro qualunque non cambia nulla... :ka) ci mette sempre 30 secondi a partire sgommando con la tua alfa...
io parlavo, l'ho scritto più su, del BLOCK SHAFT: www.blockshaft.it
è un antifurto MECCANICO che quindi non può darti problemi che un elettronico può darti (tipo impianto elettrico che fa le bizze e auto che non parte...!)
ed è il + sicuro che c'è...
cmq ormai hai preso quel coso lì e vuoi avere ragione, che ti dobbiamo dire? :ka) :shrug03)
capisco che non puoi perdere mezza giornata appresso all'installazione dell'antifurto MA se vai in un centro autorizzato block shaft sono precisi e le auto nuove le trattano bene...
cmq ormai hai deciso.... :shrug03) :ka)

Ciao,
Io non pretendo di aver ragione! :)

ho deciso di prenderlo perchè in questo periodo non posso lasciare il lavoro, poi è verissimo che posso avere 1000 problemi con uno elettronico. mi sembra di aver capito Mancio che tu sei "contro" questi tipi di antifurto, che piu che antifurti possono definirsi "deterrenti", anche se c'è la sirena, bene o male la macchina parte lo stesso; può servire se un ladro inesperto prova ad aprirtela, sente l'allarme e si spaventa, ma uno smaliziato se ne sbatte e parte sgommando..

più vantaggiosi sono gli antifurti meccanici, tipo il blockshaft, è un po come se smontassi una ruota..certo come portachiavi sarebbe un po scomodo.. :asd) e non escludo di montarlo in futuro!