Consigli acquisto Giulietta

salvo1478v

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
237
0
16
Ciao a tutti,
sono intenzionato a sostituire la mia Alfa 147 1.9 JTD 115 cv con una Giulietta 1.6 jtdm 105 in quanto oltre ad essere l'unica auto che realmente mi piace ,al momento si trova ad un prezzo interessante dato il restilyng previsto ad ottobre.
Ho sentito parecchi pareri anche di concessionari di altri marchi a dir poco impietosi, a questo punto ho pensato di interpellare i possessori....CHI MEGLIO DI VOI???
Cosa mi dite nel complesso della Giulietta voi possessori?
Venendo dalla 147 ho avuto vari problemi noti (barra , braccetti, etc) ma ne complesso sono rimasto contento,oltre al fatto che anche dopo 10 anni la mia 147 per me ha ancora una linea stupenda!
-Che problemi ha la Giulietta? barra , braccetti, scricchiolii vari ?? Che mi dite?
-Il problema alle guarnizioni dei vetri posteriori (a detta del concessionario Volkswagen) è stato risolto?
-Passando al 1.6 jtdm potrei rimpiangere il mio 1.9 jtd ? io mi accontenterei delle stesse prestazioni , ovvio però che pretenderei consumi inferiori...
-Cosa è il VISIBILITY PACK? L'ho trovato nella scheda accessori di un'auto su internet , ma non sono riuscito a trovare questo optional sul sito Alfa Romeo...
-Volendola allestire succssivamente con calotte satinate e cerchi a turbina da 17, è meglio Nero Etna o Grigio Magnesio? Sono indeciso...

Grazie a coloro che vorranno darmi suggerimenti.... :OK)
 
Guarda, io un anno fa ero nella tua stessa situazione: avevo una 147 1.9 jtd 120 cv, e ne ero decisamente contento: la mia grossi problemi non me aveva avuti, qualche spia guasta e qualche lampadina bruciata, tutto qui. decisi di cambiarla per...farmi un regalo!
Il concessionario mi consigliava una 1.6 jtdm (assicurava che andava molto bene) ma io optai per una 2.0 jtdm 140 cv: dopo un anno le mie impressioni sono molto positive: la mia non ha avuto nessun problema, meno che mai alle guarnizioni posteriori come ti diceva il concessionario VW. Tenuta di strada eccellente, secondo me migliore di quella, già splendida, della 147. Consumi decisamente buoni, io sono sui 5,2 l/100 km (faccio più che altro strada statale), che non saranno quelli dichiarati dalla casa (ma è sempre così) ma non mi sembrano male per un auto che piccola non è. Anche la cura costruttiva mi sembra migliorata rispetto alla 147. Se posso dire una mia piccola idea personalissima, l'auto è meno "cattiva" della 147, ha un carattere meno nervoso (eh, nostalgia...)... Non amo tantissimo il sistema start&stop, (che sulla mia comunque funziona bene), ma poi ci fai l'abitudine, al limite basta disinserirlo. Nel complesso sono molto soddisfatto, e la tornerei a comprare senza esitazione. La 147 mi manca molto (e vedrai che mancherà anche a te) ma questo è un altro discorso...
la 1.6 jtdm non l'ho mai provata, ma due amici che ce l'hanno me ne parlano bene: uno, che aveva una 147 identica alla mia, ne è più che contento, l'altro ne dà pure un giudizio positivo, anche se dice che ha un'indole piuttosto tranquilla... del resto prima aveva una Mito turbo 155 cv, per cui... d'altra parte non si posson pretendere miracoli da un 1.6. Se posso darti un consiglio, se un po' di soldi in più non sono un problema prenditi la 2.0 140 cv, altrimenti la 1.6: magari con i soldi risparmiati puoi migliorare l'allestimento...
 
Ciao, anche io 2 anni e mezzo fa' ero nella tua stessa situazione: dovevo sostituire la 147 jtd 115 cv e non sapevo cosa prendere. Alla fine ho preso la Giulietta 1.6 mjtd2 e ti devo dire che dopo aver percorso 56.000 km sono fin'ora soddisfatto. Con la 147 con i cerchi da 17 facevo circa i 16-17 km/l , con questa (sempre con i 17) faccio di media i 19-20 km/l (utilizzo abbastanza il cruise control). Io mi trovo bene , se ho bisogno di schiacciare metto in dynamic e il motore spinge. Gli unici due difetti riscontrati sono stati il coperchietto del pomello del cambio (staccatosi dopo 7 mesi) e la chiusura dello sportellino carburante, risolti naturalmente in garanzia. Per il resto tutto OK ! La ricomprerei senza dubbi.
 
allora, braccetti etc non avrai problemi perché la giulietta ha un volgare mc pherson e non il quadrilatero alto :(
prestazioni e consumi... io ti direi di prendere una motorizzazione più grande se non vuoi rimpiangere la 147
io ho avuto occasione di guidare il 1.9 170 cv e devo dire che è una bomba, e consuma meno della mia 147 jtd 115cv.
l'avevo tirata come un dannato in autostrada e città (col manettino sempre in D) e nonostante tutto ero rimasto shockato dai consumi: media di 18 km/l
ottimo paragonati ai 14/15 della 147
 
am78_ud":9kuyqxvm ha detto:
allora, braccetti etc non avrai problemi perché la giulietta ha un volgare mc pherson e non il quadrilatero alto :(
prestazioni e consumi... io ti direi di prendere una motorizzazione più grande se non vuoi rimpiangere la 147
io ho avuto occasione di guidare il 1.9 170 cv e devo dire che è una bomba, e consuma meno della mia 147 jtd 115cv.
l'avevo tirata come un dannato in autostrada e città (col manettino sempre in D) e nonostante tutto ero rimasto shockato dai consumi: media di 18 km/l
ottimo paragonati ai 14/15 della 147

