Consigli acquisto 147 Mjet 120

elo75

Nuovo Alfista
26 Maggio 2011
49
1
8
49
Brescia
Ciao a tutti,
dopo un periodo con una macchina krucca per tutta 1 serrie di motivi (in primis la mia ragazza che vuole cambiare auto) mi sono messo alla ricerca di una 147.
Dopo aver letto diversi forum e aver visto cosa c'è in giro ho deciso di cercare una 147 Mjet 120cv, allestimento distinctive, anche x evitare che la mia lei con il 150 faccia dei danni..
Ovviamente sono alla ricerca di consigli, l'auto in questione è x forza di cose usata, direi anno 2006, chilometraggio tra 80 e 100mila km, ho visto diversi prezzi in giro e dovremmo essere attorno ai 6500.
'E corretto secondo voi? ho trovato anche una 2007 a circa 7000€ + p.p. con circa 110mila km e una del 10/2005 con 80mila a circa 6500 p.p. compreso.
Premesso che nn so se sia meglio prenderla da un privato o da un concessionario ho notato una grande disparità di prezzi.
Ormai quando chiamo o le vedo dai concessionari e mi dicono che hanno sostituito la frizione mi viene il dubbio che chissà che abbiano combinato, nel contempo temo molto i costi di ripristino delle sospensioni o il fatto di dover sostituire la distribuzione a costi abbastanza elevati.. in buona sostanza temo la fregatura e di buttare via dei soldi, considerato che in pratica l'acquisto della 147 è all'70% fatta con il cuore e quindi x sfizio, e al 30% per cambiare la Y 16v della mia ragazza e nn sostenere i costi di sostituzione della frizione ed avere un'auto con 1 accessibilità maggiore (queste ultime sono le scuse che mi racconto quando mi scoraggio..) come posso fare x nn beccare una solenne fregatura, essere sicuro dei chilometri e della manutenzione, e regalarmi quest'auto che dal punto di vista della guida deve essere davvero fonte di grandi soddisfazioni?
In buona sostanza e in maniera spassionata (lo so chiederlo proprio in questo forum è da folli.. :D ), alla luce dei costi sostenuti, dei problemi rilevati (sospensioni, allestimento, etc..) consigliereste l'acquisto di quest'auto?

Grazie 1000
 
ciao,i prezzi mi sembrano giusti,poi devi andare a sensazioni,io l'ho presa da privato dopo averne viste varie..fregature ne ho già prese in passato :swear) però questa è stato un ottimo acquisto,tutta tagliandata,cinghie fatte,tutto documentato con fatture..tra l'altro era un ex socio (persona a mio parere squisita) :OK) .Fatti mostrare sempre il libretto dei tagliandi,assicurati che abbia le cinghie già fatte,controlla i freni,guardala per bene l'auto anche di carrozzeria,se è stata ritoccata spesso si vede,per i km c'e modo di vedere se sono originali :OK)..e sopratutto provala,provane diverse.Io provandole mi sono accorto delle differenze :OK) .A mio avviso l'unica pecca sono i braccetti cigolanti :mad2)
 
Ti consiglio di stare sotto gli 80.000km, cosi aumenti le probabilità di goderti i primi 20.000km almeno con maggiore tranquillità, è Fiat per cui non so a cosa tu sia abituato ma sopratutto se la dOvrà usare la tua lei che magari ci starà meno attenta valuta bene :OK) Perlomeno saró ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io ma la mia ha bisogno di un occhio di riguardo, infatti la mia fidanz non la usa di sua volontà.....

Metti in conto per i 100.000km di dover rifare i 4 bracci e i gommini della barra, operazione che ripristinerà allo stato originario completo l'avantreno, per cui molto soddisfacente, e fatta fare da un meccanico amico onesto nemmeno troppo onerosa. Con 700€ pezzi e manod'opera al max fai tutto.

Poi metti in conto la frizione e la distribuzione, quest'ultima devi farla obbligatoriamente se la macchina ha più di 5 anni o 100.000km, si è rotta a piu di un utente per anzianità me compreso a 90.000.... :splat)

Per il resto il motore è robusto e l'elettronica abbastanza affidabile.... :OK)

.......dimenticavo, tra le curve le tedesche starann dietro :p
 
Se paragoniamo i costi di manutenzione della lancia y con quelli della 147 non ci siamo proprio. La 147 non è una macchina proprio economica nella gestione però dal canto suo ha il fatto che essendo una macchina ormai uscita di produzione e vecchiotta trovi un sacco di pezzi dai demolitori.
Per quanto riguarda il motore vai tranquillo che è una bomba e da tante soddisfazioni.
Come prezzi ci sei ma non prenedre auto con più di 100- 120 mila km.
Se la prendi da un concessionario controlla che non abbiano scaricato i chilometri e se la prendi da un privato calcola i soldi in più per fare un tagliando completo dopo che l'hai presa.
 
