Consigli dopo 128.000 km

Giando74

Nuovo Alfista
8 Settembre 2010
10
0
1
50
Varese
Ciao amici Alfisti, torno a scrivere qui dopo un po' di anni...

La mia Alfa GT 2.0 JTS Distinctive ha compiuto ormai da luglio ben 6 anni!
Ho raggiunto i 128.000 km e ora sono, a malincuore, sul punto di guardarmi intorno per cambiarla.

Alternative in Alfa non ce ne sono (mannaggia, che occasione mancata non evolvere questo modello!)

Fuori... mah, tolta la Laguna Coupè (che però ho letto essere una mezza ciofeca...) vedo poco, a meno di non spendere molto di più e andare su Audi o BMW...

Sto anche valutando la nuova coupè ibrida Honda CR-Z con cambio manuale, che mi piace molto pur essendo piccina perché unisce una discreta potenza a consumi decisamente ridotti ed un'estetica da prototipo, sia fuori sia dentro...

Però potrei anche decidere di tenermi la GT fino a che non stramazza...

Fin ora ho cambiato due volte la batteria (l'inverno varesino è sempre rigido!), un tubo di aspirazione che si era bucato circa 6 mesi fa, ho rifatto naturalmente la distribuzione a 85.000 km e cambiato dischi e pastiglie dei freni a 120.000 km. Inoltre, ho sostituito almeno 20/25 volte varie lampadine dei fari.

Per il resto, nessun altro problema a parte un consumo di olio allucinante (mi fa fuori in media almeno una latta di Agip F1 15W/40 ogni 30 giorni) e un po' di cigolii del sistema sospensivo.

Ultimamente però la frizione mi sembra decisamente peggiorata... ai semafori faccio un po' fatica a partire fluido...


Ora prima di muovermi chiedo a qualcuno di voi che magari ha già avuto esperienze...

• Quanto può costarmi una frizione nuova?

• Per i cigolii che cosa mi consigliate di cambiare? Bracci? / Barra? / Ammortizzatori?


Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
G :)
 
Giando74":6rvrkvgy ha detto:
Sto anche valutando la nuova coupè ibrida Honda CR-Z con cambio manuale, che mi piace molto pur essendo piccina perché unisce una discreta potenza a consumi decisamente ridotti ed un'estetica da prototipo, sia fuori sia dentro...

io te la sconsiglio vivamente... non ha una discreta potenza, non è divertente da guidare e non ha consumi decisamente ridotti... vengon dichiarati i 20 km/l, se ne fanno in realtà 13...

tutto questo a causa dell'impianto elettrico a supporto del motore termico: le batterie son poste dietro gli schienali posteriori, pesano 180 kg, e regalano alla macchina un posteriore parecchio ballerino... le prestazioni non ci sono, il motore è fiacco seppur aiutato dall'elettrico, sempre a causa del peso, e non scende sotto ai 10 secondi nello 0-100... anzi a batterie scariche è più facile stare sugli 11 :nod)

la linea invece è molto molto bella, a me piace molto!
 
LoreBBB":1m2chvxd ha detto:
Giando74":1m2chvxd ha detto:
Sto anche valutando la nuova coupè ibrida Honda CR-Z con cambio manuale, che mi piace molto pur essendo piccina perché unisce una discreta potenza a consumi decisamente ridotti ed un'estetica da prototipo, sia fuori sia dentro...

io te la sconsiglio vivamente... non ha una discreta potenza, non è divertente da guidare e non ha consumi decisamente ridotti... vengon dichiarati i 20 km/l, se ne fanno in realtà 13...

tutto questo a causa dell'impianto elettrico a supporto del motore termico: le batterie son poste dietro gli schienali posteriori, pesano 180 kg, e regalano alla macchina un posteriore parecchio ballerino... le prestazioni non ci sono, il motore è fiacco seppur aiutato dall'elettrico, sempre a causa del peso, e non scende sotto ai 10 secondi nello 0-100... anzi a batterie scariche è più facile stare sugli 11 :nod)

la linea invece è molto molto bella, a me piace molto!

Grazie per la consulenza... io cmq la CR-Z l'ho provata e mi è piaciuta sai? :OK)
Certo, parto dal presupposto che non può regalarmi le sensazioni che ho sulla GT che conta ben 40 cv in più e un'impostazione diversa...
Sui consumi, immagino che tu abbia letto la prova di 4ruote... ma ho la parola di alcuni acquirenti che i 20km/l li fa veramente...
e comunque, fidati, anche 13km/l serebbero ben meno di quanto non riesca a fare oggi con la GT!
Lo so lo so, è un downsizing su tutti i fronti... ma onestamente vedi alternative? :(
 
varesino!!!!!!!!!

pure io varesino!! ma con jtd 150cv original !! 2004 245000 km!! frizione original !! se trovi un jtd euro 3 con pochi km non è male!! e vai!!!!!!!!!!!se poi vuoi la honda vai pure . dicon che è la piu' affidabile!! :A)
 
claudio72":cp1qehbc ha detto:
pure io varesino!! ma con jtd 150cv original !! 2004 245000 km!! frizione original !! se trovi un jtd euro 3 con pochi km non è male!! e vai!!!!!!!!!!!se poi vuoi la honda vai pure . dicon che è la piu' affidabile!! :A)

Varesino, Alfista e per giunta su GT... :celebrate) cosa vuoi di più dalla vita? (vabé, a parte una 8C Competizione!!!)
:OK)


Comunque, tu che di chilometri ne hai fatti così tanti...

• Per i cigolii che cosa mi consigli di cambiare? Bracci? / Barra? / Ammortizzatori?

G :)
 
tienila

io per rifare la frizione completa che si era rotto un cuscinetto, ho speso 170 x la frizione valeo tutto il kit originale e 120 per il motaggio da un meccanico generico, dunque con meno di 300 euro me la sono vista bene.
per le sospensioni ho lo stesso problema e sto valutando.
sicuramente io in 102.000 km avrò speso più soldi di te, tra: egr, debimetro, turbina, frizione, manicotti turbo, sensori parcheggio( ulitma spesa con 250 euro) e alla fine l'ho tenuta (perchè mi sono girato per i ricambi un pò da per tutto) in quanto difficile che ne trovi un'altro modello che mi possa piacere come questa.
morale, tieni la tua che non ti ha dato grossi problemi e goditela tanto 120.000 km per un motore del genere sono nulli.
ciao.
 
Top