Consigli creazione rete per ufficio

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
38
Teramo
Ciao a tutti..
Sto realizzando una rete per l'ufficio.. Per il momento si tratta di condividere l'hd un vecchio pc (che farà da server) ad almeno 2 o 3 pc client.
Quasi sicuramente i client saranno dei notebook, mentre il server è un vecchio pc su cui è installato Win XP.

Questo è quello che avevo in mente io (senza conoscere minimamente la configurazione del "pc server"):
--win 2000 server (se proprio necessario) o XP su server condividendo l'hd
--switch 10/100 con 5 porte RJ45
--cavi di collegamento fino ad ogni postazione (2/3 PC)

dite che potrebbe andare?? o potrei avere problemi col server se non è troppo potente?
Win 2000 server dite che è necessario o posso provarci anche col XP??

Grazie a tutti!!
 
per 2 o 3 client senza pretese, rete 100 mbit, va benissimo il pc baracca con winxp a fare da fileserver :OK) (immagino dobbiate tirare i costi al minimo)

ah immagino che lo storage condiviso sul pc baracca abbia anche un backup
 
va benissimo il pc baracca con winxp a fare da fileserver (immagino dobbiate tirare i costi al minimo)

Si.. però l'unica cosa da comprare sarà lo switch.. che non credo superi i 20€ quello che serve a me!!
Il fatto che si tratti di file di grandi dimensioni puo essere un problema??

ah immagino che lo storage condiviso sul pc baracca abbia anche un backup
Non proprio.. :asd)
dovrà solo ospitare file di grandi dimensioni che all'occorrenza possono essere sfruttati sui 2 client!!
backup per il momento non credo ci interessi.. magari dopo!! :OK)
 
con file grossi..rete da 10/100/1000. Tassativo un backup (va bene anche un hdd esterno usb da 50 €....) perchè se crolla l'hdd (che immagino sia pure vecchiotto) vi mangiate mani piedi e "peni" :D
 
quei file grossi sono comunque gia copiati e salvati!! Quelle sull'hd saranno solo una copia da usare.. praticamente se dovessero servire saranno caricate in remoto o copiate sul computer (a seconda dei casi)..

Secondo voi avrò difficoltà ad interfacciare a livello LAN e condivisione file un Xp con Seven (32 e 64 bit)??? non c'è un S.O. che si somiglia!! :asd) :asd) :asd)
 
Alucard":3ovinjnk ha detto:
nessun problema. xp e seven si vedono tranquillissimamente.
:OK) Grazie..

Approfitto ancora un po di voi :asd) ..
se li collego tutti tramite switch a 10/100/1000, se ricordo bene il cavo dev'essere diretto e non cross.. esatto??
 
Nighthawk":35nv2yg0 ha detto:
Alucard":35nv2yg0 ha detto:
nessun problema. xp e seven si vedono tranquillissimamente.
:OK) Grazie..

Approfitto ancora un po di voi :asd) ..
se li collego tutti tramite switch a 10/100/1000, se ricordo bene il cavo dev'essere diretto e non cross.. esatto??

come vuoi...tanto ci pensa lo switch a crossarlo/scrossarlo. Ma generalmente le patch sono tutte dirette.
 
bejita":ez7eq6wi ha detto:
Nighthawk":ez7eq6wi ha detto:
Approfitto ancora un po di voi :asd) ..
se li collego tutti tramite switch a 10/100/1000?

se vuoi sfruttare a pieno la rete gigabit, devi verificare che ci siano adattatori di rete gigabit su tutti i client e anche sullo scassone server

i notebook sono abbastanza nuovi.. e penso che una scheda di rete da prestare allo scassone server dovrei averla in giro!! Comunque non credo costino parecchio.. giusto??
 
Nighthawk":3q9ip94q ha detto:
bejita":3q9ip94q ha detto:
Nighthawk":3q9ip94q ha detto:
Approfitto ancora un po di voi :asd) ..
se li collego tutti tramite switch a 10/100/1000?

se vuoi sfruttare a pieno la rete gigabit, devi verificare che ci siano adattatori di rete gigabit su tutti i client e anche sullo scassone server

i notebook sono abbastanza nuovi.. e penso che una scheda di rete da prestare allo scassone server dovrei averla in giro!! Comunque non credo costino parecchio.. giusto??

no son cifre basse...un 8 porte switch costa sulla 30ina di euro e se lo scassone ha xp di "serie" ha nel 90% dei casi già la rete gigabit...
 
lo switch devo comprarlo.. ma una scheda di rete la trovo tranquillamente!! Dovrei averne a pacchi se giro per casa :asd) :asd) :asd)
 
ancora una domanda per voi.. :) :)

perchè una stampante laser a colori condivisa in LAN stampa bianco e nero se usata in remoto e a colori se usata locale??

Mi spiego meglio: questa stampante è collegata USB al "server".. poi è condivisa in LAN con gli altri!! Se stampo qualcosa da server lo fa tranquillamente a colori, mentre dagli altri pc stampa in bianco e nero, nonostante tutte le impostazioni corrette!!

Driver o limitazione della stampante???
 
io ho creato una rete simile a casa mia...

mini-ITX che fa da muletto/server acceso 24/7 con xp, un pc fisso con seven 64bit, un imac, un portatile con seven 32, un media player e una stampante.
il tutto collegato a un router gigabit wifi (fisso e imac tramite cavo, stampante, mediaplayer e portatile tramite wifi)

non ci sono assolutamente problemi di compatibilità tra diversi SO, nel server condivido quello che voglio e ce l'ho disponibile su tutti i terminali che posso usare per controllare il server da remoto (che infatti non ha ne monitor ne tastiera e mouse), lo controllo anche tramite iphone o dal lavoro tramite teamviewer o logme-in

questo è il mio server/muletto:

http://zazzino.altervista.org/_altervis ... letto1.jpg
http://zazzino.altervista.org/_altervis ... uletto.jpg
nella parte alta ciabatte e alimentatori, in mezzo il muletto vero e proprio con gli HD, in basso hub di fastweb e router e una bella ventolozza da 20cm per rinfrescare l'ambiente

se usi file grandi assolutamente consigliata una rete gigabit, ormai non costano più un cavolo,ma occhio che tutti i cablaggi devono essere fatti con cavi ethernet cat6!!

per quanto riguarda la stampante ci sarà qualche problema coi driver e/o con le impostazioni di stampa nei client!!!
 
Top