Vi ringrazio intanto x i consigli, nel dubbio avevo già valutato l'idea di un tagliando e di un cambio di distribuzione/pompa acqua appena presa.
Una delle 2 che ho trovato però ha 110.000km e il proprietario dice che ha già fatto frizione e distribuzione, ma possibile che bbia già rifatto la frizione?
La cosa che temo di è proprio il problema delle sospensioni, comprarla sapendo che dovrò x forza spenderci soldi mi secca 1 po', vorrei provare a capire se magari le auto che ho trovato nn sono ancora alla frutta (ma ci spero poco), ma un intervento del genere che mi hanno detto costi tra i 700 e i 1000€ quanto tempo dura, dopo quanto i rumori si ripresentano? C'è gente nel forum che dopo 30000km ha di nuovo i rumori come prima..
 
io l'ho presa da privato,135.000km non ho fatto nessun tagliando,solo migliorie e l'auto va benissimo :ka)
 
elo75":2vv906zl ha detto:
Vi ringrazio intanto x i consigli, avevo già valutato l'idena di un tagliando e di un cambio di distribuzione/pompa acqua appena presa, nel dubbio.
Una delle 2 che ho trovato però ha 110.000km e il proprietario dice che ha già fatto frizione e distribuzione, ma possibile che bbia già rifatto la frizione?
La cosa che temo di è proprio il problema delle sospensioni, comprarla sapendo che dovrò x forza spenderci soldi mi secca 1 po', vorrei provare a capire se magari le auto che ho trovato nn sono ancora alla frutta (ma ci spero poco), ma un intervento del genere che mi hanno detto costi tra i 700 e i 1000€ quanto tempo dura, dopo quanto i rumori si ripresentano? C'è gente nel forum che dopo 30000km ha di nuovo i rumori come prima..

I rumori sono dovuti ai braccetti superiori. Non è necessario sostituire tutto il gruppo sospensione ma solo i braccetti che hanno un costo inferiore ai 100€ la coppia. Naturalmente se invece le sospensioni sono scariche allora si bisogna rifarle tutte e i costi si alzano. Cmq se l'auto è stata usata molto in città la frizione a quel kilometraggio è normale che sia stata fatta. Oppure è stata fatta per i noti problemi di slittamento\scalino che crea la frizione. Esempio : Io sulla mia la frizione l'ho fatta a 30.000 in garanzia per via dello scalino che mi faceva il pedale. Ora ne ho 80.000 ed è ancora perfetta nonostante qualche Nm di coppia in più
 
elo75":3k7ry9cp ha detto:
Vi ringrazio intanto x i consigli, avevo già valutato l'idena di un tagliando e di un cambio di distribuzione/pompa acqua appena presa, nel dubbio.
Una delle 2 che ho trovato però ha 110.000km e il proprietario dice che ha già fatto frizione e distribuzione, ma possibile che bbia già rifatto la frizione?
La cosa che temo di è proprio il problema delle sospensioni, comprarla sapendo che dovrò x forza spenderci soldi mi secca 1 po', vorrei provare a capire se magari le auto che ho trovato nn sono ancora alla frutta (ma ci spero poco), ma un intervento del genere che mi hanno detto costi tra i 700 e i 1000€ quanto tempo dura, dopo quanto i rumori si ripresentano? C'è gente nel forum che dopo 30000km ha di nuovo i rumori come prima..

Per i problemi di cui parli tu la cosa è molto soggettiva.
Ci sono utenti qui del forum che hanno fatto oltre 160 mila km con la frizione originale ed ancora è perfetta mentre altri a 20 mila l'hanno cambiata già due volte, idem per i braccetti e le sospensioni.
Alla fine è una questione di fortuna legata anche allo stile di guida del vecchio proprietario e alle strade che si percorrono maggiormente (autostrada, strada con buche, strade trafficate, ecc).
 
