Considero comprare una Station Wagon

gattone

Nuovo Alfista
20 Marzo 2007
59
0
6
Sto pensando di cambiare la macchina. Da poco sono diventato papà e adesso ho bisogno di una macchina più spaziosa. Sono possessore di una 147 mJTD (120 CV) Distinctive 5 porte di gennaio/2006. Fino ad oggi sta macchina mi ha fatto tanto piacere guidarla, ho fatto i 68.000 km. A parte che mi ha deluso quello che dovevo cambiare lo spingidisco e famoso indurimento del pedale di frizione.

Adesso sto considerando acquistare una station wagon a gasolio poco usata. Mi piacciono la Mazda 6 SW e Skoda Octavia SW. Inoltre, credo che fra qualche mese sarebbe opportuno di cercare una Mazda 6 modello attuale con buon prezzo perché esce il nuovo modello.

Che ne pensate? Vale adesso vendere la mia 147 con 2 anni di vita, si svaluta troppo o sarebbe meglio aspettare ancora un po'?
 
ci rimetti sicuramente a vendere la 147 ora, sei nel periodo di massima svalutazione.

In genere in macchina girate solo te e la consorte? Perchè in caso, solo con un seggiolino dietro e finchè il bimbo è piccolo problemi non ne hai secondo me.

Per il resto guardati intorno, mi pare che hai già le idee chiare sui modelli che ti piacciono.. Le motorizzazioni/potenze che ti interessano su Skoda e Mazda6 quali sono? (va beh, Skoda ha il 1.9 VW)
 
abbiamo 2 mazda6 nel parco macchine della nostra azienda ed insieme hanno percorso gia piu' di 300000 Km e solo tagliandate o piccole stupidate risolte in garanzia...! non so che motori siano perche non le uso io e sono sempre in giro per l'europa, ma penso siano 2000 o sbaglio... :ka)
 
yugs":y9s724kr ha detto:
ci rimetti sicuramente a vendere la 147 ora, sei nel periodo di massima svalutazione.
Sì, questo è un motivo per cui sono indeciso. Non so quanto mi pagerebbero ora per la mia 147 in una concessionaria Mazda. C'è una in zona dove ci siano sempre le opportunita interessanti riguardo le Mazda 6 per dare l'Alfa e prendermi una Mazda6.

yugs":y9s724kr ha detto:
In genere in macchina girate solo te e la consorte? Perchè in caso, solo con un seggiolino dietro e finchè il bimbo è piccolo problemi non ne hai secondo me.
Sì, in effetti non ho tanta fretta per cambiare la macchina e la 147 può andare bene ancora.

Inoltre, quello che mi spinge è il cambiamento del kit frizione. Ho dovuto cambiarlo poco fa. Leggendo qui sul forum, è una cosa che mi potrebbe dare problemi di nuovo. Vorrei una macchina affidabile, ma se devo fare ancora una spesa di cca. 650 euro fra 50-60.000 km, non mi va bene. Ho perso fiducia.

yugs":y9s724kr ha detto:
Per il resto guardati intorno, mi pare che hai già le idee chiare sui modelli che ti piacciono.. Le motorizzazioni/potenze che ti interessano su Skoda e Mazda6 quali sono? (va beh, Skoda ha il 1.9 VW)
I modelli di Mazda che mi interessano sono con il motore 136 CV oppure quello con 143 CV. Sono tutti e due HDI (come ho capito sono del gruppo PSA). Quello di 143 CV ha il filtro FAP, ma ho sentito che alcuni utenti si lamentavano per quanto riguarda il funzionamento.

I motori Skoda sono TDI, rumorosi ma abbastanza affidabili ed economici.
 
gattone":27aom1h9 ha detto:
Sì, in effetti non ho tanta fretta per cambiare la macchina e la 147 può andare bene ancora.

Inoltre, quello che mi spinge è il cambiamento del kit frizione. Ho dovuto cambiarlo poco fa. Leggendo qui sul forum, è una cosa che mi potrebbe dare problemi di nuovo. Vorrei una macchina affidabile, ma se devo fare ancora una spesa di cca. 650 euro fra 50-60.000 km, non mi va bene. Ho perso fiducia.

beh ora che l'hai cambiata sfruttala, poi se si ripresenterà un giorno a quel punto valuterai il cambio vettura (senza rifare la frizione, si aggiusti il conce, te la valutano già poco così la macchina perchè spenderci ancora dei soldi per farla fuori subito dopo?). Che poi da come ho capito è l'indurimento del pedale famoso che assilla i jtd, quindi non resti a piedi e il conce che te la ritira non va a valutarla su strada prima del ritiro.
 
yugs":3cli6bgw ha detto:
beh ora che l'hai cambiata sfruttala, poi se si ripresenterà un giorno a quel punto valuterai il cambio vettura (senza rifare la frizione, si aggiusti il conce, te la valutano già poco così la macchina perchè spenderci ancora dei soldi per farla fuori subito dopo?). Che poi da come ho capito è l'indurimento del pedale famoso che assilla i jtd, quindi non resti a piedi e il conce che te la ritira non va a valutarla su strada prima del ritiro.
Ragioni bene.
 