Probabilmente,ti riferisci al 2.0 jtdm,i 1.9 non esistono più.. :)
Consiglio anche io una motorizzazione più "importante",anche se il 1.6 105cv è un motore onestissimo :OK)
 
Re: R: Consigli acquisto Giulietta

Si hai ragione era il 2000. Una belva cmq rispetto a 147 115cv

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Grazie x i vostri preziosi consigli, al momento mi sono un attimo bloccato, attendo x capire se a Settembre ci saranno ulteriori vantaggi x passare all'attuale Giulietta o aspettare il restyling previsto a Ottobre...
 
cicciogsr":2v31i09s ha detto:
anche io sono bloccato copme te...

È stata aggiornata la promozione alfa Romeo, 1500 di sconto sulla pronta consegna...
Vuoi cambiare anche tu la 147 con la giulietta?


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Possessore da qualche mese di una Giulietta 2.0 JTDm 140cv e provengo dalla mia adorata 147 1.9 JTD 115cv. Sono molto soddisfatto della nuova auto, ed il motore oltre che ad essere più prestazionale, consuma anche meno, e ciò mi ha fatto davvero un gran bell'effetto.

Per il resto come linea quella della 147 pre restyling resta unica, però devo ammettere che con la Giulietta sono rientrati nei miei canoni, ed il posteriore lo trovo davvero stupendo. Però ecco appunto per questo, io oltre che a consigliarti il 140cv al posto del 105 per un fatto prestazionale e di "evita rimpianti", lo consiglio anche per l'estetica, e nella fattispecie per il doppio scarico di serie. Consiglio vivamente anche il pack sport.

Mai sentito di problemi a guarnizioni. Gli unici problemi noti sono il tichettio delle sospensioni anteriori, i fari in cui a volte compaiono aloni strani, rumore di battito in testa del motore e gli scricchiolii che purtroppo le palstiche di mamma fiat fanno e sempre faranno.

Il ticchettio ha una service aperta da Alfa Romeo per la risoluzione del problema in garanzia, e per il battito in testa, per i nuovi modelli dovrebbe essere stato risolto il problema, che però non tutti accusavano.

Anche gli altri problemi come aloni ai fanali e scricchiolii non sono accusati da tutti, ma in alcuni casi ci sono. A volte dipende anche dall'orecchio del propietario se alcune cose ci sono o meno.
 
Un consiglio spassionato da possessore di giulietta, lascia perde, non vale i soldi che spendi
fino ad ora mi ha creato solo dei problemi, impianto elettrico, frenante, guarnizioni che si staccano
e non per ultimo (me ne sono accorto 2 giorni fà), i vetri dei fari opacizzati.
Una macchina cosi può valere tutti quei soldi?
Se proprio non puoi farne a meno, non comprarla nuova, trova un usato buono per risparmiare almeno un 10K€.
Quanto mi rimpiango la mia 147, mai un problema, e se devo dirla tutta, per come l'avevo sistemata anche più bella di giulietta.
 
Ciao oggi è un mese che ho preso la golf 7 , so che probabilmente non sarà gradita ai più la mia scelta qui sopra,ma dopo averle guidate entrambe ho capito che la golf era quello che cercavo. (Comfort di marcia)
Inoltre in termini di materiali e rifiniture degli interni non c'è paragone tra golf e giulietta . (persino la mia 147 con 10 anni di vita la ritengo superiore come qualità dei materiali alla giulietta)
L'unica cosa in cui la giulietta è superiore alla golf è la linea x me stupenda.
Ovviamente queste sono considerazioni personali.
Continuerò a seguire questo forum che per anni mi ha appassionato alle auto in genere e alle alfa in particolare modo.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Posseggo una Giulietta da 8 mesi, nella fattispecie un 1.4 M.A. TCT 170cv con pack sportiva e rosso competizione.
Esteticamente la ricomprerei altre 100 volte, secondo me assolutamente la più bella linea del segmento (fortunatamente non intaccata dal restyling del MY2014), se devo giudicare invece nel complesso sarei più indeciso...
Sarei indeciso perchè gli interni secondo me lasciano un pò a desiderare, soprattutto gli scricchiolii che comunque sia si sentono soprattutto col caldo (le plasticacce del radionav fanno pena). Toccando ferro fino ad adesso non ho avuto problemi sul resto, l'auto è guidabilissima e il motore è una bomba.

Secondo me non li vale 30000 euro, il mio è stato uno sfizio perchè erano anni che volevo guidare un Alfa ma dovessi tornare indietro forse la prenderei usata o a km zero.

Discorso Golf serie 7...ma neanche se me la regalassero (frontale carino, posteriore inguardabile..internamente sicuramente meglio assemblata rispetto a Giulietta ma, a mio modo di vedere, un'auto senza personalità e sempre la solita solfa) :tired)

Consiglio: prendila col TCT se puoi ed il divertimento è assicurato.
 
Top