Il problema serio e davvero seccante non sono gli ammortizzatori nè i braccetti superiori, ma bensì quelli inferiori.
Per quanto uno possa avere uno stile di guida spigliato i braccetti non possono durare 80.000 km come i miei, idem per la stabilizzatrice...
Roba che devi andare piano non per risparmiare le gomme, ma per risparmiare i braccetti!!! Io ora ho tutto nuovo e di sicuro non risparmio frenate e accellerazioni spero che almeno altri 50.000km me li facciano in piena efficienza!!!
Non spaventarti comunque perchè gli inferiori hanno dato problemi seri da constringere alla sostituzione solo a poche 147, mentre il cigolio dei superiori è onnipresente ma non compromette nulla fnche le testine non hanno gioco :OK)

Se il tizio di quella da 110.000km è uno tranquillo cOnsiderato frizione-distribuzione già fatti io la prenderei.
Considera peró che poi la venderai difficilmente tra 50-60.000km o a molto meno del suo valore, se non ti importa di venderla tra 2-3 anni è un buon acquisto :OK)
 
consiglio acquisto

ciao per quanto riguarda i prezzi la fascia è quella ti consiglio di prenderla da concessionaria magari fiat e consigliato perche le private non si sa mai quello che si fa....per quanto riguarda il kilometraggio è una chimera dovresti essere tu abbastanza attento a tante piccolezze come i trasudamenti di olio sul motore l usura dei pedali del pomello cambio e volante ti dicono tanto sul uso dell'auto che è stato fatto! :ciao)
 
Anch'io sarei per prenderla dal concessionario, sebbene mi viene da pensare che sia più facile per loro fare qualche "traffico" che nn per un normale utilizzatore, entrambi potrebbero nasconderti un rispristino dell'auto dopo un incidente, solo che il concessionario è obbligato a darti la garanzia..
Il problema è che quando poi delle inserzioni simili : http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194903022 ti chiedi quanto dovresti sborsare dal conce x la stessa macchina.. Voi cosa ne pensate? Acquistare un'auto con 125.000km è una mossa azzardata?
io sto cercando una 120 xchè alcuni mecca mi hanno sconsigliato il 150 dicendo che è un motore troppo spinto, ma nn posso nascondere che la 150cv mi fa gola, anche xchè l'utilizzo prevalente sarebbe autostrada/statali e visto che x andare a lavorare utilizzo 1 altra auto, se anche mi costasse qualcosa in più del 120 potrei cmq farci 1 pensierino..
 
che sia spinto il 150 può essere,io ho il 140 e viaggia..però visto che il 140 è affidabile penso che lo sia anche il 150 :OK).Per il discorso di usura volante e pomello penso che se uno vuole fare l'imbroglio li cambia e ti sembrano nuovi..se la osservi bene ti accorgi se è stata riparata di carrozzeria..c'è molta gente che lavora grossolanamente
 
elo75anche xchè l'utilizzo prevalente sarebbe autostrada/statali e visto che x andare a lavorare utilizzo 1 altra auto ha detto:
Se fai autostrada e statali vai sul 150 che avendo la 6a marcia consumi molto di meno del 120.
...e poi sara pur vero che il 150 è spinto ma se lo guidi tranquillo è un motore molto docile ai bassi giri... poi se accelleri la musica cambia!
 
Scusate eh ma chi dice che il 1.9 da 150cv è spinto, forse è meglio che prende una zappa e va a lavorare i campi e lascia perdere i motori. Se c'è una cosa che da pochi problemi sulla 147 (e in genere quando li da si sa sempre chi sono i soliti ingoti responsabili) è propio il 1.9 che specie in versione 16v (ma in nella versione 8v) rimane un ottimo motore ancora oggi, è dotato perfino di un sistema per salvare le valvole in caso di rottura della cinghia. Alcuni sul forum lo hanno portato oltre i 250mila km senza grossi problemi, è quello che si definisce un vero "mulo". Un motore spinto è ben altra cosa, un 1.9 con 150 cv è tutto fuorchè spinto, al limite spinge ma le cose sono ben diverse :asd)
 
Beh magari guardandolo oggi in effetti la tua considerazione è corretta, ho sotto mano il quattroruote del 2005 dove c'è il confronto con la A3 e la 120d, 140 e 163 cv contro 150, quindi diciamo che per l'epoca era un motore abbastanza tirato, o sbaglio?
In questo senso avevo dei dubbi sull'affidabilità, nn so se rispetto al 120 sia più vuoto ai bassi, ma che il motore di base sia un mulo lo so bene, la 145 jtd 105cv di mio padre è ancora lì, proprio a 245.000, elettronica penosa, scricchiolii vari, ma va sempre, e consuma sempre poco.
'E il vecchio unijet, quindi probabilmente altra storia, ma di base partono tutti da lì, e questo mi fa ben sperare..
 
Top