Saturno147":7c9iap3q ha detto:
puoi vedere anche un audi A4 avant...non l'ultimo modello...ma quello prima...che e' un gran bel mezzo...
Audi sono belle macchine con le finiture da alto livello, ma molto care. Come il rapporto valore/prezzo per me è più conveniente considerare Mazda o Skoda.
 
anche la skoda e' una gran bel macchina..non dimentichiamo che e' parente stretta del audi..le qualita' delle finiture non sono allo stesso livello....ma sono ottime ugualmente...
 
SS 65 is my home":3bmvxdto ha detto:
E una 156 SW 1.9?

quella stavo per proporla io, ma è da vedere la volumetria del baule (non eccelsa) se può soddisfare il nostro amico..
Altrimenti aspettando ancora un pò di tempo pensare alla 159 SW, per quel giorno se ne trovaranno di più sull'usato. Però se lui è orientato su mazda o skoda è perchè anche esteticamente le preferisce forse..

@gattone: nell'eventualità del cambio, che limite di spesa ti sei imposto grosso modo?
 
yugs":k5gndfsx ha detto:
nell'eventualità del cambio, che limite di spesa ti sei imposto grosso modo?
Nell'eventualità del cambio, andrei fino ai 17.000 euro.

Per quanto riguarda station wagon dell' Alfa, la 159 mi piace. La 156 sembra che abbia poco spazio nel baule.
 
gattone":i56w4utx ha detto:
Nell'eventualità del cambio, andrei fino ai 17.000 euro.

Per quanto riguarda station wagon dell' Alfa, la 159 mi piace. La 156 sembra che abbia poco spazio nel baule.

mmm.. beh tra un paio d'anni o più troverai parecchie 159 (o altre vagon delle marche più disparate, vedi Audi) al di sotto di quella soglia. Tieni gli occhi aperti e fatti due conti di quanto offre il mercato dell'usato in quella categoria per farti un'idea della velocità di svalutazione dei vari modelli, poi deciderai a tempo debito.

156sw sì, dicono in molti che aveva poco baule. non l'ho mai usata, ma quando ho visto alla presentazione quello della 159sw ho detto "ragazzi ci siamo per i bagagli". Bello profondo e squadrato.
 
Se vuoi stare sul diesel ti sconsiglio fortemente la mazda 6 se ha il fap...sò che da parecchi problemi. La skoda mi è sempre piaciuta, l'ultimo modello poi mi piace parecchio e il 1.9 tdi di un anno con 17000€ lo porti via alla grande. :OK)
 
yugs":2kf2loat ha detto:
156sw sì, dicono in molti che aveva poco baule. non l'ho mai usata, ma quando ho visto alla presentazione quello della 159sw ho detto "ragazzi ci siamo per i bagagli". Bello profondo e squadrato.
Alla fine ho deciso di rimanere con la mia 147 ancora, proprio mi piace guidarla e riguardo lo spazio, me la cavo per adesso. La frizione ora funziona perfettamente e spero che rimanga così. Bisogna sfruttarla, come dici, e se sento che inizia a farmi problemi, allora cercherò di cambiare la macchina.

Una curiosità: La 156 ha praticamente lo stesso tipo di assetto come la 147?
 
gattone":19mi5e7v ha detto:
yugs":19mi5e7v ha detto:
156sw sì, dicono in molti che aveva poco baule. non l'ho mai usata, ma quando ho visto alla presentazione quello della 159sw ho detto "ragazzi ci siamo per i bagagli". Bello profondo e squadrato.
Alla fine ho deciso di rimanere con la mia 147 ancora, proprio mi piace guidarla e riguardo lo spazio, me la cavo per adesso. La frizione ora funziona perfettamente e spero che rimanga così. Bisogna sfruttarla, come dici, e se sento che inizia a farmi problemi, allora cercherò di cambiare la macchina.

Una curiosità: La 156 ha praticamente lo stesso tipo di assetto come la 147?

ottima decisione! :OK) avrei fatto lo stesso anche io!
 
Top