Consigli degli acquisti....xD Alfa 147 1.9 JTD

Jonny l'Alfista

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2007
35
0
6
35
Perticara
Ciau a tutti raga!! Io ho un'alfa 147 del 2001 1.9 JTD 115 cv, e tra poco siccome inizia ad avere sulla groppa un pò di anni vorrei diciamo migliorarla 1 pò cambiando dei pezzi.. La macchina ha quasi 120k km. Una cosa che vorrei cambiare in primis è la frizione, xkè stà diventando sempre più dura, ecco vi volevo chiedere, visto che bisogna cambiare anche il volano quanto si spende + o meno??? Che frizione mi consigliate di prendere, normale o rinforzata???
Di prezzi più o meno su quanto si rimane??
Scusate per le mille domande..xD poi dovrei sostituire anche i dischi freno anteriori, anche in questo caso quali mi consigliereste?? Bucati e basta, oppure anche con qualche baffo?? Brembo o Tarox??? Prezzi???
Come ultima cosa dico che la sostituzione del tutto non sarà sicuramente fatta da mamma alfa, per evitare di aprire un mutuo, ma da un mecca ke conosco...
Dopo ciò vi ringrazio solo per le risposte che mi darete, e vi chiedo solo magari di dirmi quale altra operazione di controllo è meglio fare su una car con quasi 120k km..... Magari anke con prezzo dell'operazione ecc...xD
Grazie ancora..
Jonny!!!

La frizione direi quella normale, magari di concorrenza, per il 115 non serve di più. Dovresti vedere qualche topic che parla delle marche di concorrenza, se non sbaglio la Valeo va più che bene. Dischi lisci(se vuoi brembo lisci li trovi su ebay a 100€ spediti)+pastiglie di concorrenza vanno ottimamente se proprio vuoi prendi dei dischi baffati.I dischi posteriori dovrebbero essere ancora buoni, forse le pastiglie vanno cambiate.
Io cambierei i liquidi tipo acqua e olio freni e se vuoi olio cambio (non ne va tanto). Naturalmente devi assolutamente fare la distribuzione se non l'hai già fatta :nod) E quella è piuttiosto costosa anche da un meccanico generico.

Tutto questo ovviamente con un cambio olio/filtro olio/filtro aria/filtro gasolio/filtro clima

Capisco, grazie per i consigli!!! Comunque solamente i dischi anteriori devo cambiare, che si sono troppo usurati, e non sapevo bene se valeva la pena di prenderli, forati, oppure anche con qualche baffo, oppure solo lisci.... per quello ho chiesto... E magari per sapere anche la differenza di prezzo.... Ok capito, quindi per la frizione mi consigli di stare su una normale.... per il resto dei lavori vedrò 1 pò cosa riesco a fare....
Se avete altri consigli o pareri dateli pure..!!xD :OK)

Jonny l'Alfista":3o06n478 ha detto:
Capisco, grazie per i consigli!!! Comunque solamente i dischi anteriori devo cambiare, che si sono troppo usurati, e non sapevo bene se valeva la pena di prenderli, forati, oppure anche con qualche baffo, oppure solo lisci.... per quello ho chiesto... E magari per sapere anche la differenza di prezzo.... Ok capito, quindi per la frizione mi consigli di stare su una normale.... per il resto dei lavori vedrò 1 pò cosa riesco a fare....
Se avete altri consigli o pareri dateli pure..!!xD :OK)
i brembo lisci li trovi su ebay a 100€ spediti (li ho presi anch'io 2 anni fa) qui in autoricambi me li facevano (stesso codice brembo) a ben 190€. Certo baffati e/o forati sono belli da vedere ma inutili per un uso stradale. Se proprio vuoi prendili baffati per eliminare l'effetto di fading e per "ravvivare" la pastiglia durante la frenata..ma ti dico è una cosa impercettibile se non usi la macchina in pista, dipende più dalle pastiglie piuttosto ma anche qui non si notano grandi differenze, la 147 ha già un buon impianto di serie. Io ti consiglio per non svenarti i brembo lisci più pastiglie ATE o equivalenti, con 150€ di materiale dovresti cavartela. Se prendi dei baffati spendi quasi 170-180€ solo di dischi. I forati qui li sconsigliano tutti perchè a lungo andare tendono a formare delle crepe.

Capito, grazie per le spiegazioni, allora penso proprio di andare per i lisci... le pinze freno dici che siano un'investimento che vale la pena di fare????
Per la frizione quanto dovrei spendere in totale in teoria da 1 meccanico non alfa romeo, contando anke la sostituzione del volano??

Più nessuno??? xD

Comunque raga per adesso ho trovato questi pezzi.... Cosa ne dite??
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

secondo voi qual'è una cifra in km in cui solitamente si cambia la frizione??? La mia è abbastanza dura, tant'è che molti miei amici in salita manco riescono a partire... Solo che veri e propri problemi non è che li da apparte la durezza.... Solo che comunque se la dovrò cambiare, anche se la cambio adesso non farebbe differenza... la car ha quasi 120k km....

Qui le pinze non le ha cambiate praticamente nessuno. Un kit freni maggiorati costa un'esagerazione. Qualcuno ha montato l'impianto della GTA ma sono da fare delle modifiche.

Per i prezzi leggi qualcuno degli innumerevoli topic anche nella sezione "meccanica". Personalmente la frizione non l'ho sostituita per cui non so dirti di preciso ma credo che da un generico dovresti spendere dai 6-800€ per un frizione+volano.